stondare i capotasti
stondare i capotasti
ciao a tutti ho un problema con i capotasti di una chitarra in pratica se schiaccio un po di piu in un tasto ottengo una nota di quasi un semitono in piu.... dunque è necessario limare tutti i capotasti...... come posso fare? COSA MI CONSIGLIATE? grazie!
Re:stondare i capotasti
perchè pensi che sia necessario limare i "capotasti"? Sicuro che non sia un problema di action troppo alta?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
si perche i capotasti sono alti quasi un millimetro e l'action l'ho abbassata...........

- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
No. Il problema semplicemente sta nella scelta di tasti troppo grossi. Comunque non è che devi pestare sulle corde eh! Un tasto grande aiuta a suonare in certi casi, Rende le posizioni più facili in certi casi. Abituati che è meglio. Comunque limare i tasti è una follia, perchè dovresti rettificare tutta la tastiera.. una cosa folle. Si fa prima a cambiare tasti e riesce anche meglio.
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
ok.. ma a quanto stanno le corde dai tasti? Misura, se possibile, con un calibro, la distanza dalla base della corda alla sommità del tastino al 12°.Richard ha scritto: si perche i capotasti sono alti quasi un millimetro e l'action l'ho abbassata...........![]()
![]()
dovrebbe essere tra 1,5 e 3mm. Anche con tasti jumbo non ho mai sentito che l'intonazione possa andar fuori di un semitono! L'action va un pò più alta ok.. ma poi su tutta la tastiera noti questo aumento di intonazione? Sicuro che le ottave siano regolate a dovere?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
le 8ve le ho regolate il problema e che la chitarra........... ecco non è proprio una chitarra come tutte le altre,........ è una 3|4 elettrica la ms18 della crafter...... per quello che ho tanti problemi...... c'è non piu di un millimetri tra corda e 12°
ciao sapete per caso consigliarmi un negozio che venda strumenti da liutaio? per la precisione delle lime cave come quelle della HOSCO che servono apposta per stindare i tasti? grazie!!!!!!!1
No, lo stesso liutaio qui a La Spezia si lamenta di non riuscire a trovare quella roba.
Se vuoi provo a fargli un fischio.
Ma come mai hai questo -1?
Se la board me lo consente te lo tolgo, mi sembri uno che si impegna molto anche se frequenti poco.
Se vuoi provo a fargli un fischio.
Ma come mai hai questo -1?
Se la board me lo consente te lo tolgo, mi sembri uno che si impegna molto anche se frequenti poco.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
cerca su mercatinomusicale...Richard ha scritto: ciao sapete per caso consigliarmi un negozio che venda strumenti da liutaio? per la precisione delle lime cave come quelle della HOSCO che servono apposta per stindare i tasti? grazie!!!!!!!1
ad ogni modo a mio parere,stai per fare una cosa molto sbagliata.....
grazie alex per la gentilezza!!!!!
lo so ultimamente frequento piu poco il forum perche tra impegni di studio all'università e il llavoro sono veramente impegnatissimo!!!!! ti sarei veramente grato se potessi farmi sapere qualcosa di queste lime!!!!! 
@ capello
so cosa pensi tuttavia essendo i tasti piatti è necessario arrotondarli come in origine e poi è una mini chitarra, pensa che un bending che di solito (come movimento) su una chit normale farebbe mezzo tono qui fa un tono intero!!!!

@ capello
so cosa pensi tuttavia essendo i tasti piatti è necessario arrotondarli come in origine e poi è una mini chitarra, pensa che un bending che di solito (come movimento) su una chit normale farebbe mezzo tono qui fa un tono intero!!!!