Dopo molte customizzazioni e qualche verniciatura, ho deciso che sono pronto (?) per una prima chitarra.
Passo alla descrizione senza tediarvi troppo, la chitarra avrà forma telecaster, ma senza battipenna e con hardware moderno.
Meccaniche: Planet Waves cromate autobloccanti.
Ponte: Gotoh 6 sellette moderno con caricamento dal retro
Pickup: Pickmakers The Boss al manico (tele style) e Pickmakers humbucker su mie specifiche al ponte (soprannominato Terron)
Manico: acquistato su ebay con tastiera in palissandro (una mezza ciofeca), ma appena ho gli strumenti adatti lo rifaccio io.
Corpo: in 2 pezzi di ciliegio stagionato 20 anni
Elettronica: oltre ai pickup sopracitati, due volumi di cui uno pushpull per splittare l'humbucker al ponte.
Finitura: Natural con resina epossidica (melma bastarda)
Passo alle lavorazioni
Un amico di famiglia gentilmente mi ha regalato 2 tronchi di ciliegio che aveva in garage da 20 anni il locale era asciutto e ben isolato quindi la stagionatura sembra ottima, l'inconveniente era che il taglio non era di quarto, quindi ho optato per i due pezzi in controvena.
dopo aver realizzato la dima ho fresato gli scavi di pickup, controlli e manico.
Come potete notare non sono proprio un asso con la fresa, che in più fa alquanto cagare.
Meccaniche: Planet Waves cromate autobloccanti.
Ponte: Gotoh 6 sellette moderno con caricamento dal retro
Pickup: Pickmakers The Boss al manico (tele style) e Pickmakers humbucker su mie specifiche al ponte (soprannominato Terron)
Manico: acquistato su ebay con tastiera in palissandro (una mezza ciofeca), ma appena ho gli strumenti adatti lo rifaccio io.
Corpo: in 2 pezzi di ciliegio stagionato 20 anni
Elettronica: oltre ai pickup sopracitati, due volumi di cui uno pushpull per splittare l'humbucker al ponte.
Finitura: sicuramente Natural, forse dò giusto un pò di tinta con le aniline, io di solito vernicio con poliuteranica, però questa volta vorrei provare la resina epossidica, che ne dite? tanto cmq verrà opaca e non lucida.
Passo alle lavorazioni
Un amico di famiglia gentilmente mi ha regalato 2 tronchi di ciliegio che aveva in garage da 20 anni il locale era asciutto e ben isolato quindi la stagionatura sembra ottima, l'inconveniente era che il taglio non era di quarto, quindi ho optato per i due pezzi in controvena.
dopo aver realizzato la dima ho fresato gli scavi di pickup, controlli e manico.
Come potete notare non sono proprio un asso con la fresa, che in più fa alquanto cagare

Dopo sono passato alla fase di scontorno, le macchie che potete notare sulla tavola sono di sangue che io ho generosamente versato sul body (per chi inizia come me occhio che ci si può far male davvero)