Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

trasformare sx strato in Montgomery airlines

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:trasformare sx strato in Montgomery airlines

Messaggio da Richard » 20/03/2009, 19:02

caro robizz fare un wiring tipo superstrat? (lo stesso che usa brian may dei queen?) lo schema è allegato
e poi sul body ti ci fai una bella aerografia oppure LA INTAGLI A BASSO RILIEVO ( non è per niente semplice pero)
Allegati
brian_may_pickup_wiring_modified.gif
armstrong SUPER WIRING.gif

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 21/03/2009, 12:46

fico richard grazie!!!!!!

un piccolo preamp on board me lo consigli?

:pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1:
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 21/03/2009, 17:21

dipende dalla dimensione dello scasso nel body ( attento a non fare troppo spazio se no rischi che faccia effetto cassa armonica e potrebbe suonare male....) a parte questo dipende da te io avevo provato a mettere nella chitarra che avevo cpstruito un piccolo preamp (quello mio che c'è in galleria) pero non era il massimo... se hai voglia di rifarti la pcb (questione di dimensioni) ti consiglio da matti il "GRACE" di Run off groove" ti fa sia da dist che da pre che da overdrive! è SEMPLICISSIMO IL CIRCUITO e dalle ridotte dimensioni :ok_1: :cool1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 21/03/2009, 19:26

se il legno del body è decente.. ed in alcune sx lo è.. io personalmente farei una replica della black strat di gilmour.. magari con un pò di fortuna riesci a rimediare un buon maple neck su ebay, body e mascherina neri + 3 seymour duncan.. ho detto la mia  :fonz:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 21/03/2009, 19:56

blustrat la tua mi piace ma a me purtroppo manca il fattore :face_green:
blustrat ha scritto: , body e mascherina neri   :fonz:
per body nero intendi verniciarlo?
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 21/03/2009, 22:37

si si proprio verniciato... il che aggiungerebbe un fattore "MOJO" non indifferente dato che anche la black strat originariamente era sunburst  :arf2:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da ilden » 24/03/2009, 23:36

guarda io lavorando prima da autodidatta e poi con un liutaio qualcosa l'ho imparato per cui mi permetto di darti un paio di consigli:

tagliuzzare il body di una fender sec me è un pò un abominio, per cui se vuoi cambiare la forma del body, a parte che non ci riusciresti perchè ti mancherebbe del legno in certi punti, la cosa migliore è rifartelo e tenere il manico com'è perchè è la parte più difficile e delicata della chitarra( se sbagli le misure dei fret, ed è facilissimo, ti assicuro, poi le note non ti suonano giuste) mentre fare il body non è cosi difficile come sembra se hai un pochino di dimestichezza col legno e i suoi attrezzi e te lo fai come desideri.

cosi ci monti un ponte fisso (è vero che i tremoli, come anche quelli delle strato, si scordano abbastanza facilmente) e i pickup che vuoi, riutilizzando i suoi o mettendocene altri.

per allargare gli scassi dei pickup lo fai tranquillamente con la fresa ma NON provare direttamente sul body che rischi grosso: basta una sfuggita di mano e ti ritrovi con un bel buco che magari non riesci a coprire col pickguard, per cui prima fatti una mascherina di mediodenso o compensato max 5 mm cosi vai sul sicuro.

poi ovviamente... fai quello che ti passa per la testa che nn sbagli!!!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 26/04/2009, 19:56

Tornando al discorso PU, generalmente il PU centrale nelle moderne strato e' RWRP ovvero Reverse Wound Reverse Polarity, proprio per dare l'effetto di cancellazione del rumore nelle posizioni in cui i PU sono accoppiati.
Ora non so se su una SX da 80 euro abbiano adottato questo accorgimento, ma volendo puoi controllare se il PU al ponte e' avvolto nello stesso senso del PU centrale, e se l'avvolgimento e' contrario allora puoi costruirti il tuo humbucker.
Certo che fai prima ad andare al negozietto e comprare un PU usato tolto da una chitarra schifosa a 15 euro: suonera' sempre meglio del paciugo che verrebbe fuori unendo due single coil pessimi "studiati" per suonare da singe coil.
Ultima modifica di Hades il 26/04/2009, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 30/04/2009, 9:20

però scusate, riguardo ai pickup, perchè con il pickup al ponte della "strato" ottengo un suono assai diverso rispetto a pickup al ponte di una "tele", qualcuno me lo può spiegare?

eventualmente mettendo un preamp posso ottenere un suono similtele sulla strato?

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 30/04/2009, 10:40

Perché, genericamente parlando, la tele è in frassino e la strato in ontano, i pickup sono diversi e anche il ponte fa parte di un progetto completamente diverso.
Se poi cambi anche il legno della tastiera, in pratica, a parte la scala del diapason sono due chitarre diverse.
Genericamente parlando, eh..

:beer:

Rispondi