Dunque, sto suonando la chitarra in plexiglass da qualche mese, la settimana scorsa l'ho usata anche sul palco ed ha un suonone! Tuttavia ancora non ho completato il circuito perchè non avevo l'integrato che userò per l'equalizzatore del piezo. Ora finalmente è arrivato tutto e sto decidendo come realizzare la circuitazione.
Ho deciso di mettere due uscite, una per il piezo e una per i pickups magnetici, e uno switch a tre posizioni per scegliere se usare piezo, magneti, o entrambi. Infine con un jack switched sull'uscita "piezo" posso fare in modo che se non collego nulla a quella presa il piezo viene sommato ai pickups magnetici. Il problema però è che non uso un sommatore. Il collegamento lo vorrei realizzare in modo passivo. Così facendo però quando chiudo col selettore uno dei due segnali in realtà chiudo tutto perchè gli output sono fisicamente collegati assieme. C'è una soluzione a tutto ciò? Metto un filtro RC sulle due uscite per disaccoppiarle prima di sommarle? Non voglio alterare il suono però..
Schema definitivo magneti + piezo..
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Schema definitivo magneti + piezo..
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Re: Schema definitivo magneti + piezo..
uhmmmm,secondo me ti complichi la vita.Anzitutto,la parte "magnetica" quanti pickups avrebbe?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
La parte magnetica ha due semplici humbucker non splittabili, selettore a tre vie volume e tono generali. In effetti potrei evitare del tutto la possibilità di mandare tutto sull stessa uscita. Ora che ci penso non lo userei mai visto che sull'ampli il piezo non suona bene. Si mi sono convinto! Uscite separate e basta!
ti ci vorrebbe un wiring della music man johnpetrucci che ha esatamente i controlli come hai descritto prima, ma vai e trovalo....
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Ho guardato la petrucci.. nella descrizione dice che quando i segnali piezo e magnetici sono assieme passano da un mixer attivo, mentre negli altri casi il piezo passa dal suo preamp soltanto mentre il magnetico è passivo. Comunque la mia soluzione credo sia la più utile nel mio caso.