Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

2 nuove chitarrine...

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

2 nuove chitarrine...

Messaggio da capello » 18/08/2008, 12:36

come anticipato nel thread di Nutshell,ho finalmente terminato 2 Strato,una per me e una per un mio amico,eccole qui

Immagine

Immagine

Quella a sinistra e' quella del mio amico;il body l'ho realizzato con 2 pezzi di Swamp Ash di provenienza americana,molto leggero,risonante e bello nelle venature;proprio perche' le venature erano ben visibili,il mio amico ha optato per una finitura Buterscotch,ma non Blonde..blonde ci diventera' nel tempo prendendo luce e sole,in quanto e' verniciata completamente nitro!

il manico e' stato recuperato da una sua vecchia chitarra di liuteria,ed e' bel pezzo unico di acero fiammato europeo (da cui Flame),solo che tale manico aveva grossi problemi di truss rod e tastiera,per cui gli ho rifatto entrambe,sia nel radius della tastiera,sia nella sostituzione del truss rod,che dei tasti (radius da 12,tasti StewMac,i piu' grossi).Il manico e' molto cicciotto.

la mascherina non e' definitiva,da cui il foro vuoto del singolo centrale.I 2 Humbucking sono degli evolution di marzio,bridge/neck,certo quello rosso stona,pero' poi si vedra' alla fine,non si esclude un bel set di 3 singoli (magari se me lo diceva prima...)

La mia invece ha un body in Ontano americano  (alder) vecchio di 15 anni,2 pezzi anche questo,e anche questo molto risonante e leggero.Dalle foto non si vede molto bene,ma il bianco e' lievissimamente crema,e l'ho chiamata 80Caster proprio perche' volevo ottenere in tutto e per tutto una copia Charvel,di quelle VERE e Custom Shop di quel periodo...e tale e' venuta,nel feeling e nei suoni.
Il manico l'ho fatto io,acero europeo flame,ma l'ho finito col solo fondo nitro,tastiera palissandro brasiliano,tasti 6100 Dunlop,radius 12-16 pollici.I pick up sono un Air Norton di Marzio al manico e un vecchio Jeff Beck Seymour Duncan al ponte,ponte Floyd Rose original.
Credo che questa strato,per come suona,diventera' la mia ascia principale....

La Blonde del mio amico ha un sustain incredibile,e suona molto chiara,pulita,con un ottimo attacco...i suoni,da spenta sono molto squillanti,tipici per le strato fatte con quei legni..E' molto definita in distorsione,soprattutto sui bassi.
La mia anche ha un ottimo sustain,ma e' molto piu' rotonda nei suoni,mediosa direi...Sui distorti e' pazzesca,anche se secondo me il Jeff Beck con un ampli high gain,sgrana un pochino sulle basse,ma sui cantini ha quella risposta pazzesca che sembra esserci un wha sulle armoniche...

insomma...io e il mio amico siamo molto,molto soddisfatii!

:yes: :yes: :yes: :fonz:

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da guitarman89 » 18/08/2008, 13:22

semplicemente grandiose! soprattutto quella con il floyd... uno dei miei sogni, una strato con il floyd come quella di uno dei miei miti infantili, il mitico dave murray dei maiden!! :yrock: :yrock: un bel +1 c'è tutto
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da capello » 18/08/2008, 14:19

grazie Guitarman..

la mia,quella col floyd,per essere come quella di Murray dovrebbe essere nera e con tastiera in acero pero'!!!!

:face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

io credo che se vuoi rapidamente farti una chitarra cosi',puoi prendere corpo e manico All Parts,e pian piano trovare tutto l'hardware usato sul mercatino....

:rockon: :rockon: :rockon: :rockon:

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da mick » 18/08/2008, 19:10

Giù il cappello  :salu: :salu: :salu: :salu:

Sei un'artista!!!!!  :yrock: :yrock: :yrock:

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da guitarman89 » 18/08/2008, 20:16

già posseggo una stratocaster però su quella nn voglio fare modifiche così sostanziali (scavo per il floyd) e pensavo infatti di comprare un manico e poi fare il body con mio zio (se riuscirò a convincerlo) che ha gl'attrezzi  e le macchine per poterlo fare. poi pian piano tutte le cosuccie, hardware ed elettronica...  :yrock:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da capello » 19/08/2008, 9:40

x Mick:grazie!!!!  :numb1: :numb1: :numb1:

x guitarman:se ti cimenterai nella costruzione,ti daro' tutte le dritte di cui avrai bisogno!  :numb1: :numb1:

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da guitarman89 » 19/08/2008, 13:15

grazie capello mi servirà molto un valido appoggio... ora finisco di fare un pò di diy elettronico e poi passo a quello legnoso perchè di euri si sa noi musicisti ne siamo sempre a corto!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da Nutshell » 19/08/2008, 14:57

Bellissimo il corpo blonde.. proprio come lo desideravo io per la mia! Una curiosità sul manico Flame: Lo ha fatto il liutaio Flame (Bob Viglione)? Te lo chiedo perchè io ho provato alcuni suoi strumenti in diverse occasioni e devo dire che sono letteralmente meravigliosi! Mi stupisco che abbia avuto questi problemi. Comunque complimenti per il risultato.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da capello » 19/08/2008, 16:32

Nutshell ha scritto: Bellissimo il corpo blonde.. proprio come lo desideravo io per la mia! Una curiosità sul manico Flame: Lo ha fatto il liutaio Flame (Bob Viglione)? Te lo chiedo perchè io ho provato alcuni suoi strumenti in diverse occasioni e devo dire che sono letteralmente meravigliosi! Mi stupisco che abbia avuto questi problemi. Comunque complimenti per il risultato.
il manico viene da una Flame che era il marchio di 2 liutai romani (franco cavolata e roberto,suppongo sia il viglione di cui parli)
questo manico ce l'ha da circa 10 anni e da sempre aveva problemi sul truss rod e sulla tastiera.

Il truss rod,per fare in modo che il manico fosse regolato a mestiere,doveva essere avvitato al max,e con le 0.10 non bastava..La cosa piu' grave era che dopo qualche giorno dopo il setup della chitarra,il manico si incurvava ancora di piu'....

Se smontavo il manico e mettevo il truss rod al minimo,era evidente che la concavita a "riposo" del manico era gia' eccessiva,inoltra benche' avesse dei tasti dunlop 6100,questi erano stati spianati e di molto....Il radius della tastiera era corretto in alcuni punti e in altri no,evidentemente era stato fatto "a mano"...

Il mio amico un giorno e' passato da Viglione per un saluto,e gli ha raccontato di questo problema,e Viglione gli ha detto che glielo avrebbe risolto...con la sostituzione del manico con un All Parts....Per carita' nulla di negativo,sono ottimi,solo che il mio amico ha notato che ce ne erano altri di manici col suo stesso problema...

Lo stesso identico problema l'ho trovato su un'altra Flame di un altro mio amico (sempre con tastiera in acero)...A quest'ultimo,inoltre,si sta aprendo il tappo in noce dietro il manico stesso....

Diciamo che di Flame tra le mani me ne sono capitate 4-5,e fermo restando che suonavano tutte molto,molto bene,tutte avevano pero' qualche problema piccolo o grande,di manico/tastiera

che io sappia non costruiscono piu',ed e' un peccato,perche' malgrado questi "difetti" le loro chitarre erano quanto di piu' strato si puo' chiedere

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da Liquid Shadow » 19/08/2008, 22:45

Davvero molto belle, in particolare mi piace quella col floyd, molto anni 80...la vedrei bene nelle mani di Jason Becker o Jake E. Lee

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da kruka » 20/08/2008, 0:18

:ohhh: :ohhh:

senti capello dov'è che stai di casa? :dance_1:
perchè avrei dei legni stagionati da 10 anni per un progetto che non vedrà mai la luce del sole
(colpa della sopraggiunta passione per le valvole) e ti ci farei volentieri mettere le mani sopra  :yes: :yes:

ottimo lavoro come sempre  :numb1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: 2 nuove chitarrine...

Messaggio da capello » 20/08/2008, 9:06

grazie ragazzi,pero' non fatevi ingannare,anche la Blonde e' bellissima,sarebbe perfetta con 3 singoli e paletta normale non reverse...ma non e' la mia.....  :face_green: :face_green: :face_green:

Kruka io sono a Roma,zona laurentina...dimmi tutto....  :yes: :yes: :yes:

Tzn

Re:2 nuove chitarrine...

Messaggio da Tzn » 15/03/2009, 13:13

veramente fighe, quella a sinistra e alla jimi hendrix... quella a destra per fare hard rock deve essere perfetta...

Rispondi