Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 18/01/2021, 2:59

Salve a tutti, sono un utente appena registrato e mi scuso se non ho avuto il tempo di complimentarmi prima per questo bellissimo forum. Premetto che una decina d'anni fa mi ero dedicato tantissimo alla costruzione di vari progetti, portati a termine con grande soddisfazione, poi preso da tanti impegni musicali ho dovuto fare delle rinunce. Ora in questo periodaccio, ho ripreso un progetto di una simil stratocaster che vorrei realizzare con 3 humbucker ma con un unico volume e unico tono, blade a 5 posizioni, con pickup splittabili (tutti e 3) da Humbucker a single coil. Qualcuno saprebbe aiutarmi a realizzare il wiring in questo modo o anche se necessario ad aggiungere ciò che manca? Ringrazio chi vorrà darmi una mano o anche delle indicazioni (sul sito Seymour duncan non c'è!!!).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da Kagliostro » 18/01/2021, 15:52

Ciao robertofornelli, benvenuto nel forum

Chitarre e loro circuiti non sono argomento di cui sappia trattare ma qui nel forum ci sono alcuni iscritti che se ne intendono

se uno di loro leggerà il tuo post vedrai che dei buoni consigli arriveranno

K

robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 18/01/2021, 23:53

Intanto grazie per l'accoglienza e attendo fiducioso in qualche guru dell'elettronica... [icon_e_biggrin.gif] :numb1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da luix » 19/01/2021, 14:43

potresti iniziare a postare uno schema della tua idea... :yes:

Ad esempio come intendi splittare gli humbucker? con dei deviatori da mettere sul corpo della chitarra?

Il blade sicuramente non ha la possibilità di fare tutte le combinazioni da te richieste, secondo me vale la pena di selezionare quelle che userai di più.

robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 20/01/2021, 22:00

Allora vorrei mettere un paio di pot push-pull per volume e tono validi per i 3 humbucker per avere anche la possibilità di splittare ogni pickup in single coil. Se qualcuno ha idea di come realizzare questo schema nel migliore dei modi ne sarei veramente grato, non sono particolarmente ferrato nel wiring e temo di trovare delle soluzioni grossolane. La soluzione per me più immediata sarebbe mettere tre pot push-pull, ma vorrei evitare di riempire la chitarra con manopoline superflue.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da Red Max » 20/01/2021, 23:53

Solitamente i potenziometri push-pull attivano un doppio deviatore che viene usato per splittare due pickup quindi nel tuo caso ne splitti due con uno e uno con l'altro.
Le 3 uscite invece vanno al selettore e da lì al volume tono uscita

robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 24/01/2021, 20:59

Grazie per il tuo consiglio, allego lo schema con il quale sono alle prese da un pò. Il selettore è ovviamente a 5 vie e ho un calo drastico del volume sulla posizione intermedia 2 (neck+middle), quasi che i 2 humbucker dimezzano la loro potenza. In posizione 1 (neck), 3 (Middle) e 5 (Bridge) esprimono un volume fin troppo esagerato, ma sulle posizioni intermedie 2 e 4 vi è un calo di volume, soprattutto sulla 2 dove il suono è quasi inascoltabile. Questo schema è stato realizzato da un amico e prevede lo splittaggio solo di 2 humbucker in single coil. Vorrei poter capire dov'è il problema e come fare soprattutto per realizzare invece la possibilità di avere tutti e tre splittabili in single coil con il minor numero di pot e dpdt.

Allegati
WIRING_superstrat.pdf
(98.91 KiB) Scaricato 126 volte

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da Red Max » 25/01/2021, 0:04

Potrebbe essere un problema di fase del centrale rispetto agli altri a far sì che i segnali si annullino uno con l'altro invece di sommarsi.
prova ad invertire la polarità del centrale, visto che gli altri due sono cablati come da manuale
sulla Les Paul montavo un JB al ponte smorzandolo un po' con un pot da 300k sulla Fender ho il volume da 500K ma c'è una resistenza da 470K in parallelo al JB

robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 25/01/2021, 1:50

Mi diresti esattamente come fare? Ritieni poi che un pot A250 al volume sia giusto? Grazie per il prezioso aiuto

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da Red Max » 25/01/2021, 22:28

il filo nero del pickup centrale lo porti al selettore quello bianco lo colleghi alla massa.
Tieni il pot da 500K ma aggiungi una resistenza da 470k tra l'uscita del JB e la massa (poi va a gusti anche come suona la chitarra)

robertofornelli
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 20:26

Re: Wiring diagram HHH blade5 1V 1T

Messaggio da robertofornelli » 26/01/2021, 23:17

Grazie ancora ma non ho capito esattamente se il pot del volume A250 va bene o se è meglio un A500 sempre push-pull. Poi mi spiegheresti meglio come collegare quella resistenza al JB? Perdonami ma sono un bel pò di anni che ho lasciato e trovo molte difficoltà a capire esattamente anche le cose più facili... :muro: :muro: :muro: :Gra_1: :lol1: :bye1:

Rispondi