Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Chitarra in plexiglass.. foto!!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Chitarra in plexiglass.. foto!! [NUOVE FOTO!! MASCHERINA cromata!]

Messaggio da Nutshell » 08/01/2008, 15:20

http://www.nutandco.it/plexigtr.html

Ho appena caricato le prime foto del gioiellino che sto facendo. Mancano ancora pickup elettronica e mascherina, ma il resto è pronto ed intonato.

Il ponte ha sei sellette piezo con sei cavetti separati e penso di lavorare a un progettino con 6 convertitori A/D per tirar fuori poi un eventuale segnale midi, e volendo anche a un sistema di pitch shifting polifonico, un pò come line6 ha fatto con la variax. Può essere una buona idea per la mia tesi di laurea così unisco l'utile al dilettevole.

Che ne pensate del lavoro? Il manico viene da una vecchia epiphone che avevo smontato anni fa, il corpo l'ho fatto io anche se una macchina cnc mi ha aiutato a realizzare la sagoma in 2D. Io ho semplicemente adattato il disegno di una PL jr al mio manico avvitato e alla mia elettronica e poi a livello "meccanico" ho arrotondato i bordi con la fresa e lucidato tutto.
Ultima modifica di Nutshell il 26/01/2008, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 08/01/2008, 15:25

mandami le foto anche alta risoluzione le mettiamo in galleria  :rockon:

cmqe sei un genio  :salu:

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 08/01/2008, 15:58

veramente bella nut! anch'io avevo pensato di fare una cosa del genere però poi un pò per pigrizia un pò per mancanza di fondi è andato tutto a "libere professioniste" :yrock:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 08/01/2008, 16:00

complimentoni, non vedo l'ora di ascoltarla, cmq ben fatto!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 08/01/2008, 16:49

Eh NO'  Nuts !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mò devi dire come si fà a farla perchè ..... devo trovare il tempo per farla o farmela fare
:clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Mikysk8
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Mikysk8 » 08/01/2008, 16:54

Sei un idolo!!!!!!!! :numb1:

ma adesso ci devi dire come è stata fatta!
immagino che il body sia stato fatto da stampo e poi tu hai fresato tutte le cavità giusto?
il ponte è piezo? vedo quei sei fili uscire da lì sotto.........

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 08/01/2008, 18:42

Davvero molto cool...come ti sei trovato a fresare il plexiglass?

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 08/01/2008, 18:52

Questa è opera di una macchina a controllo numerico  :mang:

Cmq sembra venuta davvero bene!  :yrock:

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/01/2008, 19:15

Come ho già detto, la sagoma è stata realizzata da una fresa a controllo numerico, mentre tutto il lavoro di bisellatura, fori, lucidatura e parte del disegno in vettoriale è opera mia.

Venerdì arriva la mascherina che mi fanno sempre in cnc su un mio disegno, mentre per i Pickups devo aspettare di avere qualche soldo in più. Ho un sacco di debitori in giro da queste parti, è ora che sgancino!!

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 08/01/2008, 19:21

:ohhh: :ohhh: :ohhh: Sta chitarra è uno spettacolo! Complimenti davvero!
come pickup ci vedrei bene questi pe il look trasparente  :arf2: :arf2:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/01/2008, 19:25

In effetti quei PU sono una gran figata, ma prendo un "Blu" e un "Replica" della I-Spira, anche questi trasparenti (Luca Villani me li fa apposta per me)

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 09/01/2008, 10:11

complimenti NUT!!!!

e' bellissima!!!!

:numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :duec:

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 09/01/2008, 11:32

Ciao nut, innanzitutto stracomplimenti.....!!!!

è davvero un' idea che mi è venuta tantissime volte, ma per tempo e soldi....
Ne avevo vista una in un negozio di chitarre e sono davvero belle dal vivo, tutt' altra cosa, addirittura, è un idea, quella chitarra aveva dentro delle lucine, che la facevano illuminare tutta dentro, e si poteva scegliere il colore, blu, verde e rosso :ohhh:
Spaventosamente bella, proprio perchè cn un body trasparente ci puoi fare giochi di luce....
Ho una domanda a proposito, visto che hai detto che ti fai fare anche il battipenna alla cnc, visto che ne devo fare uno per la mia guitar, per un cambio da pick up ad humbacker, cn combinazione diversa da quella del mio battipenna... siccome nn trovo un battipenna per quella chitarra ho deciso di farmelo o farmelo fare...
Volevo sapere come stanno le cose a prezzi, perchè da' me ( avevo chiesto anche di farmi fare un body in legno alla cnc) nn conviene affatto, perchè mi hanno detto che per fare un singolo pezzo si deve cmq programmare la macchina, e il lavoro alla fine è sempre molto, e viene a costare una bella cifretta, assai alta...
Volevo sapere tu che prezzi hai, e se potevi farmi fare da questa ditta un battipenna, che è una cosa diciamo abbastanza urgente perchè tra un paio di giorni mi dovrebbe arrivare l' humbacker, fammi sapere, in caso ne riparliamo in privato, su msn...
Ciao e ancora complimenti....
:numb1:

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da salvady » 09/01/2008, 11:41

scusate l'intromissione,  :bye1: volevo aggiungere un woooowwwww!  :clap2:
ottimi gli i-spira! ho montato un "retrò" al manico del mia vecchia strato japan...così "strato" non avava mai suonato.
bellissima, complimenti!!!

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 09/01/2008, 14:55

Allora.. Il body mi è costato 150 euro materiale compreso. Il battipenna mi costerà sui 30 euro secondo me, ma non mi hanno detto ancora il costo. Può darsi che costerà meno.

La questione principale è preparare un file vettoriale (coreldraw oppure adobe illustrator) con il disegno della mascherina a dimensione reale. In questo modo si carica il file sulla macchina e lei fa il resto. Quindi in sostanza quello che devi fare è un disegno vettoriale della mascherina, e il margine di errore della macchina è un centesimo di millimetro! Ah.. poi serve anche il materiale per la mascherina perchè io la sto facendo in alluminio (che forniscono loro stessi) , ma loro non hanno la celluloide delle classiche mascherine per chitarra. Al limite hanno del pvc, ma non so che spessori hanno. 

Sul body in legno ci stavo pensando anche io.. ma dovrei procurare io il legno alla ditta perchè loro lavorano in genere solo con plexiglass e alubond. Forse mi faccio fare una Flyng V..  Il problema grosso è che lavorano solo in 2D, quindi se volessi fare un top carved dovrei vedermela io. Una telecaster invece te la fanno facilmente perchè è "piatta" ed ha le fresature solo sul top.

Ciao, Nut.
S.O.A.D.88 ha scritto: Ciao nut, innanzitutto stracomplimenti.....!!!!

è davvero un' idea che mi è venuta tantissime volte, ma per tempo e soldi....
Ne avevo vista una in un negozio di chitarre e sono davvero belle dal vivo, tutt' altra cosa, addirittura, è un idea, quella chitarra aveva dentro delle lucine, che la facevano illuminare tutta dentro, e si poteva scegliere il colore, blu, verde e rosso :ohhh:
Spaventosamente bella, proprio perchè cn un body trasparente ci puoi fare giochi di luce....
Ho una domanda a proposito, visto che hai detto che ti fai fare anche il battipenna alla cnc, visto che ne devo fare uno per la mia guitar, per un cambio da pick up ad humbacker, cn combinazione diversa da quella del mio battipenna... siccome nn trovo un battipenna per quella chitarra ho deciso di farmelo o farmelo fare...
Volevo sapere come stanno le cose a prezzi, perchè da' me ( avevo chiesto anche di farmi fare un body in legno alla cnc) nn conviene affatto, perchè mi hanno detto che per fare un singolo pezzo si deve cmq programmare la macchina, e il lavoro alla fine è sempre molto, e viene a costare una bella cifretta, assai alta...
Volevo sapere tu che prezzi hai, e se potevi farmi fare da questa ditta un battipenna, che è una cosa diciamo abbastanza urgente perchè tra un paio di giorni mi dovrebbe arrivare l' humbacker, fammi sapere, in caso ne riparliamo in privato, su msn...
Ciao e ancora complimenti....
:numb1:

Rispondi