Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Progetto jackson rr

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da gnogno » 07/09/2009, 9:51

Non vorrei ripetermi, ma devo...

Devi fare un progetto (su carta o pc) per far tornare tutto! Altrimenti io ti posso dire di farlo profondo 3 mm ma poi tu fai lo scasso del manico di una profondità tale da non far tornare niente :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da ManoDelDiavolo » 07/09/2009, 15:27

ma secondo te io dopo che mi dici come fare,prendo e intaglio il legno?
certo che no...se mi si danno le dritte,io posso andare su carta,altrimenti la carta me la do su i denti...
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da gnogno » 07/09/2009, 16:45

:????: Non ho capito che vuoi dire...le dritte da seguire per progettare te lo ho date qualche post fa!  :ciao:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da ManoDelDiavolo » 07/09/2009, 17:29

allora osno io scemo bho
per esempio...dici di tracciare una linea da selltte a capotasto,pero' non mi dici a che distanza devono stare le corde dalla tastiera e con quale inclinazione(devono stare perfettamente parallele e devono toccare i tati??)
io non riesco a capire cosa e' essenziale sapere prima....se a che profondita' fare lo scasso del manico,o quello del tom...
io avevo pensato di disegnare la linea del body in orizzontale,poi lo scasso del manico(riuscendo a sapere quanto del manico devo lasciare fuori)
poi da li,una volta che si riesce a capire il mistero arcando di come devono stare le corde per una posizione ottimale,disegno il ponte in modo da riuscire a capire quando scasso devo fare
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da gnogno » 07/09/2009, 17:43

allora: il punto di partenza è che non vuoi fare lo scasso del manico inclinato, no?è per questo che usi il tom ribassato nel corpo; detto questo vorrà dire che le corde saranno parallele sia al corpo che alla tastiera (mentre col tom non recessed sarebbero parallele solo alla tastiera).

Per vedere quando profondo può essere lo scavo del tacco del manico devi vedere quanto spazio vuoi/devi lasciarti per la regolazione dei pickup (se usi i pickup ring o li usi montati direttamente sul legno); fatta questa considerazione tracci la linea capotasto-sellette e sapendo l'altezza del ponte calcoli quanto legno togliergli da sotto...

Spero che sia chiaro  :ciao:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Progetto jackson rr

Messaggio da ManoDelDiavolo » 07/09/2009, 18:40

ohhhhhhhhhhh
chiarissimo!
quindi le corde con il tom recessed,devono essere parallele sia alla tastiera che al body!!!!!oleeeee ehehehe
perfetto...quindi ora vedro' quanto sono alti i ring per l'humbucker!
ti ringrazio gnogno!ti meriti un bel +1
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Rispondi