Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Voglio gli Humbucker sulla tele!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Voglio gli Humbucker sulla tele!

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 12:52

Ciao ,

Vito, gnogno o chiunque puoi aiutarmi.......

mi sono stufato di single coil sulla tele !!!
Ci ho montato tutto e di più, mai soddisfatto :trip:  :trip:  :trip:  :trip:

Voglio montare 2 humbucker PAF GIBSON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mio body è un tele standard in swamp ahs comprato qui  http://guitarmill.com/products.html

Vi chiedo gentilmente:

partendo da un body standard posso ricavare gli scassi per 2 humbucker ????

Come diavolo si allargano gli scassi?? Fresa o cosa???

dove procuro il ponte e la  mascherina per gli humbucker???

:Gra_1:

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Voglio gli Humbucker sulla tele!

Messaggio da gnogno » 17/06/2007, 13:23

Constato con piacere che anche tu sei finalmente giunto sulla strada verso la luce, o fido discepolo della doppia bobina  :pardon1: :pardon1:

Per gli scassi hai bisogno di una fresa e di una progettazione molto precisa di quello che stai andando a fare; il body è verniciato o no?
Nel primo caso l'operazione sarebbe assai delicata e forse sarebbe il caso di considerare dei minihumbucker di forma tele

In secondo luogo, ne lcaso in cui decidessi di procedere comunque, mi devi dire il budget così da consigliarti il ponte adeguato alle tue esigenze! :beer:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 13:33

Azz diavolo,

l'ho riverniciata da poco!!!

e stavolta è venuta proprio bene.......ufff!! io ci volevo i PAF!!

a me questi diavolo di mini-humbaker non mi convincono per niente, ma ve ne sono di effettivamente validi per tele????

ma che dici, se mi rivolgessi ad un falegname dato che io non sono molto preciso con la fresa, si può fare lo scasso???

ponte, m'interessava uno fisso classico tele con taglio humbucker che permetta il passaggio delle corde dal retro del body

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 17/06/2007, 13:34

Dato che il suono della tele non ti soddisfa sei sicuro che montare due humbucker e snaturarla completamente sia la soluzione corretta?  :hummm_1:
Forse è proprio la chitarra che non fa per te.... Cmq se proprio vuoi procedere con i due humbucker ti suggerisco di prendere le mascherine in plexiglas che trovi su stewmac

http://www.stewmac.com/shop/Tools/Routi ... lates.html

costano poco e ti aiutano a fare degli scassi perfetti  :numb1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 13:39

mick ha scritto: Dato che il suono della tele non ti soddisfa sei sicuro che montare due humbucker e snaturarla completamente sia la soluzione corretta?  :hummm_1:
Forse è proprio la chitarra che non fa per te.... Cmq se proprio vuoi procedere con i due humbucker ti suggerisco di prendere le mascherine in plexiglas che trovi su stewmac
il suono della tele mi piace, ma qui in sardegna non usano mettera la messa a terra agli impianti dei locali...mi sono stufato di fischi etc, solo i Lace non fischiano, ma i Lace non mi piacciono, quindi ho deciso che ci voglio i PAF, o attendo consigli per mini-humbacker seri però. no gfs o simili, sperimentati tutti, non soddisfatto...
grazie per stewmac

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 17/06/2007, 14:33

Hai pensato ai noiseless a bobina sovrapposta stile kinman e seymour duncan? Sembrano interessanti dalle opinioni che ho letto
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 17/06/2007, 15:33

Perchè non monti dei minihumbucker? Ce ne sono tantissimi sul mercato, da quelli di Guitarfetish (costano poco e pare suonino bene), ai vari Dimarzio, Duncan, per finire con i carissimi Barden (sembra che Heussel ne abbia fatta una replica abbastanza fedele e sicuramente più economica degli originali).
IMHO la tele coi minihum è bellissima (vedi quella di Danny Gatton).

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 15:35

fr3d ha scritto: Hai pensato ai noiseless a bobina sovrapposta stile kinman e seymour duncan? Sembrano interessanti dalle opinioni che ho letto
no i kinman non li ho provati ma costano 300euro la coppia, e non posso permettermi di spendere così tanto per sentito dire... :hummm_1:

Precisamente a quale modello di duncan ti riferisci????

Tra i noiseless ho provato: gfs imitazione barden 2 set diversi, non ronzano ma suonano come quelle chitarre in plastica coi led e 6 canzoncine incluse per bambini dai 3ai 6anni,
poi i Lace Sensor che sono silenziosissimi ,sui puliti vanno bene, ma a me occorre pure un po' di distorsione, ma come si tira fuori  la distorsione dai Lace?? boh
poi sempre noiseless I Samarium cobalt, che schifo mammamia.....

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/06/2007, 15:38

Io andrei di ToneZoneT al ponte  :numb1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 15:42

liquid mi legge nel pensiero  :face_green:

i gfs dualblade ti assicuro che non sono proprio belli, ho montati ora i cool vintage cioè i Gatton model,
ho avuto anche un'altro set più spinto...non sono per niente definiti, slabbroni mammamia...

i Lace non sarebbero male se andassero pure in distorsione....

gli haussel barden, costano sempre sui 250euro....boh vorrei sentirli prima, su accordo e su altri siti fanno tutto figo, poi li sperimenti tu e le cose non ti quadrano

che modelli di Duncan o di Marzio minihumbucker mi consiglieresti a questo punto???

sonorità che si avvicinino al PAF e ovviamente nessun rumore di fondo  :yrock:

kruka

Messaggio da kruka » 17/06/2007, 16:50

a me al ponte sulla strato piacciono molto i minibuker della seymorduncan
mi pare siano i JB,non so se rendano bene anche sulla tele
cmq hanno un uscita elevata e molto "aperta"
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/06/2007, 16:56

Tieni conto di un fattore: la tua tele è in frassino, se prendi pickup di per sè molto sugli alti il suono verrà abbastanza squillante e nasale :yes:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 17/06/2007, 17:40

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Tieni conto di un fattore: la tua tele è in frassino, se prendi pickup di per sè molto sugli alti il suono verrà abbastanza squillante e nasale :yes:
ok gnogno, vorrei proprio evitarlo....

quindi che mi dici T zone al ponte??  manico??

dai gnogno  :Gra_1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/06/2007, 18:21

Per il manico è un problema: i pickups tele hanno dimensioni strane e non sono immediatamente intercambiabili con altri pickups

Ho guardato sul sito della dimarzio, ma ti verrebbero tutte combinazioni sbilanciate  :idiot:

Ti consiglio di dare uno sguardo qui http://www.seymourduncan.com/SDToneWizard/tele.shtml

Io ci installerei un doppio little '59
Ultima modifica di Anonymous il 17/06/2007, 18:26, modificato 1 volta in totale.

pickupmakers
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 17/06/2007, 21:44

per ottenere quello che cerchi dovresti trovare dei noiseless con magneti ferroceramici....... rumore zero e comoda distorsione.........

per i telecaster mi sto ancora attrezzando altrimenti avrei potuto aiutarti........

per quanto riguarda gli humbucker, forse i PAF non sono proprio l'ottimo dato il tipo di legno della tua chitarra ma se vuoi lì posso anche aiutarti......

personalmente non amo i minihumbucker ma se proprio si deve sono certo che i Tone Zone sono la migliore scelta........ potenza e distorsione senza problemi

saluti
Max

Rispondi