Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Negozi di componenti per chitarra

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 06/03/2023, 13:26

Ciao ragazzi, non so quanti di voi si dilettano con l'elettronica del loro strumento, basso o chitarra che sia.
Io sì, mie chitarre e chitarre e bassi di amici.
Ultimamente, come per tutto, i prezzi stanno aumentando sempre più (ma dimentichiamocelo) e certi prodotti che mi piacciono non si trovano nemmeno. Faccio solo riferimento a potenziometri CTS da 24mm con filettatura e alberino in ottone (ma per caso son fuori produzione? Comunque ce li ha solo in kit, solo che a me interessa selezionare il resto da me).
Come forse ricorderete io uso Banzai Music, ho sempre comprato da loro parti per chitarra, anche se in maniera sporadica. Ma quei pot non li hanno più.

C'è Boxguitar, non ha prezzi troppo competitivi, devo dire, ma ha un certo rifornimento.
Sto trovando alcuni siti europei, anche se non hanno tutto tutto quello che vorrei.

Voi conoscete qualche sito alternativo per acquistare parti per chitarra e bassi come potenziometri CTS, condensatori Orange Drop, e varie parti di alta qualità?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da robi » 06/03/2023, 14:24

Quali Orange Drop?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 07/03/2023, 10:58

Li prendo solo per le chitarre e a ma piace usare i 225P.
Condensatori Orange Drop tanto per dire una cosa. A volte ho preso qualche Mojotone, Vitamine T, mi pare. Per sfizio.
Mi capita di prendere selettore tipo Switchcraft o Fender (ma anche Oak Grigsby), jack open frame Rean/Neutrik o Switchcraft, cavi per wiring interno con isolante in tessuto, o quelli con la calza in metallo esterna... Tutto quello che occorre per le chitarre, insomma se c'è più scelta è meglio.
Su Banzai c'è scelta, ma non ci son più i CTS che piacciono a me a meno che non prenda i kit già composti, a quanto pare. Ma a me giustamente piace personalizzare, metti caso che mi serva un potenziometro solo. Non posso prendere tanta roba extra che mi rimane in casa inutilizzata solo per uno o due potenziometri.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1652
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Dom » 07/03/2023, 19:57

https://www.tube-town.net/ttstore/cts-p ... shaft.html


https://www.tube-town.net/ttstore/cts-p ... shaft.html

https://www.amazon.it/IKN-Pentole-dorat ... th=1&psc=1

https://www.amazon.it/IKN-Pentole-dorat ... th=1&psc=1

Valuta anche i BOURNS. Non sono male. Un esempio che potrebbe andarti bene:

https://www.musikding.de/Bourns-Pot-24m ... og-knurled

... Ora sono fuori casa ancora per lavoro e ho fatto una ricerca al volo in base a ciò che ricordavo dai siti dove mi fornisco. Ma dovrei avere anche un paio di siti francesi e tedeschi che non sono male per le parti di chitarre e bassi.
... Se riesco dopo vedo.

Cmq giá con questi dovresti aver risolto.
... A meno che non ti servano anche i 250k per i single coil.
I 25k/ 50k per i pickup attivi ne trovi anche su questi siti.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 09/03/2023, 11:03

Uno sguardo su Tube Town l'ho dato, ma non hanno tutto quello che vorrei. In realtà prediligo i potenziometri con la filettatura corta. Quelli con la lunga sono per le Gibson Les Paul.

Su Amazon... non vorrei comprare a meno che non avessi scelta. Preferire un negozio con un sito proprio su cui fare affidamento e ordinare più cose insieme, piuttosto che tante cose un po' qua un po' là, con tante spedizioni.

Ma questi pot che hai linkato, non li conosco. IKN? Ma come sono? A parte la doratura.
Ci sono anche i Di Marzio che vanno bene. Usato uno pochi giorni fa.

I Bourns gli comprai proprio da Musikding anni fa e non gli ho mai montati perchè li ho trovati troppo leggeri da girare. Ma tanto! Ho avuto troppa paura di avere difficoltà a controllarli, che li potessi toccare piano per sbaglio e girare.
Anche se una persona una volta mi ha fatto vedere degli altri che invece sono più come i CTS, più controllabili. Devo chiedere a Musikding se sono come quelli che aveva una volta o hanno un'azione più equilibrata. Tu li hai presi ultimamente da Musikding?
Siccome ogni tanto mi capita che qualche amico mi chieda aiuto con qualche chitarra allora potrei aver bisogno di diverse cose: pot da 250k, 500k lineari, logaritmici, buoni, economici... quindi vorrei avere una certa scelta, al massimo optare per un negozi o per un altro. Ma che sia uno, no che devo fare tanti ordini, se no non conviene.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1652
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Dom » 09/03/2023, 13:44

Quei pot li ha presi un amico mio e ci si trova molto bene. Io personalmente non li ho mai provati.
Io mi trovo molto bene con gli ALPHA da 24. Lo so che è difficile montarli su chitarre che hanno il legno piú spesso della filettatura che hanno simili pot. Ma ce li ho fatti stare fresando il legno.

Lo so che quei pot vanno bene per le Gibson, ma li puoi adeguare tranquillamente a qualsiasi spessore mettendo un dado e una rondella piatta anche sotto il legno.

Pensavo che un fattore predominante della tua esigenza fosse lo spessore del legno del vano.

Con quelli riesci a "rimediare" su tantissimi vani con spessori diversi.

Se vuoi piú scelta, purtroppo ti conviene andare su "mouser". Ma stai attento perchè i prezzi sono senza Iva. Non è specificato bene!

Solo quando procedi all'ordine trovi la sorpresa del prezzo maggiorato.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2023, 13:50

Purtroppo credo che trovare tutto da un singolo fornitore (per evitare inutili spese di trasporto) sia praticamente impossibile

Trovare, cercando, magari si trova ma un pezzo qui ed uno lì, non ci si scappa

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 10/03/2023, 10:56

Io ho usato gli Alpha da 24mm una volta, perché un amico doveva rifare il wiring di una vecchia chitarra economica tpo Stratocaster da usare in casa, quindi voleva spendere poco. Ho avuto difficoltà a saldarci sopra le masse. Come se lo stagno fosse refrattario, scivolava via e no si attaccava. Forse devono essere ben puliti dall'olio lubrificante che c'è sopra? Me lo confermi?
Poi c'è da dire che se la chitarra ha i fori per i CTS (9,5mm circa) preferisco non mettere potenziometri dal diametro da 8mm, come gli Alpha.

Sì, si può usare un dado interno, come hai detto te, se la filettatura è troppo lunga. Io evito di fresare il legno, non ho gli attrezzi ma non voglio pasticciare con le chitarre. Preferisco prendere i potenziometri con la misura giusta. Devo dire che quelli che con la filettatura non mi è mai capitato di doverli usare. Più che altro chitarre col top sottile o battipenna.

Mouser devo vedere... Anche se ha talmente tanta roba che mi ci perdo! :surpr: E forse le spese di spedizioni sono alte, ma se potessi trovare tutto, magari compenso.

Forse più tardi riesco a fare un piccolo elenco.
Se viene in mente altro scrivete. :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Kagliostro » 10/03/2023, 11:13

Anche se moltissimi lo fanno, il saldare sul corpo dei potenziometri non sarebbe da fare, a seconda del tipo di pot restano altre soluzioni per metterli a massa, da valutare caso per caso

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 11/03/2023, 11:02

Io vedo lavori di grandi liutai fatti così. È la cosa più diffusa. Escludiamo il montaggi su PCB.
L'altro giorno ho visto una GIbson Les Paul, anni '90 se non sbaglio, di un mio amico con i potenziometri montati su una placca di metallo che fa da massa all'interno del vano, ma poi le masse dei pickup erano comunque saldati sui potenziometro del volume, per facilità, credo.

Ecco un elenco di siti dove poter acquistare qualcosa.

https://www.banzaimusic.com/
https://www.boxguitar.com/it/
https://www.electronicabaile.com/gb/
https://www.retroamplis.com/it_IT
https://www.tube-town.net/
https://www.mouser.it/

Ovviamente ci sono diversi siti di negozi di strumenti musicali che forniscono parti di elettronica per chitarre e bassi, ma li ho lasciati fuori.
Aggiungiamone altri se abbiamo.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1652
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Dom » 13/03/2023, 21:38

Kagliostro ha scritto:
10/03/2023, 11:13
Anche se moltissimi lo fanno, il saldare sul corpo dei potenziometri non sarebbe da fare, a seconda del tipo di pot restano altre soluzioni per metterli a massa, da valutare caso per caso

Franco
Assolutamente d'accordo! Se è possibile evitare è molto meglio.

Per esperienza personale ti posso dire che se proprio lo si deve fare ( come nel mio caso per ancorarci dei supporti isoltai per i tonestack ), devi limare una piccola parte della carcassa e tenere il saldatore sul metallo il meno tempo possibile!

Evita di limare e di saldare al centro della carcassa. Fallo sempre almeno sullo spigolo tondo ( stai più lontano dalle parti sensibili all'interno del pot ).

Ho capito a mie spese l'importanza di trovare soluzioni alternative al mettere a massa le carcasse dei pot! Sai quanti ne ho buttati?
Il metodo della piastra dove si avvitano tutti e fanno massa comune, non credo sia solo un ottimo metodo ma anche il migliore ( ...se poi, però, ci si salda cmq sopra le carcasse, allora non serve a molto ).

Sui miei ampli i pot stanno tutti a massa sul telaio. I pot dentro i vani delle mie chitarre stanno a massa o sugli strati di rame che coprono l'intero vano oppure da rondelle zigrinate a cui saldi un solo cavo per ogni pot e poi metti tutti a stella.

Ma preferisco di gran lunga metterli a massa tramite opportuna gabbia di faraday del nastro di rame adesivo.

Le rondelle zigrinate dove è possibile saldarci un cavo ti potrebbero fare comodo se usi quei pot lunghi con 2 dadi e 2 rondelle ( per bilanciare l'altezza ).
Ma dovresti atttaccarle con un terzo dado proprio li dove finisce il filetto dell'albero e la rondella tocca la carcassa. Sarebbe meglio fare in questo modo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Kagliostro » 14/03/2023, 1:31

E limare, cosa molte volte indispensabile dovuta alla finitura del metallo, non è privo di rischi, conosco gente che non capiva cosa ci fosse che non andava e poi scopriva che qualche granello di limatura era entrato nei pot ........

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 14/03/2023, 10:38

Grazie per le dritte, Dom.
Io devo dire che, con i CTS, non ho mai avuto problemi a saldarci sopra. Difficoltà con gli Alpha, come dicevo, ma con i CTS lo stagno si sparge immediatamente in maniera pulitissima, e tra una saldatura e l'altra faccio passare un po' di tempo. Non posso vantare di aver lavorato su decine di potenziometri, ma fino ad ora non ho avuto problemi.

La schermatura col rame (o alluminio) non mi è capitata di farla spesso. A volte mi hanno chiesto di sostituire semplicemente un potenziometro difettoso. O per l'appunto alcuni giorni fa ho cambiato un potenziometro su una Squier, lì non posso saldare sulla schermatura posta sul battipenna di plastica.

Studierò lo stesso questi metodi alternativi che hai descritto.

:Gra_1:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1652
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da Dom » 14/03/2023, 14:32

Invece lo puoi fare senza problemi. Sul battipenna ( a meno che non sia trasparente) applichi uno o 2 strati di rame o alluminio adesivo. Tanto anche la parte con l'adesivo conduce. E poi puoi scaldarci un punto di saldatura ad un cavo bello spesso. Quel cavo sará il tuo centro a stella.

Gli alpha hanno una pellicola protettiva leggermente appiccicosa che preserva dall'ossidazione.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Negozi di componenti per chitarra

Messaggio da SweeneyTodd » 15/03/2023, 10:09

Grazie per l'informazione, Dom.

Se mi dovessero ricapitare gli Alpha, e decidessi di saldarci sopra [icon_e_biggrin.gif], per togliere questa pellicola basterebbe... "asciugarla" con della carta e passarci un po' della carta abrasiva? L'avevo fatto leggermente, quell'unica volta che ho ho provato, ma non ho insistito tanto.

Rispondi