Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da Nutshell » 31/10/2008, 20:22

Ciao a tutti, ho un pickup piezo che è perfetto finchè tocco l'hardware o le corde, mentre appena lo lascio inizia a fare un rumore di fondo molto forte. Esiste un modo per risolvere questa cosa?
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da Zanna » 31/10/2008, 20:33

Ciao, io ho un piezo fishman che va al preamp onboard e il segnale viaggia su cavo schermato con calza a vista.
Magari controlla la schermatura se non l'hai già fatto.  :numb1:
E' la prima cosa che mi viene in mente.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da Nutshell » 31/10/2008, 21:17

Dubito sia un problema di schermatura, e anche se fosse non potrei risolverlo perchè sono sei sellette piezo che hanno un cavetto singolo che esce da ogni selletta e passa attraverso i fori che ho fatto sul body.. insomma, non è semplice. Però posso sempre provare a schermare ogni singolo cavetto.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Re:Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da dany92 » 31/10/2008, 23:20

Ciao. Io posso dirti che ho lo stesso problema con la mia chitarra ma sono arrivato alla conclusione che è un problema di messa a terra. Nel mio palazzo purtroppo la messa a terra non c'è e infatti ho provato a casa di un mio amico con la mia stessa strumentazione e il rumore non c'era più. In pratica quando tu tocchi le corde o qualsiasi parte metallica della tua chitarra, il tuo corpo fa da massa e scarica tutto su di te. Ovviamente quando si attiva l'overdrive il rumore è molto + forte. Se la tua casa è provvista di messa a terra allora il problema si sposta sulla schermatura e comunque questi problemi di rumori di sottofondo dipendono solo da questo fattore. Tienici aggiornati  :bye1:

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da Nutshell » 02/11/2008, 2:58

Allora.. ho schermato i cavetti singolarmente dal ponte al jack di uscita, il problema persiste. La messa a terra di casa mia è a prova di fulmine globulare e super-arma di tesla. Del resto i pickup magnetici non fanno questo problema. Mi rassegno, farò attenzione nel suonare .
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Fran
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2006, 0:27
Località: Padova

Re:Pickup piezo che fa rumore se mollo le corde..

Messaggio da Fran » 06/11/2008, 1:23

Ciao!
Hai provato a cambiare cavo? Io avevo il tuo stesso problema con un IBeam Passivo e Para Acoustic DI dellaLR Baggs. Ho chiesto anche lumi alla casa madre e la prima cosa che mi hanno detto e' stata di controllare la lunghezza del cavo che dalla chitarra andava al ParaAcoustic.
Effettivamente usavo cavi medio-lunghi (3m) ed economici... gia' con un cavo piu' corto (<1m, sempre economico) il problema era mooolto piu' gestibile. Poi ho provato un George L's `(3m): zero rumore.
Il segnale di uscita dal pick up e' molto debole e veniva disturbato dalle porcherie dei circuiti e dei campi elettromagnetici che, toccando le corde o il jack, invece sparivano (piu' o meno).
Magari hai lo stesso problema...
In bocca al lupo!
F
\"The beauty of tubes as amplification devices is that they don\'t just make a sound bigger, they make a sound bigger with style\" - Dave Hunter

Rispondi