Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
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- Roger Mayer Jr.
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Nessun trucchetto....solo molta ignoranza, stando a quanto ho visto presentato qui!
Perdonerete l'off topic, ma non vale la pena aprire un thread per due foto! ecco una delle due racchettone da spiaggia
Perdonerete l'off topic, ma non vale la pena aprire un thread per due foto! ecco una delle due racchettone da spiaggia
CHE DIO B'ASSISTA!
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Beh, un bel copripaletta, un pò di binding, qualche segnatasto e vedrai se non riscuoti successo!
Per dire che, al di la delle finezze estetiche, la sostanza la vedo tutta ed il lavoro pare ben fatto.
Finalmente sabato, giorno disponibile per i miei lavoretti!
Oggi si comincia con gli sportellini dei vani posteriori, stampate le sagome in carta
Si riporta la sagoma sulla lamina (io mi faccio mandare dei copripaletta o chiedo una lamina delle dimensioni che mi servono in modo da averla già spessorata giusta)
Si taglia leggermente più larga e si sistema il profilo con la carta vetrata.
Per dire che, al di la delle finezze estetiche, la sostanza la vedo tutta ed il lavoro pare ben fatto.
Finalmente sabato, giorno disponibile per i miei lavoretti!
Oggi si comincia con gli sportellini dei vani posteriori, stampate le sagome in carta
Si riporta la sagoma sulla lamina (io mi faccio mandare dei copripaletta o chiedo una lamina delle dimensioni che mi servono in modo da averla già spessorata giusta)
Si taglia leggermente più larga e si sistema il profilo con la carta vetrata.
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Finchè non si sistema col vano. In questo caso qualche differenza di profilo c'è, per via del fatto che la fresatura del bordo coperchio risente delle imperfezioni della fresatura vano, che vengono amplificate. Si potrebbe rettificare il bordo vano per avere un lavoro perfetto ma sinceramente vado bene così...
Oggi cominciamo ad affrontare un discorso su cui molti hanno dubbi e in verità inviso ai più: la preparazione alla finitura!
Uno pensa, beh, gli do una passata di vernice e sono a posto, invece non sta proprio così, sotto c'è tanto tempo e tanto lavoro! Poi, naturalmente dipende dalla finitura e dalle aspettative, io in genere non sono magnanimo con me stesso sulle verniciature e pretendo di ottenere esattamente il risultato preventivato. In questo caso un body trattato con trasparente acrilico lucido a superficie liscia, senza pori a vista. Già nelle vacanze natalizie avevo provato una prima verniciatura, in realtà parecchio all'azzardo perchè non avevo il tempo di fare il lavoro come va fatto, ed ho provato alla buona...infatti il risultato non è stato assolutamente nelle aspettative e pertanto, come giusta punizione, mi sono ricarteggiato il body a legno.
Ora, il problema è che questo legno ha la vena molto porosa e va fatto un buon fondo. Il turapori che ho preso non ha una grandissima resa (sono abituato ad usare altri prodotti, che però sono coprenti e non adatti a questo lavoro), quindi devo fare molte mani. Dopo aver ripulito il legno ho fatto diverse passate di fondo a pennello con mani successive, aspettando la completa asciugatura tra una e l'altra in modo da fare spessore e cercare di riempire tutte le fessurine.
Pertanto, la superficie era molto irregolare, tra i segni di pennello, alcune gocciolature, era giunta l'ora di fare una prima passata di carteggiatura.
Per prima cosa prendiamo una lama da cutter, la useremo come livella per livellare, a mò di rasiera, le imperfezioni più grosse come le gocciolature.
poi si comincia la carteggiatura grana minimo 220 (ma anche più fina, anzi è meglio perchè più controllabile nell'asportare materiale) rigorosamente a tampone!!!
Oggi cominciamo ad affrontare un discorso su cui molti hanno dubbi e in verità inviso ai più: la preparazione alla finitura!
Uno pensa, beh, gli do una passata di vernice e sono a posto, invece non sta proprio così, sotto c'è tanto tempo e tanto lavoro! Poi, naturalmente dipende dalla finitura e dalle aspettative, io in genere non sono magnanimo con me stesso sulle verniciature e pretendo di ottenere esattamente il risultato preventivato. In questo caso un body trattato con trasparente acrilico lucido a superficie liscia, senza pori a vista. Già nelle vacanze natalizie avevo provato una prima verniciatura, in realtà parecchio all'azzardo perchè non avevo il tempo di fare il lavoro come va fatto, ed ho provato alla buona...infatti il risultato non è stato assolutamente nelle aspettative e pertanto, come giusta punizione, mi sono ricarteggiato il body a legno.
Ora, il problema è che questo legno ha la vena molto porosa e va fatto un buon fondo. Il turapori che ho preso non ha una grandissima resa (sono abituato ad usare altri prodotti, che però sono coprenti e non adatti a questo lavoro), quindi devo fare molte mani. Dopo aver ripulito il legno ho fatto diverse passate di fondo a pennello con mani successive, aspettando la completa asciugatura tra una e l'altra in modo da fare spessore e cercare di riempire tutte le fessurine.
Pertanto, la superficie era molto irregolare, tra i segni di pennello, alcune gocciolature, era giunta l'ora di fare una prima passata di carteggiatura.
Per prima cosa prendiamo una lama da cutter, la useremo come livella per livellare, a mò di rasiera, le imperfezioni più grosse come le gocciolature.
poi si comincia la carteggiatura grana minimo 220 (ma anche più fina, anzi è meglio perchè più controllabile nell'asportare materiale) rigorosamente a tampone!!!
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Il tampone è necessario per livellare la superficie, cosa che a mano, a causa della morbidezza della pelle che tende a seguire i profili, non si può fare. si usa la mano libera solo dove non riesco a lavorare col tampone...ma prevedendo diverse misure (ed anche di raggiati) si può fare praticamente tutto il lavoro, spigoli compresi.
Ora, il difficile sta nel fare il lavoro senza scoprire il legno, scoperto il legno vuol dire che ho tolto tutto il turapori e il lavoro va ripreso. Senza contare che passare il trasparente su un pezzo che presenta superfici coperte e non da come risultato che le zone scoperte restano più chiare e la colorazione viene a macchie. Se fate caso infatti il turapori da un pelo di scurimento ad effetto bagnato, che resta anche dopo verniciato.
Come fare per capire quando ho livellato (e quindi non insistere più)? Semplice, quando, soffiando il pezzo, vedo che non ho più punti lucidi. Si capisce bene nella foto sotto dove le zone lucide sono quelle più basse dove la carta appoggiata al tampone non è ancora arrivata.
Finita la carteggiatura si passa un'altra mano di fondo, stavolta a spruzzo (la prossima carteggiatura dovrà esser più delicata). Domattina darò una seconda mano sopra questa, ovviamente sempre a spruzzo e senza sgocciolare!!!
Se riuscirò a chiudere tutte le fessurine dopo la prossima carteggiata potrò dare il trasparente, diversamente un'altra mano di fondo fino ad ottenere perfetta copertura, ovvero più nessun punto lucido. Il trasparente non perdona ed esalta senza pietà ogni minima imperfezione nella preparazione.
Mentre il body asciuga torno al manico, mi restava da perfezionare la rettifica della tastiera, qualche passata quà e la e posso dire di aver finito! Stavolta controllo con una riga più affidabile...
Ora, il difficile sta nel fare il lavoro senza scoprire il legno, scoperto il legno vuol dire che ho tolto tutto il turapori e il lavoro va ripreso. Senza contare che passare il trasparente su un pezzo che presenta superfici coperte e non da come risultato che le zone scoperte restano più chiare e la colorazione viene a macchie. Se fate caso infatti il turapori da un pelo di scurimento ad effetto bagnato, che resta anche dopo verniciato.
Come fare per capire quando ho livellato (e quindi non insistere più)? Semplice, quando, soffiando il pezzo, vedo che non ho più punti lucidi. Si capisce bene nella foto sotto dove le zone lucide sono quelle più basse dove la carta appoggiata al tampone non è ancora arrivata.
Finita la carteggiatura si passa un'altra mano di fondo, stavolta a spruzzo (la prossima carteggiatura dovrà esser più delicata). Domattina darò una seconda mano sopra questa, ovviamente sempre a spruzzo e senza sgocciolare!!!
Se riuscirò a chiudere tutte le fessurine dopo la prossima carteggiata potrò dare il trasparente, diversamente un'altra mano di fondo fino ad ottenere perfetta copertura, ovvero più nessun punto lucido. Il trasparente non perdona ed esalta senza pietà ogni minima imperfezione nella preparazione.
Mentre il body asciuga torno al manico, mi restava da perfezionare la rettifica della tastiera, qualche passata quà e la e posso dire di aver finito! Stavolta controllo con una riga più affidabile...
Ultima modifica di mastrococco il 24/01/2016, 2:42, modificato 1 volta in totale.
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Passo poi alla limatura dello scalino in transizione tastiera paletta.
Si segna sulla tastiera dove finisce il bloccacorde, si comincia a limare con la parte tonda della raspa, quando si arriva verso la fine si passa alla parte tonda della lima da ferro (che non riga il legno) per finire con carta vetrata 220 avvolta sulla lima usata a mo di tampone. Ecco quà...
Personalmente non riesco a suonare senza i dot laterali...quindi provvedo. Ho recuperato una barretta di materiale da 3 mm fluorescente...irresistibile!
Prima segno la mezzeria della tastiera e segno la posizione dei dot con la matita
Si segna sulla tastiera dove finisce il bloccacorde, si comincia a limare con la parte tonda della raspa, quando si arriva verso la fine si passa alla parte tonda della lima da ferro (che non riga il legno) per finire con carta vetrata 220 avvolta sulla lima usata a mo di tampone. Ecco quà...
Personalmente non riesco a suonare senza i dot laterali...quindi provvedo. Ho recuperato una barretta di materiale da 3 mm fluorescente...irresistibile!
Prima segno la mezzeria della tastiera e segno la posizione dei dot con la matita
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Poi con un punteruolo ed un martello (non una mazza da fabbro, eh!) segno la sede per innescare la punta. La tastiera è liscia e se non si fa così si rischia di far scivolare la punta e rovinare la tastiera!
Ora ovviamente si fora...si va giù qualche mm, non fate il traforo del monte bianco, volete un numero? non più di 5!
Poi, tirate fuori per l'ennesima volta il cianoacrilico (che abbiamo scoperto utilissimo!), ne mettiamo una goccia nel foro e inseriamo il tondo plastico, tagliandolo appena fuori dalla tastiera. Li livelleremo con comodo poi.
Ora ovviamente si fora...si va giù qualche mm, non fate il traforo del monte bianco, volete un numero? non più di 5!
Poi, tirate fuori per l'ennesima volta il cianoacrilico (che abbiamo scoperto utilissimo!), ne mettiamo una goccia nel foro e inseriamo il tondo plastico, tagliandolo appena fuori dalla tastiera. Li livelleremo con comodo poi.
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
E anche questa è fatta!
Ora, lasciamo asciugare la colla...e ne riparliamo la prossima puntata!
Ora, lasciamo asciugare la colla...e ne riparliamo la prossima puntata!
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Questa settimana non ho molto da aggiornare...ho avuto da fare!
Ho dato una ricarteggiata grana fine al body ed una ulteriore mano di fondo, fine sett prox dovrei verniciare.
Visto che detesto fissare gli humbucker con le autofilettanti direttamente al body ho provveduto ad una adeguata cornicetta per l'XL...si c'era già quella di plastica ma purtroppo non è nè diy nè di legno!
Prima di tutto, come al solito, segnamo i contorni guida.
Foriamo gli angoli:
Quindi montiamo la lama del seghetto a mano all'interno di un foro e con quella tagliamo il profilo, lasciando un pò di margine per rifinire a lima e carta vetrata!
Ho dato una ricarteggiata grana fine al body ed una ulteriore mano di fondo, fine sett prox dovrei verniciare.
Visto che detesto fissare gli humbucker con le autofilettanti direttamente al body ho provveduto ad una adeguata cornicetta per l'XL...si c'era già quella di plastica ma purtroppo non è nè diy nè di legno!
Prima di tutto, come al solito, segnamo i contorni guida.
Foriamo gli angoli:
Quindi montiamo la lama del seghetto a mano all'interno di un foro e con quella tagliamo il profilo, lasciando un pò di margine per rifinire a lima e carta vetrata!
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Ed ecco la nuova cornicetta!
Diy e soprattutto di legno, come buon gusto comanda
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Oggi parliamo di tastatura...
ovvero l'arte di azzeccare i tasti sulla tastiera usando tenaglie e un martello!
Per prima cosa se il filo tasti non lo è già occorre piegarlo leggermente in modo che, appoggiando ai lati, resti sollevato al centro, questo per evitare che quando lo inseriamo resti sollevato ai lati.
I tasti si potrebbero montare senza ausilio di colle, personalmente ho avuto dei problemi con la mia prima tastiera in acero sulla quale ho montato i fret solo ad incastro, questi , pur non uscendo, si muovevano leggermente causando problemi di buzz non indifferenti che ho risolto solo limando molto corti i tasti in modo che praticamente non avessero sforzi laterali. Tuttavia ancora ogni tanto capita che un tasto si sposti. Per questo motivo uso un pò di colla nel solco fret prima di inserire il tasto, in modo che si cementi leggermente il tutto. Probabilmente in caso di refret complica la vita ma evita problemi di instabilità durante tutto l'arco della vita dei tasti. E a me non è mai capitato di dover refrettare una tastiera nuova...anche se il mio primo lavoro (quello di cui parlo sopra) dopo svariate rettifiche causa tasti ballerini c'è andato vicino!
Quindi se volete procuratevi una siringa e con l'ago mettete un pò di titebond nel solco, non troppa perchè se no quando azzeccate il tasto esce a mò di crema col bombolone!
ovvero l'arte di azzeccare i tasti sulla tastiera usando tenaglie e un martello!
Per prima cosa se il filo tasti non lo è già occorre piegarlo leggermente in modo che, appoggiando ai lati, resti sollevato al centro, questo per evitare che quando lo inseriamo resti sollevato ai lati.
I tasti si potrebbero montare senza ausilio di colle, personalmente ho avuto dei problemi con la mia prima tastiera in acero sulla quale ho montato i fret solo ad incastro, questi , pur non uscendo, si muovevano leggermente causando problemi di buzz non indifferenti che ho risolto solo limando molto corti i tasti in modo che praticamente non avessero sforzi laterali. Tuttavia ancora ogni tanto capita che un tasto si sposti. Per questo motivo uso un pò di colla nel solco fret prima di inserire il tasto, in modo che si cementi leggermente il tutto. Probabilmente in caso di refret complica la vita ma evita problemi di instabilità durante tutto l'arco della vita dei tasti. E a me non è mai capitato di dover refrettare una tastiera nuova...anche se il mio primo lavoro (quello di cui parlo sopra) dopo svariate rettifiche causa tasti ballerini c'è andato vicino!
Quindi se volete procuratevi una siringa e con l'ago mettete un pò di titebond nel solco, non troppa perchè se no quando azzeccate il tasto esce a mò di crema col bombolone!
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Quindi appoggiate il tasto alle estremità della tastiera e col martello (io uso un martello di teflon) a piccoli colpi secchi e decisi inserite il tasto fino al centro, in modo che tutta la base sia a contatto con la tastiera.
Quindi ripetete per tutti i tasti!
Quindi con le apposite tenaglie a becco piano tagliate le estremità che fuoriescono dalla tastiera.
Ora, resterà sicuramente a vista un pò di solco finita la radice del tasto, procediamo alla stuccatura col già collaudato metodo polvere e cianoacrilico:
Quindi ripetete per tutti i tasti!
Quindi con le apposite tenaglie a becco piano tagliate le estremità che fuoriescono dalla tastiera.
Ora, resterà sicuramente a vista un pò di solco finita la radice del tasto, procediamo alla stuccatura col già collaudato metodo polvere e cianoacrilico:
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Ecco fatto...
Il giorno dopo prendete una lima piana e cominciate a limare le estremità dei fret fuori dalla tastiera. Io uso una lima con impugnatura apposita ma si può usare con egual risultato una lima da ferro col manico tagliato e le estremità (davanti e dietro) arrotondate col flessibile...
Con la lima puliamo anche le stuccature e diamo ai tasti un po di curvatura verso l'interno della tastiera
Il giorno dopo prendete una lima piana e cominciate a limare le estremità dei fret fuori dalla tastiera. Io uso una lima con impugnatura apposita ma si può usare con egual risultato una lima da ferro col manico tagliato e le estremità (davanti e dietro) arrotondate col flessibile...
Con la lima puliamo anche le stuccature e diamo ai tasti un po di curvatura verso l'interno della tastiera
Ultima modifica di mastrococco il 08/02/2016, 1:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Non è roba per me (non ci proverei neanche vista la mia scarsa predisposizione per il legno)
Ma questo tutorial è veramente una bomba
Qualcuno si è guadagnato un paio di punti, peccato che la nuova versione del forum sia priva della funzione
comunque BRAVO
K
Ma questo tutorial è veramente una bomba
Qualcuno si è guadagnato un paio di punti, peccato che la nuova versione del forum sia priva della funzione
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- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Già, peccato per i punti, secondo me erano utili...Li metto in conto in caso Martino li ripristinasse
Risultato:
Da notare che la finitura tasti non è terminata e che andranno poi limati i lati dei fret!!
Ora è il momento finire la curvatura del manico, pertanto si torna a dare della carta vetrata finchè non abbiamo ottenuto la curvatura che più ci aggrada!
A questo punto FINALMENTE si vernicia!!!!! Il body (evito foto perchè non c'è niente di nuovo da mostrare) si è fatto la bellezza di tre giri di turapori da due mani l'uno, ma finalmente ho avuto ragione delle vene e, passata l'ultima carteggiata con grana 500 è pronto per il trasparente.
Sul manico invece darò del trasparente opaco direttamente su legno carteggiato a 220 (la finitura opaca permette un fondo più grezzo) è bene, dopo tanta fatica, incartare la tastiera...
Risultato:
Da notare che la finitura tasti non è terminata e che andranno poi limati i lati dei fret!!
Ora è il momento finire la curvatura del manico, pertanto si torna a dare della carta vetrata finchè non abbiamo ottenuto la curvatura che più ci aggrada!
A questo punto FINALMENTE si vernicia!!!!! Il body (evito foto perchè non c'è niente di nuovo da mostrare) si è fatto la bellezza di tre giri di turapori da due mani l'uno, ma finalmente ho avuto ragione delle vene e, passata l'ultima carteggiata con grana 500 è pronto per il trasparente.
Sul manico invece darò del trasparente opaco direttamente su legno carteggiato a 220 (la finitura opaca permette un fondo più grezzo) è bene, dopo tanta fatica, incartare la tastiera...
- mastrococco
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Re: Nuovo progetto Mastrosuperstrat + TUTORIAL passo passo
Ricapitolando: body e sportellini retro trasparente bicomponente acrilico lucido...là!
Probabilmente passerò una carteggiatina con la 2000 ad acqua e successiva lucidatura per avere la superficie perfettamente a specchio, almeno sul davanti. Ma prima il trasparente deve asciugare alla perfezione.
Manico e cornicetta humbucker ponte stesso trasparente con aggiunta di pasta opacizzante.
Si, in foto ancora non è verniciato ma avrete modo di vederlo, tranquilli!
Probabilmente passerò una carteggiatina con la 2000 ad acqua e successiva lucidatura per avere la superficie perfettamente a specchio, almeno sul davanti. Ma prima il trasparente deve asciugare alla perfezione.
Manico e cornicetta humbucker ponte stesso trasparente con aggiunta di pasta opacizzante.
Si, in foto ancora non è verniciato ma avrete modo di vederlo, tranquilli!