Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Inserimento effetti o qualsiasi cosa nella chitarra

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Crep
Neutrino
Neutrino

Inserimento effetti o qualsiasi cosa nella chitarra

Messaggio da Crep » 05/06/2007, 1:28

CIao a tutti,
dato che ormai ho destinato la mia povera epi a diventare tipo frankenstein, mi è venuta un'ultima idea, mi piacerebbe inserire direttamente nel body qualche effetto...per quanto riguarda quelli passivi presumo sia fattibile solo un controllo di toni...monta gia un emg alimentato a 9/18v, quindi è possibile aggiungere anche qualcosa di attivo...monta anche un single coil fender passivo, non so, pensavo ad un booster, qualcosa di simile...mi piacerebbe montarci un phaser, tipo il nuovo ph9 behringer che ha componenti smd (ed è una copia del phase 90 mxr) e costa solo 35 euro...e mi interessa davero molto un sustainer. avete in mente qualcosa?

grazie
Ultima modifica di Crep il 05/06/2007, 1:30, modificato 1 volta in totale.

trevize
Manager
Manager

Re: Inserimento effetti o qualsiasi cosa nella chitarra

Messaggio da trevize » 05/06/2007, 14:20

così?

http://www.youtube.com/watch?v=MeU6RbfC-S8

i muse, che continuano a non piacermi, hanno proprio lasciato il segno eh? :face_green:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 05/06/2007, 14:48

il phaser nella chitarra non mi sembra molto utile (a meno che non usi altri effetti dopo), in quanto dovresti sempre tenerlo primo in catena effetti e di solito si usa lasciare le modulazioni nella parte finale della catena. sicuramente puoi farlo con un buffer (in galleria ce ne sono diversi, abbastanza piccoli da esser montati senza problemi) che non ha neanche potenziometri aggiuntivi da mettere sulla chitarra o un booster/preamp, o anche un distorsore.

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 05/06/2007, 20:47

vabbe il sogno sarebbe metterci il kaoss pad  :ihihi:
un buffer ho letto che aumenta l'impedenza del segnale, annullando in pratica la resistenza che si crea sul cavo e sulla catena effetti (formata attualmente da compressore behringer, ibanez ts7 overdrive, de7 delay, sm7 distorsore e wha dunlop). non so, forse sarebbe piu indicato un booster. suono con un 4w valvolare autocostruito. ho visto qualche boosterino sul sito della emg...come buffer pensavo al luix super che c'è sul sito...qualcosa per boostare pero mantenendo il piu possibile un segnale pulito?

grazie ancora

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 05/06/2007, 23:44

il buffer diminuisce l'impedenza del segnale, di certo non la alza in quanto ciò potrebbe solo degradare il suono.

questo avviene in genere anche con i booster, visto che di fatto un buffer ad op amp non è altro che un booster a guadagno unitario.

comunque con gli emg il buffer non serve a nulla.

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 06/06/2007, 1:13

ah ho capito...boh magari lo provo cosi tanto per sfizio, e poi c'è il single coil che ha bisogno di una boostata...mi serve sui puliti perche l'ampli essendo fatto in casa satura prestissimo e va in distorsione...pensavo che un buon boosterino potesse mantenermi il pulito con un po' piu di volume, solo che non ho idea di quale usare...

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 06/06/2007, 18:17

attento perché il booster è vero che boosta senza aggiungere distorsione, però l'ampli potrebbe comunque saturare anche grazie a questo boost (magari dandoti quel pulito quasi crunch che adoro :) )

Rispondi