Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi sto assemblando una strato!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Mi sto assemblando una strato!

Messaggio da Frittomistico » 18/06/2006, 18:10

Hola!  :ciao:

Visto che non mi sentivo pronto per un'autocostruzione completa, ho deciso di assemblarmi una strato con vari pezzi rimediati qua e là...

Il Body è della mia prima chitarra elettrica, era una schifezza 10 anni fa e lo è tutt'ora, il manico con gli anni si era stortato, le meccaniche già penose allora erano tutte sgangherate.

La stavo buttando via quando mi è venuta la terribile idea di recuperarne il body (unica cosa decente...) per tirarne fuori un altra chitarra...  :duec:

Il manico l'ho preso su Ebay, è molto bello, la tipica asta che non si sa come mai, ma non se l'è cagata nessuno e il manico è venuto via per 4 soldi.

La pickguard è una delle pre-cablate di GFS, ci sono due hambucker simil-paf, potenziometri alpha 24mm (infatti ho dovuto ritoccare lo scasso... li mortacci... :enco1:) e condensatori buoni.

Adesso sto aspettando le meccaniche (Wilkinson nere).

Vi lascio qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inutile dire che non vedo l'ora di sentire come suona...  :Chit: (Sempre che non mi rimane in mano il manico...  :lol1:)

mick
Amministratore
Amministratore

Re: Mi sto assemblando una strato!

Messaggio da mick » 18/06/2006, 18:16

Bel lavoro  :yes:  :punk1:
A vederlo così il body non sembra messo male  :hummm_1:

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 18/06/2006, 19:13

:clap2: :clap2: :clap2:
Bel lavoro...Facci sapere come suoano questi pickup...mi hanno sempre ispirato,ma non hio mai avuto conferme...

Ora puoi cominciare il tuo primo lavoro completo di liuteria :Chit:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 19/06/2006, 9:42

ottimo lavoro! le mascherine precablate gfs valgono la pena anche se i pickup li butti via! nel senso che per quello che costano valgono la pena anche solo per avere selettore e potenziometri nuovi e tutto cablato.

cmq i pickup gfs suonano molto bene! hanno alcuni pickup che non sono paragonabili a niente. tipo i 180: i ne ho uno al manico sulla tele e quando lo suoni come humbucker sembra quasi una gibson, in single coil è praticamente come una tele (13/6,5 Kohm). E' bilanciatissimo con molti avvolgimenti ma magneti non troppo potenti. al ponte ho un pickup overwound (forse L30 o L29), insomma non ha niente da invidiare ai seymour duncan, davvero.

i pickup single coil per strato non so come suonino, ma non dovrebbero essere male.

da quel che so sono progettati da un tizio statunitense e la produzione potrebbe anche essere dislocata in un altro luogo (cina?), ma i prodotti sono fatti veramente bene!

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 19/06/2006, 10:22

:Gra_1: Raga!

Ho scelto di usare i componenti GFS dopo aver letto quà e là dei commenti entusiastici sui loro prodotti.

Ovviamente lo so anche io che non si può gridare al miracolo con un pickup da 30 dollari, però per qualche progetto alla buona, senza troppe pretese, vanno fin troppo bene.

Sono molto curioso anch'io di sentire come suonano, anche se l'interna pickguard è venuta via per poco più di 40€ spedita, quindi non è che si può pretendere...

Come pickup mi ispira un sacco questo da mettere al ponte:
http://store.guitarfetish.com/gfscrourhoov.html

Deve essere bello tosto...  :Chit:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 19/06/2006, 10:35

Troppo troppo troppo ........... figa  :lol1:
Una strato sunburst con i simil-PAF (che secondo me quei pick up ti lascieranno sorpreso del suono !!  :duec:)

Veramente una bella gitarra .. OCMLPLIMENTS... .non ci resta che aspettare le meccaniche e poi sentirne il sound !!

Bravo  :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 27/06/2006, 21:36

Hola! Sono arrivate anche le meccaniche wilkinson, beh che dire... un po' una delusione...  :bye2:

Carine ma niente di più, secondo me ci sono a catalogo meccaniche migliori, mi sa che al prossimo cambio corde le sostituisco...

Vabbè, corde montate, ho regolato il truss-rod, l'intonazione, il ponte, l'altezza dei pickup e... devo dire che non è male!  :wub:

Ho registrato un sample:
http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... ey=2&hit=1

Purtroppo si sente basso e c'è un po' di rumore di fondo... non ho mica capito perchè...  :ops:

Saludos a todos...  :lol1:

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 27/06/2006, 21:42

Ben fatto, a me piace  :numb1: :yes: :numb1: :yes:
ma il suono è naturale o c'è un po' di chorus?

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 27/06/2006, 23:00

C'è un pelino di chorus e compressore...  :ops: sorry ma mi sono dimenticato di disattivarli...  :mart:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 28/06/2006, 9:47

Beh guarda ! Non voglio dire eh ma il suono è molto più bello della "tipica" Strato  :coppa: :coppa: :coppa:

eBbbravo !!  :coppa: :coppa:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 28/06/2006, 11:36

NICE WORK! :ok_1:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 28/06/2006, 12:34

ottimo lavoro! :numb1:
il suono ovviamente non assomiglia per niente a una strato ma ha una sua personalità, forse più moderna...

una domanda, che ponte hai montato?

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 28/06/2006, 13:38

:Gra_1: a tutti!

Il suono è molto particolare, come ha fatto notare Trevize non assomiglia per niente a quello classico della strato, ma giustamente c'era da aspettarselo e chiaramente è anche voluta la cosa.

Ha una tonalità comunque molto squillante, senza mai essere nasale o impastato... io stesso non so ancora dire se mi piace o no, la sto suonando da due giorni e ancora non riesco a giudicare.  :mart:

E' anche molto cattiva sui distorti, non sono malaccio questi pickup  :duec:

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 28/06/2006, 13:41

Ah dimenticavo, il ponte è il classico tremolo che c'era montato in origine sul body, era senza infamia e senza lode, così l'ho lasciato...  :lol1:

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 09/07/2006, 14:12

bel lavoro, esteticamente mi piace molto e l'idea del paf mi è venuta anche a me, infatti sulla strato alla zakk wylde mettero un di marzio pafclassic al ponte!
complimenti!

Rispondi