Naturalmente esisteranno anche altri modi per fare lo stesso lavoro (un amico tagliò a metà un corpo simil strato economico per fare una dima...

In teoria non è indispensabile costruire delle dime per poter realizzare una chitarra, ma dopo aver parlato con vari liutai professionisti sono arrivato alla conclusione che questo approccio alla costruzione ha i suoi vantaggi:
- la costruzione è facile e veloce (con questo metodo un mio amico liutaio può dare forma ad un corpo telecaster in circa 45-60 minuti)
- possiamo costruire manici e corpi (teoricamente all'infinito) tutti uguali
Come materiali per le dime si possono usare compensato, mdf, plexiglass...l'mdf è sconsigliato per dime che verranno utilizzate molte volte, perchè i bordi a contatto con la fresatrice si possono rovinare più facilmente. Qualunque materiale si scelga, deve avere uno spessore di circa 5 - 10mm.
E' buona idea fare un master su mdf (più facile da lavorare rispetto al compensato) e poi trasferirlo su compensato tramite fresa.
Prima di iniziare a costruire la dima bisogna avere un progetto su carta della chitarra da costruire (oppure se abbiamo le idee molto chiare possiamo disegnare direttamente sul materiale della sagoma).
Una volta pronto il progetto su carta, si può iniziare a trasferirlo con una matita o un pennarello a punta sottile sul materiale che abbiamo scelto per costruire la dima (se si usa del plexiglass consiglio di ricoprirlo con scotch di carta, in modo da poterci disegnare facilmente sopra).
Consiglio di segnare la linea centrale sia del manico che del corpo. Queste linee ci serviranno da guida per allineare manico e corpo.
Una volta trasferito tutto il progetto sulla dima si può iniziare a sgrossarne la forma.
Si inizia a tagliare i contorni interni ed esterni con un seghetto alternativo (facendo attenzione nelle curve a non far piegare la lama di lato) lasciando qualche mm di margine. Ci si può aiutare con dei fori fatti col trapano nei punti in cui la lama dovrà fare delle curve.
Una volta terminato si rifinisce usando delle lime piatte, tonde e mezze tonde in modo da portare i bordi al livello delle linee precedentemente tracciate.
I bordi della dima devono essere privi di imperfezioni, dal momento che ogni irregolarità sarà trasferita sul blocco di legno che andremo a lavorare.
Una volta terminato il lavoro con le lime possiamo rifinire i bordi usando carta vetrata fine.
Questo è il metodo che conosco io...se qualcuno conoscesse un sistema diverso mi farebbe molto piacere conoscerlo.