Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sogno

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Sogno

Messaggio da kruka » 15/05/2007, 23:48

se puoi sella il mulo e cerca

building electric guitars

anche questo è in inglese :ops:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 15/05/2007, 23:59

Ecco... Deciso...
Voglio fare questa:
http://www.koolguitars.com/costruzione_chitarra.htm
Qualcuno mi sa aiutare visto che non danno subito il manuale completo....
E penso che ci vorranno i soldini per il manuale completo...
Mi aiutate?
.............................
Prima di tutto ke mi consigliate?
Strato o Paul?
Io non ne ho mai realizzate... Posso trovare difficoltà maggiori con la paul?
Ultima modifica di AntonioTerry il 16/05/2007, 0:22, modificato 1 volta in totale.

kuba

Re: Sogno

Messaggio da kuba » 16/05/2007, 0:55

ehm.... sezione sbagliata.......
CMQ...
kiedi ad ANDY.....
lui stava realizzando una les paul!!!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Sogno

Messaggio da blustrat » 16/05/2007, 2:48

Ragazzi voglio solo puntualizzare un paio di cose: pur essendo un fenderiano convinto devo concordare con chi ha scritto (non ricordo chi perdonatemi) che la les paul è una chitarra (in quanto costruita secondo le regole della liuteria classica) mentre la strato è un pezzo di legno con una mazza da baseball avvitata sopra.
Una Les Paul merita rispetto e va trattata come un vino d'annata, non concordo infatti con chi ne ha definito il suono "ignorante". Associarla ad un tipo di musica aggressiva per via dei contesti in cui è stata usata poi è un altro discorso.
Un falegname non è un liutaio come ha fatto notare già qualcuno...una Les Paul è un progetto impegnativo, potrebbe presentare delle difficoltà non indifferenti. La chitarra è uno strumento vivo, non è un mobile, ci sono dei parametri e delle leggi fisiche che vanno rispettate. Realizzare un bell'oggetto e creare uno strumento che suona sono due cose diverse.
Ciao.
Ultima modifica di blustrat il 16/05/2007, 2:57, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Sogno

Messaggio da gnogno » 16/05/2007, 8:53

Iniziare dalla Les Paul credo sia la cosa più sconsigliata dell'universo  :ok_1:, una simil prs hollowbody e con il top scolpito non ne prliamo neppure  :ohhh: :ohhh: :ohhh:
Anche la strato richiede cmq una buona mano per la costruzione, infatti di solito la chitarra di partenza è la più semplice delle semplici: la tele...
Ciò non vieta che usandone la forma tu possa, come feci io, stravolgerla montandoci un diverso tipo di ponte diversi pickup e una diversa forma della paletta...

Sul quadrupede da soma trovi tutto, studia e domandaci tutto quello che vuoi sapere!!!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Sogno

Messaggio da Texas Special » 16/05/2007, 12:46

blustrat ha scritto: si...anche se la ho solo assemblata..... è la mia vita!!!
:love_1:
CONFERMO, in attesa di costruirne una... :love_1:


:rockon:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Sogno

Messaggio da blustrat » 16/05/2007, 12:51

Concordo con Paolo nel dire che la tele è il progetto più adatto per cominiciare, il mio pallino infatti...e prima o poi la farò...è costruirne una in mogano con i P90  :Chit:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Sogno

Messaggio da Texas Special » 16/05/2007, 12:54

Per chi fosse interessato alla costruzione di una strato, questo tutorial è veramente fatto bene:

http://s_marek.republika.pl/andyguitar/index2.html

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 16/05/2007, 15:29

Fatto bene si... Ma non dice niente di interessante....
Cmq opto per la strato.... La paul con 3 tipi diversi di legno solo nel body è un macello!!!
...
Qualcuno sa come si fa il manico?
Le leggi matematiche per profondità e distanza tra tasti, distanza dal capotasto, larghezza del manico, e tutte queste cose?

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 16/05/2007, 18:39

Nessuno mi sa dare aiuto??
Mi devo comprare 26€ di manuale?

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Sogno

Messaggio da gnogno » 16/05/2007, 19:14

kruka ha scritto: se puoi sella il mulo e cerca

building electric guitars

anche questo è in inglese :ops:
Ultima modifica di Anonymous il 16/05/2007, 22:04, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Sogno

Messaggio da trevize » 16/05/2007, 19:21

blustrat ha scritto: Concordo con Paolo nel dire che la tele è il progetto più adatto per cominiciare, il mio pallino infatti...e prima o poi la farò...è costruirne una in mogano con i P90  :Chit:
bella un sogno anche per me. Tele mogano con p90 bianchi (o aged white) senza battipenna. ponte hardtail tipo thinline e due manopole per tono e volume. ...

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: Sogno

Messaggio da fr3d » 16/05/2007, 19:22

kruka ha scritto: se puoi sella il mulo e cerca

building electric guitars

anche questo è in inglese :ops:
oltre al consiglio di kruka aggiungo http://www.projectguitar.com/menu/tutorial.htm  :numb1:
Per i tasti c'è il fret calculator di faco in galleria, buttaci un occhio. A partire dalla scala calcola tutte le misure dei tasti http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... ey=0&hit=1
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Sogno

Messaggio da kruka » 16/05/2007, 19:24

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Ma che sei, kuba 2??? :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:
faccio finta di non aver letto ...
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 16/05/2007, 19:39

E torniamo con l'inglese.... Ho 4 in inglese!!!
Cmq.... Penso di prendere il manuale di questa persona:
http://www.koolguitars.com/home.htm
......................................................................
E' l'unica fonte attendibile ITALIANA!!!!!
In piu le chitarre di chi ha usato il manuale sono stupende... Per non parlare di quella di MAX(Così si chiama l'autore)... Che ne dite???
Ultima modifica di AntonioTerry il 16/05/2007, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Rispondi