Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo battipenna

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Primo battipenna

Messaggio da SandMan84 » 25/09/2009, 11:20

Col fatto di aver finito la SLO, di aver abbandonato il progetto di fare un body per la Rg considerato anche l'acquisto della LTD MH400, mi sono dovuto trovare qualcosa da fare...non ce la faccio a stare fermo! :face_green:
Ieri sono andato da BricoIo ed ho visto dei fogli in vetro sintetico per cornici fotografiche...e mi è venuta una bella idea: perchè non provare a farci un battipenna o magari un primo prototipo da usare come successivamente come dima??
C'erano di diverse misure e ne ho preso uno 40cmx50cm (spessore 2mm) in modo da poterne fare due.
Un template pdf ce l'avevo da tempo e me lo sono stampato 1:1, ricalcato attentamente i contorni sulla lastra (divisa in due metà) e poi lavorato il tutto con il dremel.
Certo, sarebbe stato meglio un seghetto alternativo, od una sega a nastro....però devo dire che il materiale è molto duttile e si lavora bene con frese e mole.
Il risultato non è quello che si otterebbe con un taglio al laser ma tutto sommato buono...che ve ne pare?
Mi sono lasciatoper ultimi (sulle foto non ci sono) i buchi dei potenziometri e dello switch, per paura che non potessero corrispondere.
Allegati
P1000572.JPG
P1000574.JPG
P1000575.JPG

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Primo battipenna

Messaggio da SOAD » 25/09/2009, 12:00

io ho parcheggiato una vecchia chitarra proprio perchè sn senza battipenna... ed è simile alla tua...
il risultato non è purtroppo dei migliori, ed era quello che mi aspettavo se l'avessi fatto anche io cosi, e lasciai perdere...
forse pero' scusami se dico una cazzata, se provi a levigare i bordi tagliati cn carta vetrata sottile, o meglio, abrasiva? magari sulle parti dritte, ti metti un pezzo di legno sotto in modo da farle uscire quanto piu' precise possibile, perchè li si vedono sopratutto gli errori... e il resto ad occhio...
Sarei interessato a vedere il risultato proprio perchè è una cosa che mi promettevo di fare da tempo...

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Primo battipenna

Messaggio da SandMan84 » 25/09/2009, 12:07

SOAD ha scritto: io ho parcheggiato una vecchia chitarra proprio perchè sn senza battipenna... ed è simile alla tua...
il risultato non è purtroppo dei migliori, ed era quello che mi aspettavo se l'avessi fatto anche io cosi, e lasciai perdere...
forse pero' scusami se dico una cazzata, se provi a levigare i bordi tagliati cn carta vetrata sottile, o meglio, abrasiva? magari sulle parti dritte, ti metti un pezzo di legno sotto in modo da farle uscire quanto piu' precise possibile, perchè li si vedono sopratutto gli errori... e il resto ad occhio...
Sarei interessato a vedere il risultato proprio perchè è una cosa che mi promettevo di fare da tempo...
Infatti mi manca di ripassare il tutto con la carta abrasiva, non l'avevo scritto :doh:
Gli errori ovviamente ci sono e si vedono ed effettivamente non è facile lavorare senza l'aiuto del supporto a tuffo, però ho notato che sembra adattarsi molto bene alla chitarra e penso che dopo il lavoro di affinamento potrebbe venir fuori una cosa decente :hummm_1:

Rispondi