Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuova strato in fase di assemblaggio.. spettacolo puro!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Nuova strato in fase di assemblaggio.. spettacolo puro!

Messaggio da Nutshell » 26/06/2008, 10:21

Allora.. ho trovato un offerta di un manico warmoth "pro neck" per strato, tastiera in acero compound radius da 10" a 16", tasti 6105 INOX (addio pasta per lucidare!) ecc..  Il manico era nuovo, comprato per assemblare una strato mai completata e l'ho acquistato quasi a metà prezzo  :ok_1: ! Tra l'altro era proprio il manico che volevo!  Comunque.. mi sono messo in moto per assemblare di conseguenza una strato che facesse impallidire qualunque altra. Quindi: Corpo Allparts finitura white blonde. Mascherina alluminio anodizzato dorato. Ponte wilkinson vintage dorato (perchè è l'unico con le sellette in lamierino piegato, che però non si ossida. Poi ha piastra e blocco in acciaio, quindi per me è il migliore). Meccaniche gotoh locking con l'aspetto delle kluhson dorate (meravigliose). Copripickup e manopole bianche invecchiate, pickus Lindy Fralin vintage Hot. Spesa totale preventivata compresa la dogana: 961 euro. Però ho pensato di far spedire le cose dagli USA a un mio cugino americano con 9 dollari di spesa, e poi mi faccio spedire tutto da lui come "gift" in modo da evitare ben 170 euro di dogana  :duec: e arrivare quindi a una spesa di 790 euro per una chitarra mostruosa!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

ilcecca
Diyer
Diyer

Re: Nuova strato in fase di assemblaggio.. spettacolo puro!

Messaggio da ilcecca » 26/06/2008, 12:59

uuuu...verrà fuori una strato da paura.. :yes: :punk1:
io ho in mente di farmene una quest'estate, tempo e liquidi permettendo..
però un pò più estremizzata.
floyd rose, manico in acero marezzato, tastiera in ebano, tasti jumbo 6100, un HB al ponte splittabile, due single.
Per il body avrei trovato delle tavole di mogano stagionate, da un tipo che me le regalerebbe..
però non so se il mogano vada tanto bene.
voi che ne dite??

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 26/06/2008, 15:08

strato+floyd sbavsbavsbavsbavsbavsbavsbavsbavsbav  :yrock:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 26/06/2008, 15:22

Bravo Nut,ottimo progetto.

anche io ne sto' costruendo 2,una per me e una per un amico

la mia e' una super van halen,manico e body handmade,manico acero flame/palissandro brasiliano,tasti 6100,radius da 12,meccaniche gotoh
body 2 pezzi alder vecchio di 15 anni,il body non arriva a pesare 1,5 kg!!!!
seymour duncan al ponte Jb,al neck penso mettero' un Dimarzio Norton o AirNorton,ponte floyd original,finitura nitro alla van halen black/white e un po' di relic,mascherina nera solo volume e switch.

quella del mio amico e' composta da:
manico acero pezzo unico,che aveva su una chitarra Flame,ma il truss rod non funzionava benissimo e glielo ho sistemato,paletta grande reverse,radius da 12,tasti McDonald Jumbo,meccaniche fender originali classiche (quelle con la F)
Body Allparts in swamp ash,molto bello e molto leggero,ponte fender vintage,2 humbucking e 1 single,mascherina perlata
il body lo faro' Butterscotch Blonde,essendo swamp ash,ovviamente nitro

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 26/06/2008, 15:24

Più o meno quello che è successo alla mia vecchia strato. Ho cominciato a mettere un humbucker.. poi due.. poi il ponte wilkinson.. manico con tastiera in ebano radius 12". Però il suono "strato" me lo scordo! Ho solo la forma della strato. Anche da spenta non ha più quel suono. Credo che la cosa più importante per avere il vero suono strato sia il ponte che deve essere di tipo vintage, quello con le sellette di lamierino piegato a "S" e blocco in acciaio. Inaffidabile con la leva ma caratterizzante sul timbro in modo pesante.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 26/06/2008, 15:28

ilcecca ha scritto: uuuu...verrà fuori una strato da paura.. :yes: :punk1:
io ho in mente di farmene una quest'estate, tempo e liquidi permettendo..
però un pò più estremizzata.
floyd rose, manico in acero marezzato, tastiera in ebano, tasti jumbo 6100, un HB al ponte splittabile, due single.
Per il body avrei trovato delle tavole di mogano stagionate, da un tipo che me le regalerebbe..
però non so se il mogano vada tanto bene.
voi che ne dite??
eviterei la tastiera in ebano,sempre che non la apprezzi veramente,io le trovo scure nel suono

per il mogano dipende che tipo di mogano e',magari se posti delle foto posso essere piu' preciso

in generale il mogano,per i body,e' uno dei miei preferiti,considera pero' il peso notevole,se e' un mogano africano;nel caso tu avessi la fortuna di ottnere mogano dell'honduras,e' decisamente piu' leggero.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 26/06/2008, 15:29

Nutshell ha scritto:Credo che la cosa più importante per avere il vero suono strato sia il ponte che deve essere di tipo vintage, quello con le sellette di lamierino piegato a "S" e blocco in acciaio. Inaffidabile con la leva ma caratterizzante sul timbro in modo pesante.
sono assai d'accordo

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 26/06/2008, 16:58

capello ha scritto: eviterei la tastiera in ebano,sempre che non la apprezzi veramente,io le trovo scure nel suono

per il mogano dipende che tipo di mogano e',magari se posti delle foto posso essere piu' preciso

in generale il mogano,per i body,e' uno dei miei preferiti,considera pero' il peso notevole,se e' un mogano africano;nel caso tu avessi la fortuna di ottnere mogano dell'honduras,e' decisamente piu' leggero.
Allora, io questo mogano devo ancora vederlo.
Un mio amico, aveva il nonno che era liutaio e faceva tutta roba classica (violini, viole ecc), e sono rimaste le tavole di legno stagionate.
Appena vado a vederle vi faccio sapere.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 27/06/2008, 19:00

Dato che è da un pò che volevo farlo ma gli allegati non erano ancora "allegabili" approfitto del post del fenomenale Nutshell per farvi vedere il mio ultimo "assemblaggio".
:face_green:
Che mi dite del colore del body? A me ricorda molto l'orange delle gretsch.. molto surf  :banra: L'ho trovato per pochi euro su ebay, il venditore dichiarave fosse legno di lime... io ho poi appurato tramite wikipedia che il "lime tree" non è quello del frutto, bensì un albero meglio conosciuto come basswood, cioè il tiglio  :ok_1:
Il manico è quello di una mia vecchia squier coreana degli anni 90 (leggi: legno decente), i pickup vengono da una squier serie pro.. ovvero dei dignitosi alnico V.
:salu:
Allegati
1 004.jpg
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 28/06/2008, 3:50

Il colore è molto bello.. peccato il body sia formato da cinquanta pezzi incollati.. Si vedono tutte le incollature con inclinazioni strane..

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 30/06/2008, 9:37

bravo Blustrat,bel lavoro,mi piace anche malgrado i molti pezzi del body,che tutto sommato non si vedono cosi' tanto!!!

:rockon: :rockon: :rockon:

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 30/06/2008, 14:03

Intanto oggi è arrivato il manico finalmente ed è stupendo. Non mi resta che aspettare le prossime date col gruppo per raccogliere la pecunia per il resto.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 30/06/2008, 15:03

capello ha scritto: bravo Blustrat,bel lavoro,mi piace anche malgrado i molti pezzi del body,che tutto sommato non si vedono cosi' tanto!!!

:rockon: :rockon: :rockon:
:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
il vero problema estetico è dato dalle mascherine dei pickup.. non sono riuscito a trovarne di adattabili e allora come si può notare ho dovuto allargare i fori di quelle che avevo...
Ultima modifica di blustrat il 30/06/2008, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 14/07/2008, 0:28

Se percaso ti avanza un pezzo di mogano fammi un fischio.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 14/07/2008, 1:30

Vicus ha scritto: Se percaso ti avanza un pezzo di mogano fammi un fischio.
Basta che vai da un grossista di legname e ti scegli un tavolone.. Io ne ho preso uno lungo 2,3m largo 25cm e spesso 5cm e l'ho pagato 28 euro! Ci ho fatto la chitarra lap steel e me ne è avanzato un sacco che conto di usare a breve..

Rispondi