Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MECCANICHE FENDER KLUSON da dorare

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
raffy84
Diyer
Diyer

MECCANICHE FENDER KLUSON da dorare

Messaggio da raffy84 » 14/02/2009, 13:51

Salve.. ho un dubbio! red_face

ho delle meccaniche FENDER KLUSON gold... che hanno 15 ani di utilizzo... e hanno perso la doratura per  la gran parte..
poiche potrei farle dorare in un laboratorio mi chiedevo se in origine i vari pezzi che compongono ogni chiavino vengono dorati e poi montati... o si possono dorare tutto d'un pezzo!

cioè... non è che immerse nell'acido si danneggiano le meccaniche!? :ops:

qualcuno ha avuto esperienza di ciò!  :king:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:MECCANICHE FENDER KLUSON da dorare

Messaggio da MarcoMike » 14/02/2009, 15:08

non penso si tratti di acido ciò che usano per dorare le cose... che io sappia si usano soluzioni di cianuro d'oro, che l'acido non lo devono vedere neanche da lontano...e a occhio non dovrebbe fare niente.
ma non conoscendo il processo, certezze non ne ho.

raffy84
Diyer
Diyer

Messaggio da raffy84 » 15/02/2009, 13:31

giustamente il tecnico del laboratorio.. non conoscendo l'oggetto... (poichè fanno lavori industriali prevalentemente!)

mi ha detto informati se ci sono parti in plastica gomma cuscinetti e robbe varie che potrebbero danneggiarsi nei vari processi chimici...se le meccaniche (cosa che ammetto di non sapere  red_face ) sono solo fatte di metallo non ci sono problemi!

qualcun'altro mi rassicura?  :salu:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 15/02/2009, 23:55

le parti delle meccaniche sono tutte in metallo, solo alcune di quelle moderne hanno una piccola parte in plastica, kluson e similari vintage di sicuro no. Se posso permettermi però ti chiedo come mai hai deciso di fare questo tipo di restyling, premesso che le dorature invecchiate a me piacciono (ho una tele con hardware dorato ormai scolorito) ma questa è opinione personale, se si tratta di pezzi vintage perderebbero irrimediabilmente il loro valore storico, 15 anni non le rendono ancora d'epoca ma ad ogni modo credo che il costo della doratura supererebbe quello di un nuovo set.
Ciao, Emilio.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

raffy84
Diyer
Diyer

Messaggio da raffy84 » 17/02/2009, 12:10

...le rifaccio semplicemente perchè in alcune parti si sono fatte "VERDI".... :sick:

e poi è una tele (quella bianca bordino in madreperla meccaniche oro che usa The Edge U2) che luccicante fa la sua parte! :yup1:

grazie! :Gra_1:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 17/02/2009, 12:25

ah, mi chiedo perchè non l'ho detto prima... mi sembra molto improbabile che le meccaniche siano effettivamente dorate (con oro) quindi ogni mia considerazione precedente è semplicemente da dimenticare...

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 17/02/2009, 13:00

prova semplicemente a pulirle con un prodotto non abrasivo per metalli dorati, il verde dell'ossidazione dovrebbe venir via facilmente. In ferramenta dovresti trovare il "Duraglit", somiglia all'ovatta ed è imbevuto di una sostanza lucidante.
:numb1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

raffy84
Diyer
Diyer

Messaggio da raffy84 » 24/02/2009, 0:47

..alla fine ho trovato un artigiano che è esperto per le dorature di strumenti a fiato... :yup1:

mi diceva che cmq er riprendere le mie dirature si usa dell'oro 24 carati....se non ho capito male... che costa un botto al grammo... e a lui per tutte le parti della telecaster da dorare ne servivano quasi 2 grammi ... e poi passava il lucido....per proteggere!

se no sarebbe venuto un oro.. tipo le viti dorate della ferramenta.. giallino... che è un altro processo e che costa poco!
..io ho capito questo poi non sò se è verità!  :hummm_1:
ma penso di si perche ho visto come lavora e i vari risultati!
:rockon:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 24/02/2009, 3:38

a mio parere spendi dei soldi per niente..

prendi un disossidante freghi per bene..e si non avrai di nuovo il color oro ma per quanto servono andranno benissimo.

poi una volta ben pulite vedrai che luccicheranno cmq anche se non ci sono intarsi di diamanti e oro  :lol1:

ovviamente scherzo, ma un conto è un sax completamente rovinato e un conto sono le meccaniche.
sec me ti conviene prenderle nuove se proprio le vuoi perfette.

Rispondi