Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Templete CNC?!?!?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
simmartin
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Templete CNC?!?!?

Messaggio da simmartin » 29/09/2007, 12:20

Ragazzi, ho un amico che lavora in una falegnameria e dispone di macchinari CNC programmabili con files di Autocad (o al limite, mi ha detto, di coreldraw). Mi chiedevo: perchè non sfruttare l'occasione?
Allora, lui dispone di materiali di scarto, e quindi per divertirci volevamo provare a fare un body per chitarra, tanto per vedere che cavolo esce fuori 
Sò che non è molto DIY, ma avendo l'occasione, e non avendo un Euro da spendere, almeno ci teniamo impegnati sfruttando i macchinari della sua azienda! 

Se avete qualsiasi cosa, consiglio, altro, fatevi avanti!
Anche templete di manici, o tutto ciò vi viene in mente, tutto fa brodo, poi magari scelgo io ciò che è "fattibile"
Grazie a tutti!!!

mick
Amministratore
Amministratore

Re: Templete CNC?!?!?

Messaggio da mick » 29/09/2007, 13:33

Molto interessante  :king:..... Hai in mente una chitarra in particolare o va bene una qualsiasi? Cmq c'è un sito (di cui non ricordo l'indirizzo  :doh:) dove sono raccolti molti template in cad... fai una ricerca su google, dovresti trovarlo facilmente  :numb1:

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 29/09/2007, 18:40

Dipende, da che devi suonarci...
Ovvio che se fai death metal, nn ti consiglierei una telecaster :arf2:
Oppure se suoni blues nn penso che ti piacciano modelli tipo jackson warrior, o dean razorback...
ti pare...
MA sto macchinario, fa' anche lo scasso del manico, e i vani dei pick up??

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 29/09/2007, 19:02

«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 29/09/2007, 19:13

Grazie texas, non trovavo più questi link!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 29/09/2007, 23:45

si lucio...fa anche scasso e tutto...ce l'ha anke mio zio (qll di vernole) ma lui ci lavora l'alluminio...

simmartin
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da simmartin » 01/10/2007, 13:59

se fa gli scassi... penso proprio di sì. Il mio amico dice che questa macchina ha 6 assi di libertà: i 3 assi cartesiani e i 3 assi di rotazione. Il problema degli scassi è che dovrei avere un template in 3d.
Per il genere, mi serve una chitarra da Rock e/o metal. Diciamo ESP o Ibanez, Jackson... Gnognofasciani mi ha dato dei templete della mia LTD f200, e sono spettacolari! Solo che sono in 2d, e non credo che il mio amico possa mettere nella macchina un templete 3d, soprattutto per gli scassi... Vedrò se qualcuno mi modificherà questi templete.

Comunque mi piacerebbe provare a fargli fare un manico, che è la parte + difficile da fare a mano, tanto per provare se la cosa è fattibile; anche perchè vorrei fare una neck-throu, o una set-in. Comunque niente di avvitato.

Grazie dei link

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 01/10/2007, 14:05

wow, è davvero interessantissimo questo post...
fammi sapere come esce sta cosa, che se la makkinina dello zietto di Leo è come quella del tuo amico, ce da leccarsi i baffi...

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 22/10/2007, 1:18

Mi ricollego a questo post perchè anche io sto affrontando una situazione simile. Una ditta dalle mie parti lavora il plexiglass con una macchina in CNC.. Mi ha già fatto dei lavori e sto per farmi fare un body in plexiglass per una chitarra. Poichè lavora in 2D le profondità per gli scassi devono essere regolate manualmente e non possiamo purtroppo fare qualcosa con carved top ecc..  Tuttavia almeno una sagoma con gli scassi completi (tipo telecaster o LP junior, o Flliyng V per capirci) si può fare, quindi penso proprio che la farò.

La cosa importante è preparare un blocco da lavorare perfettamente squadrato, si fa un file vettoriale della sagmoa da fare con diversi livelli sovrapposti (sagoma, fresature ecc) e si procede con questo ordine: prima le fresature per pickup, manico, elettronica ed eventuale ponte, poi si fa la sagoma, poi con una fresa a mano si smussano i bordi della sagoma (facile). Io sto finendo di adattare il disegno per poterlo realizzare. In pratica ho preso una forma tipo PRS semihollow e ho tolto il manico e poi ho disegnato lo scasso preciso per un manico avvvitato che ho da parte. Spero vada bene.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Rispondi