Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sustain

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Beppe
Neutrino
Neutrino

Sustain

Messaggio da Beppe » 19/10/2007, 3:23

Ciao a tutti...
MI chiedevo se era possibile aumentare o almeno migliorare il sustain naturale di una chitarra...  ???  :hummm_1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Sustain

Messaggio da meritil » 19/10/2007, 4:17

che io sappia dipende molto dalla sintonia tra ponte capotasto e tasti, inanzitutto i materiali di cui c'è tutta una letteratura da leggere, poi la corretta regolazione...

per mia esperienza personale ho trovato forti giovamenti nell'usare corde non grandi (uso 9-42 dopo un periodo di 10-46) le corde devono vibrare e più sono grosse e meno lo fanno

l'action anche è importante, non abbassarlo troppo

cmqe se ti vuoi fare un idea di materiali e resa sonora www.warmoth.com  :numb1:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 19/10/2007, 9:34

conta parecchio anche il materiale e il tipo di ponte.
quoto anche l'action non troppo bassa,oltre agli altri motivi espressi da Meritil.

ciao

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 19/10/2007, 11:00

si il materiale e la massa dei pezzi sono importanti.

A volte cambiando le sellette si ha un miglioramento enorme, sia per suono che per sustain.

Su ponti tipo stratocaster un pò economici mettono un trem block scadente, un pressofusione con parecchie parti scaricate,
mentre sarebbe meglio metterne uno fatto dal pieno tipo i callaham trem block.
Qualunque officina meccanica può fartene uno per circa un 30-40€.

Beppe
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Beppe » 19/10/2007, 15:10

Ok grazie a tutti delle risposte.... La mia guitar ha un corpo molto fine in acero e quindi pensavo che fpsse propio quello a far disperdere le vibrazioni delle corde...

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 19/10/2007, 19:38

groove tubes produce anche un aggeggio da attaccare alla paletta. praticamente è un blocco metallico, aumenta la massa vibrante=>più sustain. non so dirti come funzioni, né prezzo etc. Inoltre sempre GT produce una barretta da attaccare al plettro per aumentarne la massa (ha un'impugnatura e la si tiene dentro al palmo)

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 20/10/2007, 15:06

Sulle strato molti, me compreso, inseriscono un pezzetto di legno (possibilemente di buona qualità) tra il blocco del tremolo e il body, se non si usa la leva si recupera un pò di sustain ma il suono a mio avviso perdè un pò di "stratosità".  :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

sky
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da sky » 14/11/2007, 22:07

Cambia o lima il capotasto, spesso sulle chitarra nuove le corde rimangono soffocate dentro le scanalature

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 04/01/2008, 18:57

allora, per aumentare il sustain si può:
-alzare l'action
-usare corde più pesanti (010-011)
-abbassare i pick up (non troppo altrimenti si perde in termini di suono) per esempio un pick up distante 1.6 mm dalle corde non è cosa buona e giusta
-aggiungere massa alla paletta, senza comprare nulla su internet basta una barra di ottone spessa 1.5/ 2.0 mm da fissare sotto alle meccaniche
-migliorare il ponte (sellette, molle, trem block...) e meccaniche
-usare tasti jumbo
-controllare che la conessione body manico, non presenti difetti (es viti allentate)
-anche tenere la chitarra pulita da polvere e sporco può servire...
Infine tanto dipende dalla mano, impostazione, suoni ecc...

poi và detto che se una chitarra è fatta con corteccia di pino, suonerà sempre come una chitarra fatta con corteccia di pino.

Rispondi