Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

schermatura pickup

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

schermatura pickup

Messaggio da chile » 17/09/2008, 16:26

Dopo aver schermato gli scassi della strato in costruzione ho schermato anche i pu come vedete in foto.
Mi chiedo e vi chiedo: ha senso una schermatura simile o e' una cosa inutile e magari in qualche modo anche deleteria per il suono?
Allegati
pickup.jpg

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

Re: schermatura pickup

Messaggio da chile » 22/09/2008, 10:04

nessuno che commenta?

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: schermatura pickup

Messaggio da capello » 22/09/2008, 12:42

ciao Chile

il discorso secondo me e' un po' complesso...

Fermo restando che uno schermaggio degli scassi e un impianto elettrico fatto ad opera d'arte e' sempre cosa positiva,sui pick ups single coil la trovo una cosa quasi inutile.

Fondamentalmente i singoli non hanno la possibilita' elettrica di "annullare" l'Hum  (ronzio) come invece avviene per gli Humbucking.
L'unica soluzione che rimane quindi e' quella di creargli intorno una Gabbia di Faraday per isolarli dal mondo esterno.

Ma questo puoi tentarlo solo se metti l'intero pickup all'interno di un contenitore completamente schermato.

In passato ho fatto molti esperimenti in questo senso,e secondo me servono a poco.

in piu',dipendentemente da come fai lo schermaggio,puo' cambiare il suono,anche se di poco

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

Re: schermatura pickup

Messaggio da chile » 22/09/2008, 16:36

grazie Capello,
pensavo potessero servire a ridurre il ronzio creato da cose come alcuni faretti, neon, monitor del pc etc... anche se i poli scoperti forse rendono inutile tutto il lavoro...

comunque ne ho rivestito solo 2, appena riesco a montarla vediamo la differenza  :face_green:
:beer:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: schermatura pickup

Messaggio da capello » 23/09/2008, 9:36

chile ha scritto: pensavo potessero servire a ridurre il ronzio creato da cose come alcuni faretti, neon, monitor del pc etc... anche se i poli scoperti forse rendono inutile tutto il lavoro..
esatto Chile,mi riferivo proprio a questo!!!

:numb1: :numb1: :numb1: :numb1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:schermatura pickup

Messaggio da Fix_Metal » 23/12/2008, 16:41

Il risultato più diretto è che si scurisce un po' il suono sui single coil. Avevo provato coi miei SSL1 SD.
Per il resto non serve a niente  :face_green:
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Rispondi