Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Telecaster Moderna

Forum di discussione generale sulla liuteria.
vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Telecaster Moderna

Messaggio da vitogaballo1 » 21/05/2007, 21:38

Premetto che questo è il primo progetto serio, quindi siate indulgenti.
Dopo molte customizzazioni e qualche verniciatura,  ho deciso che sono pronto (?) per una prima chitarra.

Passo alla descrizione senza tediarvi troppo, la chitarra avrà forma telecaster, ma senza battipenna e con hardware moderno.

Meccaniche: Planet Waves cromate autobloccanti.
Ponte: Gotoh 6 sellette moderno con caricamento dal retro
Pickup: Pickmakers The Boss al manico (tele style) e Pickmakers humbucker su mie specifiche al ponte (soprannominato Terron)
Manico: acquistato su ebay con tastiera in palissandro (una mezza ciofeca), ma appena ho gli strumenti adatti lo rifaccio io.
Corpo: in 2 pezzi di ciliegio stagionato 20 anni
Elettronica: oltre ai pickup sopracitati, due volumi di cui uno pushpull per splittare l'humbucker al ponte.
Finitura:  Natural con resina epossidica (melma bastarda)

Passo alle lavorazioni
Un amico di famiglia gentilmente mi ha regalato 2 tronchi di ciliegio che aveva in garage da 20 anni il locale era asciutto e ben isolato quindi la stagionatura sembra ottima, l'inconveniente era che il taglio non era di quarto, quindi ho optato per i due pezzi in controvena.

dopo aver realizzato la dima ho fresato gli scavi di pickup, controlli e manico.
Come potete notare non sono proprio un asso con la fresa, che in più fa alquanto cagare.

Meccaniche: Planet Waves cromate autobloccanti.
Ponte: Gotoh 6 sellette moderno con caricamento dal retro
Pickup: Pickmakers The Boss al manico (tele style) e Pickmakers humbucker su mie specifiche al ponte (soprannominato Terron)
Manico: acquistato su ebay con tastiera in palissandro (una mezza ciofeca), ma appena ho gli strumenti adatti lo rifaccio io.
Corpo: in 2 pezzi di ciliegio stagionato 20 anni
Elettronica: oltre ai pickup sopracitati, due volumi di cui uno pushpull per splittare l'humbucker al ponte.
Finitura: sicuramente Natural, forse dò giusto un pò di tinta con le aniline, io di solito vernicio con poliuteranica, però questa volta vorrei provare la resina epossidica, che ne dite? tanto cmq verrà opaca e non lucida.

Passo alle lavorazioni
Un amico di famiglia gentilmente mi ha regalato 2 tronchi di ciliegio che aveva in garage da 20 anni il locale era asciutto e ben isolato quindi la stagionatura sembra ottima, l'inconveniente era che il taglio non era di quarto, quindi ho optato per i due pezzi in controvena.

dopo aver realizzato la dima ho fresato gli scavi di pickup, controlli e manico.
Come potete notare non sono proprio un asso con la fresa, che in più fa alquanto cagare

Immagine

Dopo sono passato alla fase di scontorno, le macchie che potete notare sulla tavola sono di sangue che io ho generosamente versato sul body (per chi inizia come me occhio che ci si può far male davvero)

Immagine
Ultima modifica di vitogaballo1 il 21/05/2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.

vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: Telecaster Moderna

Messaggio da vitogaballo1 » 21/05/2007, 21:39

Sono andato un pò avanti con i lavori.

La foto seguente è l'unica di quelle che ho fatto che rispecchia fedelmente il colore del ciliegio (ne vado pazzo)

Immagine

Foto del fronte

Immagine

e una foto del retro

Immagine

le molte magagne sono sotto gli occhi di tutti, per fortuna una buona parte vengono coperte, devo dire che sono piuttosto soddisfatto considerando che per me è un mondo assolutamente nuovo, poi estetica a parte ha proprio un bel suono, alla fine è quello l'importante.

AntonioTerry
Diyer
Diyer

Messaggio da AntonioTerry » 21/05/2007, 23:09

Complimentoni^^....
Ci faremo concorrenza con i tr3d!!!
In bocca al lupo!!!
E fammi sapere che bel suono da il ciliegio^^.......

Anto

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 22/05/2007, 3:01

Complimenti, sembra venire proprio bene....  :yrock:
Molto bella la venatura del ciliegio, avevo pensato anch'io di usarlo per la tele che ho fatto ma poi ho preferito il classico frassino....
E la tastiera? Acero o palissandro?

:bye1:

P.S. però l'humbucker su una tele proprio no  :alt1: :alt1: :alt1: :doh:

:har1:
Ultima modifica di mick il 22/05/2007, 3:04, modificato 1 volta in totale.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 22/05/2007, 10:20

Ciao
Bella davvero, complimentoni, però mi raccomando tienici sempre informati degli sviluppi.
ciao e dinuovo complimenti

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 22/05/2007, 18:22

Davvero un bel risultato, soprattutto la verniciatura che sembrava essere andata male...

Mi/ci spieghi passo passo come si evrnicia con la resina?
Credo che interessi a molti e vorrei sperimentarla

Bravo!! :punk1: :banra: :clap2: :coppa: :salu:

mick ha scritto: P.S. però l'humbucker su una tele proprio no  :alt1: :alt1: :alt1: :doh:
proprio sì invece  :fonz: :har1:  sarà anche costretto a farci dei sample (così almeno avrò un riscontro sonoro di questi interessanti pickups!)
Ultima modifica di Anonymous il 09/06/2007, 1:32, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da vitogaballo1 » 22/05/2007, 19:05

:Gra_1: a tutti siete troppo buoni.
mick ha scritto:
E la tastiera? Acero o palissandro?
è in palissandro, ma fa veramente pena il manico l'ho comprato su ebay per poche decine di euri conto di rifarlo appena ho gli strumenti adatti.
Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Davvero un bel risultato, soprattutto la verniciatura che sembrava essere andata male...

Mi/ci spieghi passo passo come si evrnicia con la resina?
Credo che interessi a molti e vorrei sperimentarla

Bravo!! :punk1: :banra: :clap2: :coppa: :salu:

proprio sì invece  :fonz: :har1:  sarà anche costretto a farci dei sample (così almeno avrò un riscontro sonoro d iquesti interesasnti pickups!)
Anche io credo che l'humbucker ci stia :duec: poi io usero un potenziometro push/pull per splittarlo quindi una gamma sonora infinità, la qualità dei pickup mi ha davvero impressionato per un prezzo inferiore di un bel pò ai marchi blasonati e poi avere un pickup su misura è una sboronata assurda. :har1:

Riguardo alla resina: L'approccio è stato conflittuale ma una volta capito il procedimento è molto semplice.

Per semplicità ti dico solo la procedura che per me è esatta ma ho fatto molte prove e ci sono cmq molte scuole di pensiero.

- Con una siringa (senza ago ovviamente) prendi la resina e dopo l'indurente in uguali proporzioni (rapporto 1:1 ma può cambiare a seconda delle marche)

- Si mescola per bene e si fa indurire un pò, circa 5min.

- con pennello largo la stendi perbene sul corpo, prendendone poca alla volta.
  Cerca di lavorarla bene, di stenderla al meglio (occhio ai peli infami).

- Dopo 3-4 ore rifai tutto il procedimento dando una seconda mano, su quella precedente che adesso è diventata gommosa.

- Dopo aver fatto questo è importante aspettare molto tempo almeno 3-4 giorni (almeno a me così    sembra) fino a che non diventa dura come il marmo non solo in superficie ma anche in profondità.

- Poi si affina con carta abrasiva e si da un'altra mano e si affina dinuovo

Poi o finisci con vernice nitro o poliuteranica altrimenti ripeti per intero il procedimento.
Infine la si lucida.

Sembra complicato a parole, ma in realtà è molto semplice.
Io ho optato per la soluzione si sola resina ed il risultato mi sembrato non male, viene anche abbastanza lucida.

P.s. Se non si capisce una mazza, ditelo! compro un vocabolario e ci riprovo! :lol1:

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 22/05/2007, 19:17

è..è..bbellisssima :wub:..

dove hai preso i componenti (ponte e le meccaniche)?
i pickup chi te li ha fatti?

vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da vitogaballo1 » 22/05/2007, 19:33

marcasso ha scritto: è..è..bbellisssima :wub:..

dove hai preso i componenti (ponte e le meccaniche)?
i pickup chi te li ha fatti?
L'hardware tutto stewmac.com
i pickup da pickupmakers è un artigiano (l'humbucker è fatto su misura)

p.s. Adesso mi viene un dubbio ma si possono linkare i siti di produttori italiani? o è vietato?

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 23/05/2007, 10:28

penso proprio che se linki il sito del pickapparo ne sarà contento, alla fine è pubblicità..
cmq l'ho già trovato :har1: :dance_1:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 23/05/2007, 11:01

io l'ho già contattato da un pò! Vende anche kit per farseli i pickup :)

pickupmakers
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 23/05/2007, 14:49

salve,

approfitto di questo post in cui sono stato nominato per presentarmi.......

di cosa mi occupo si è già capito...... spero di essere utile agli utenti di questo forum.... rispondendo alle vostre curiosità...

saluti
Max

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 23/05/2007, 20:15

Ciao max, noi ci conosciamo già....  :wel1:

:wel1:

pickupmakers
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 24/05/2007, 8:13

ciao Mick......

certo mi ricordo di un lungo ed interessante scambio di opinioni sul funzionamento dei pickup in un altro forum

è un piacere reincontrarti.....

saluti
Max

vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da vitogaballo1 » 24/05/2007, 17:53

:fonz: si Rokkeggiaaaa  :banra:

Oggi ho provato la chitarra cablata a volumi da stadio, infischiandomene ampliamente dei lamenti dei vicini.
Nonostante non abbia ancora schermato e con la chitarra praticamente aperta (non ho fatto ancora il control plate), i rumori di fondo sono praticamente nulli sull'humbucker e molto lievi sul single coil (il tipico hum).

L'humbucker è molto versatile anke se mediamente incazzatello, ci si suona blues un cattivo, rock tutto e metallo tutto, fino all'odiato numetal.

Il single invece è molto "classic" mi ispira molto country, infatti per l'occasione ho comprato il cappello di paglia e la pipa, va molto daccordo anke con blues e rockettino '70. Nel complesso un sound un pò "acustico", come se suonasse di più la chitarra che i pickup.

In definitiva una chitarra che si presta a molte sonorità e si fa plasmare bene con diverse equalizzazioni. Sono felice come un neopapà, penso si sia capito.

Appena faccio il controlplate posto qlc foto definitiva.

Rispondi