Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

pick up telecaster

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

pick up telecaster

Messaggio da Troio » 01/07/2007, 19:44

Salve a tutti...
sono nuovo di qui...mi sono accorto del vostro sito girando su google...

vi spiego subito la mia situazione.
io mi stò costruendo una telecaster e per ora stavo cercado un poco in giro di trovare dei pick up da metterci sopra...

io ho già una stratocaster e quindi 3 single coil con le rispettive combinazioni...

adesso volevo avere una telecaster per cercare di cambiare un po il sound...

a me servirebbe un suono più "rotondo e pieno" che con il suono "tagliente e squillante" dei coil strato non riesco ad avere....

non so se riesco a farmi capire

a me questa seconda chitarra(in realtà sarebbe la 3, ma 2 per importanza) servirebbe più per la ritmica e non tanto per i solo, perchè per quello diciamo che vorrei usare la stratocaster...mi servono pick up che mi diano una certa versatilità..e quindi mi sa che mi butterò su dei mini hb...

all'inizio avevo pensato all'accoppiata hot rails e little 59(anche se per montare questo avrei dovuto fare delle piccole modifiche perchè è progettato per una strato e non per una telecaster..) poi ho visto i soldini e mi sono detto 170 per un pirmo progetto non esiste proprio...

ecco che su internet avevo trovato questi qui

http://store.guitarfetish.com/casetcvililp.html

io li troverei usati da un amico a 50 euro che non mi sembra una cifra esagerata-..

ora secondo voi cosa mi conviene prendere????

prendo i gfs e poi magari con calma se trovo usati i duncan li prendo oppure lascio stare questi pick up perchè una ciofeca??? :muro: :muro: :muro:

Grazie

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: pick up telecaster

Messaggio da faco » 02/07/2007, 0:10

io ho un gfs fat paf da ponte e sinceramente non mi entusiasma. Ma visto che stai costruendo tu la chitarra, perché non opti per dei veri humbucker, invece che per i mini?

Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Troio » 02/07/2007, 1:29

bhe per 2 motivi.

1 sono sentimentalista e la tele mi piace così com'è...mi sono innamorato di quel suo aspetto...
2 sono innamorato della coppia duncan per ora troppo costosa...non nego che un indomani(magari per natale e compleanno raccimolo i soldi e alla prima offerta tac li prendo)...

quindi per ora per arrangiare volevo prendere questo set che comunque un indomani rivendendolo un 20/30 euro me li rifaccio o no? quindi poi mi prenderei i due duncan...  :wub: :wub:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 02/07/2007, 2:00

guarda io i gfs per tele li ho avuti praticamente tutti, quelli della la serie dual blade, fanno schifo!!!!!!!!!

quelli che hai indicato li ho presi da poco,e sono forse i migliori tra i gfs, quello al manico non è malaccio tutto sommato, ma quello al ponte fa vomitare...
sono dei pick up poco definiti e striduli sulle medio alte

se proprio  vuoi comprare quel set io te lo vendo a meno del tuo amico, il mio  set è praticamente nuovo, usati 2 volte  :arf2:

ora ci ho montato un di marzio TZone al ponte dietro consiglio di gnogno, ed è proprio figo...non stravolge il timbro tele ed in distorsione non slabbra, tuttavia un suono pieno e rotondo con un mini humbacker sulla tele non lo avrai mai...

al ponte però non saprei che montarci ora....

lo gnomo gnogno che dice???  freso ?? :face_green:

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 02/07/2007, 2:25

Mi lusinghi... red_face
Fosse per me ti ci farei mettere un phatcat della Seymourduncan (dimension ihumbucker), ma parlando seriamente pick al manico belli e di dimensioni tele non me ne viene in mente uno  :trip: :trip:

Tornando in topic...i SD e i dimarzio in america costano molto meno, hai provato a fare un giro per i negozi online d'oltreoceano?
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 02/07/2007, 9:20

Troio ha scritto: io li troverei usati da un amico a 50 euro che non mi sembra una cifra esagerata-..
che amico su gfs costano 35€ nuovi...

Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Troio » 02/07/2007, 10:57

nevrotico ha scritto: guarda io i gfs per tele li ho avuti praticamente tutti, quelli della la serie dual blade, fanno schifo!!!!!!!!!

quelli che hai indicato li ho presi da poco,e sono forse i migliori tra i gfs, quello al manico non è malaccio tutto sommato, ma quello al ponte fa vomitare...
sono dei pick up poco definiti e striduli sulle medio alte

se proprio  vuoi comprare quel set io te lo vendo a meno del tuo amico, il mio  set è praticamente nuovo, usati 2 volte  :arf2:

ora ci ho montato un di marzio TZone al ponte dietro consiglio di gnogno, ed è proprio figo...non stravolge il timbro tele ed in distorsione non slabbra, tuttavia un suono pieno e rotondo con un mini humbacker sulla tele non lo avrai mai...

al ponte però non saprei che montarci ora....

lo gnomo gnogno che dice???  freso ?? :face_green:
sei davvero disposto a vendere????  :arf2: :arf2: :arf2:

cmq si gfs 35 euro comprese di spedizioni e dogana???  :four: :four: :four:

vabbe dai al massimo anche se non sono il massimo inizio con questo e poi per natale DUNCAN hot rails e little 59  :pardon1: :pardon1: :pardon1:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 02/07/2007, 21:02

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Tornando in topic...i SD e i dimarzio in america costano molto meno, hai provato a fare un giro per i negozi online d'oltreoceano?
Guitar Parts Resource ha degli ottimi prezzi per i SD, così come diversi venditori su ebay :yes:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 02/07/2007, 21:32

Salve ragazzi, è un pò che manco dal forum..scusate ma il tempo è quello che è...ad ogni modo butto dentro anche la mia esperienza con un GFS Fatbody per tele, secondo la GFS "il miglior neck pickup per tele al mondo"..megalomania a parte sto magnete a mio avviso non suona male semplicemente perchè è privo della copertura metallica, il sound è simile a quello di un pickup per strato tipo "texas" per intenderci. Infatti appena ho sperimentato il sound di un modestissimo rockinger senza la copertura, il GFS è tornato nella scatola.
Se vuoi un suono grosso da una tele, dato che la stai costruendo non per il suo tipico sound ma per l'estetica, potresti tenere in conto di usare un body in mogano e metterci su dei P90 (il mio sogno proibito..prima o poi la farò).
:bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Troio » 02/07/2007, 21:56

come ho detto non voglio assolutamente stravolgere la fisionomia della chitarra...cmq ho deciso punto già da ora sui duncan perchè forse ho trovato un buono usato per entrambi...

e penso che con l'hot rails e con il little 59 dovrei ottenere un suono rotondo....è ovvio non voglio il suono della les paul anche perchè per quella c'è tempo  :pardon1: :pardon1: :pardon1:  :love_1: :love_1: :love_1: primo o poi me la compro, forse una epiphone ma è già in cantiere...diciamo che questa dovrebbe essere la via di mezzo tra una strato e una les paul (che ricordo voglio aggiungere in un secondo momento) senza però essere torppo estrema( non ho pretese per il metal, per quello se mai ne avessi bisogno un giorno prenderei una jackson con gli emg e basta ma per ora non è nei miei piani)...

voi me li consigliate questi due pick up???potrebbero fare al caso mio??con questo usato andrei a spendere una 60 di euro in più che mi sembrano ben spesi insomma... :wub: :wub:

gnogno

Messaggio da gnogno » 02/07/2007, 22:20

Sì sono dei bei pickup e se è i lsuono che cerchi valgono ben più di 60 euro! :fonz:

Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Troio » 02/07/2007, 23:37

gnomo (così ti chiamano vero??? ehehe) purtroppo non so se è il suono che cerco io..

io voglio un suono rotondo non alla les paul ma non quello squillante dei single coil della strato...con un mini hb dovrei allontanarmi da una strato e potrei fare un po di tutto dal rock a...perchè no con il tono chiuso a un po di jazzaggio con le dovute differenze...  :punk1: :punk1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 02/07/2007, 23:52

qui trovi i sample dei pickup per tele:

http://www.seymourduncan.com/SDToneWizard/tele.shtml

Tien ipresente che per avere i llittle 59 al manico dovresti fresare i lcorpo in modo diverso e usare un battipenna diverso perchè i pickup tele al manico sono più piccoli di un pickup strato...per evitare questo lavoro ulteriore puoi provare se tra i pickup al amnico per tele trovi qualcosa che ti aggrada (personalmente ti consiglio il Quarter-Pound Rhythm STR-3)

Buona scelta! :numb1:

Troio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Troio » 03/07/2007, 10:15

no perchè io vorrei al manico qualcosa di caldo che comunque con un single coil non dovrei ottenere, mentre con un mini bh più o meno si...per lo scasso...quello tanto lo faccio io quindi non ci sono problemi per il battipenna lo levigo un poco con il dreemel però alcuni mi hanno detto che il little 59 entra anche in alcuni battipenna8ad esempio quelli non originali a volte sono  leggermente più grandi) e anche nello scasso però non mi preoccupo...alla fine stiamo parlando di 0.2 inch questo è tutto...

cmq ascolterò il tuo pick up che mi hi consigliato....ma come suono com'è???perchè sul sito duncan non mi sembrnmo molto veritieri...alla fine sembrano sempre tuti "uguali"...come suono è squillante e tagiente oppure posso ottenere un suono caldo??  :punk1: :punk1:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 03/07/2007, 10:20

Troio ha scritto: cmq si gfs 35 euro comprese di spedizioni e dogana???  :four: :four: :four:
35€+10$ di spedizione= 42€ nuovi

non paghi mai la dogana su importi così bassi e pacchettini così piccoli,
non mi è mai capitato perlomeno.

Rispondi