Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto telecaster warmuth

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 09/01/2010, 22:31

In effetti non e' proprio una vernice, ma nemmeno un fondo tipo quello dei carrozzieri. E' una via di mezzo.  :lol1:

Dopo 3-4 mani di colore va SEMPRE applicato il trasparente, e' quello che da' lucentezza al corpo della chitarra (crea quel tipico effetto specchiato).
Anche di trasparente ne dovresti dare 3-4 mani carteggiando con carta 1000 bagnata con acqua e sapone fra una mano e l'altra. Non ti preoccupare, i micrograffi che crei con la carta li ricopri con la mano successiva e tutto torna lucido.  :arf2:

Io le vernici le ho sempre acquistate al colorificio vicino a casa... Una volta avevano anche le bombolette di nitro, ora purtroppo non le tengono piu' e devo comprare i bidoncini da 1L, il diluente nitro e dare tutto con compressore e pistola... Inoltre se sbagli la miscela di diluente/vernice e' un pacco: troppo diluita rischi di fare colature ovunque (poco male, le togli carteggiando), se troppo solida la pistola fa fatica e rischi di applicare strati in maniera non troppo omogenea.
Leggi i dosaggi e fai un po' di prove su legno di scarto, quando vedi che riesci a spruzzare senza fare colature o "sputi" di vernice, allora puoi procedere.

Occhio: se usi vernice nitro il turapori devi prenderlo sempre nitro! all'acqua o acrilico non va bene...La regola e' mai dare una vernice piu' "dura" sopra una piu' morbida.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 10/01/2010, 1:07

Grazie mille! Beh, addessp valuto bene se come prima esperienza  vale la pena "rischiare" la tintura del body. Da quello che ho potuto capire non sembra semplicissimo. Al solito devo cimentarmi con la pratica. Vi farò sapere (non troppo presto, credo) come procedono i lavoro!

P.S. +1 a Hades

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 10/01/2010, 3:06

E' meno complicato di quello che sembra...le prime mani verranno di sicuro male, ma carteggiando le aggiusti. Con un pelo di esperienza vedrai che verra' bene, e soprattutto avrai una soddisfazione immensa nel vedere il tutto verniciato come si deve.
E anche se non viene come si deve, si puo' sempre carteggiare e riverniciare in futuro...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da capello » 11/01/2010, 16:24

Dany82 ha scritto: Spulciando un po' in rete ho trovato diverse soluzioni per la tintura del corpo, ma devo dire ci ho capito poco. Prima di tutto credo il metodo migliore sia con un compressore e una pistola tipo carrozziere, in quanto tamponare a mano con cotone mi sembra una soluzione un po' troppo artigianale.
Per quanto riguarda il tipo di vernice, sono molto confuso. Gomma lacca, nitro o altre? Voi che cosa mi consigliate?? La fender dovrebbe usare vernici alla nitro o sbaglio?
Grazie
ho letto solo adesso e ho letto anche le altre risposte,e noto un po' di confusione...

Dunque...a parte che se cercavi con attenzione trovavi gia' le risposte su questo stesso forum...comunque.....

Anzitutto....se vuoi fare il lavoro come si deve,allora pistola e compressore ,senza dubbio,ma se e' il tuo primo tentativo,vanno bene anche le bombolette,MA per un buon risultato ne dovrai prendere un buon numero.

Tipo di vernice:
io ti suggerisco la nitro,ma devi considerare che molto dipende dal colore che vuoi fare,perche' la nitro sta sparendo dal mercato (essendo molto inquinante,dicono....),pertanto i COLORI pastello nitro te li puo' preparare solo un colorificio ben fornito;nessun problema invece per i trasparenti.

La Fender usava tutto nitro fino al 68-69,dopodiche' il fondo era preparato con poliestere,e sopra finitura nitro:attualmente sono nitro solo quelle del Custom Shop,il resto e' tutto acrilico.

Poliuretaniche,Poliestere e Acriliche sono tutte vernici bicomponenti catalizzate,pertanto seccano rapidamente e letteralmente vetrificano  (se parliamo di vernici prese dal carrozziere/fornitore) e se date esclusivamente a pistola/compressore.
Delle 3 tipologie la piu' sonora e' l'Acrilica  (le PRS per esempio....),e in piu' non e' giallognola come le altre 2 Poli.Questa vernice diventa dura,e molto brillante anche con pochissimi strati.

In Bomboletta invece troverai la dicitura Acrilica,Nitro Acrilica,Sintetica,Nitro-Sintetica,Acrilico-Sintetica:all'interno troverai il relativo tipo di vernice,ma MONOCOMPONENTE,cioe' non catalizzata.Tali vernici usano l'aria come reagente catalizzante,e di queste evita come la peste le SINTETICHE pure,che sono quelle che non seccano mai;no problem con le altre 4 tipologie di bombolette.

Per essere sicuro di ottenere un ottimo risultato e' INDISPENSABILE che il legno sia ben preparato,cioe' senza righe o buchini,e che abbia il fondo/turapori:solo alcuni legni come ad esempio l'acero o l'ontano (legni a poro chiuso)possono ANCHE non aver bisogno del fondo/turapori (lo trovi sia nitro che "poli"),ma devi considerare che se non lo usi,nel tempo gli strati di vernice che darai,seccandosi per bene,caleranno nel legno,mettendoti bene in mostra tutti i micro pori delle venature,mandando a benedirsi tutto il lavoro che farai per lucidare bene a specchio la chitarra.

Ogni vernice che dai (fondo compreso) dovra' essere spianata/levigata per bene,e a lavoro finito l'ultima mano di vernice dovra' essere spianata e levigata con carta abrasiva da carrozziere grana 1200,bagnata in acqua e sapone,dopodiche tirerai fuori la brillantezza con la pasta abrasiva (varie grane) e infine polish ai siliconi.

Il trasparente in genere si da ESCLUSIVAMENTE sui colori metallizzati o "strani" (tipo le multicolor della Steve Vai),non su tutto,mentre i pastelli (ad es.Rosso scuro,Blu,etc...)non ne hanno bisogno,si lucida a specchio direttamente il colore stesso.

Come Hades ti suggerisce,fai prima pratica su pezzi di legno,possibilmente dello stesso tipo del body che dovrai verniciare.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 11/01/2010, 21:44

Capello, tu che ne sai molto piu' di me, toglimi una curiosita'.
Io ho provato ad usare vernici acriliche monocomponente...Ma ci mettono una vita a seccare anche solo al tatto!!!
Del tipo 2 settimane dopo, prendendole con la mano (e altamente convinto di non fare danni) ho lasciato proprio la manata sporca di vernice sul body...Tu non hai riscontrato lo stesso "problema"?

Ok per le acriliche bicomponente che seccano al tatto in 24 ore, e che usare le poliuretaniche e' come incelofanare la chitarra...

Poi normalmente uno strato di trasparente lo trovo su quasi tutte le chitarre a parte le Strato e le RG pastello... Ad esempio sulle ESP e Gibson, anche pastello, ho sempre trovato uno strato generoso di trasparente.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da capello » 12/01/2010, 10:39

ciao Hades,
no,onestamente non ho avuto di questi problemi con la acrilica monocomponente(tranne quelle all'acqua che vanno EVITATE)!

ma era bomboletta o in barattolo data a pistola?
che diluente hai usato?il suo specifico?ricordi la marca?

gibson il trasparente lo da ad es.anche sulle custom nere,perche' devi considerare il binding sul bordo del body,che altrimenti avrebbe un coloraccio e sarebbe "scoperto" dal resto della chitarra.Il trasparente,ha anche una funzione "contenitiva" sul binding manico/body

e' chiaro che dipende dal tipo di chitarra,infatti io ho scritto "in genere".

Se a questo aggiungi che la produzione industriale e' sempre particolarmente attenta ai risparmi,e non essendoci un motivo particolare per cui ad es. un body Rosso Ferrari deve avere anche il trasparente.....

:rockon:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Jaxx » 12/01/2010, 15:46

caio,

se vuoi un consiglio, alla prima esperienza lascia perdere la verniciatura.

piuttosto se vuoi imparare a verniciare comparti un corpo ignobile da 20 euro, e usalo come cavia.

verniciare comporta avere un compressore con la regolazione della pressione, una pistola decente e non costano poco(quelle cinesi perdono olio dalla meccanica interna, le guarnizioni saltano che è un piacere ecc ecc) inoltre devi saper miscelare la dose giusta di colore con quella di diluente..

è uno sbatti allucinante, e per ora evitalo, piuttosto creati un progetto parallelo come detto prima e impara a verniciare, quando avrai imparato anche ad assemblare potrai unire le cose.

con cio quoto cio che hades e capello ti han detto in merito.

ma parliamo del resto:

come è stato detto in precedenza '' prendere i pezzi di una chitarra e semplicemente metterla insieme'' non è propriamente corretto.

ci sono tante cose da sapere, e la prima in assoluto è che la chitarra non è un puzzle o un mobile ikea, non basta mettere insieme i pezzi..
del resto ha il piccolo inconveniente di dover suonare poi.. :yes:

io la mia la ho assemblata a dovere, seguendo un video tutorial di Roberto Pistolesi e non solo, in precedenza mi sono studiato i video di ederlwine e ho letto per l'intero il libro. tutto ciò non è essenziale, ma utile, soprattutto se si vuole essere consci di ciò che si sta facendo e perchè.

detto ciò ti basterà sapere a memoria almeno questo video del più grande liutaio italiano in ambito chitarre elettriche e forse non solo:

R.Pistolesi
http://www.youtube.com/watch?v=j7jbmMdTo2w

qui spiega esattamente come assemblare da capo una chitarra bolt-on, ovvero manico avvitato, nella fattispece una tele, in cui l'unica differenza è che ha il ponte fisso dalla strato, ok non è poco ma è l'unica differenza, in questo modo ti basterà preparati bene su come montare settare e regolare il ponte e sei a cavallo.


dato che qua dice tutto, perlomeno tutto ciò che ti serve non sto a ripetertelo dilungandomi inutilmente.


un paio di cose che ho già detto in altri post analoghi:

warmoth fa pezzi ottimi, costano un pò ultimamente per cui cerca come ti è stato detto pezzi warmoth su mercatino musicale, io ho preso il manico della mia li, ho speso 220E ma sul sito uno di pari qualità ne valeva circa 700$.. quindi..
cerca i corpi in saldo o in prezzo speciale, molte volte si trovano cose eccellenti ad un buon prezzo.

poi, non pensare assolutamente di spedere poco. fare una chitarra che suona e spendere 400 o 500 euro...ti compri una fender usata che suonerà sicuro meglio o sarà di pari livello.

io ho speso sui 1000E, ma ho una chitarra che suona da paura, e una fender a 1000E che suona da paura non la trovi.
quindi metti in conto questo e decidi se andare avanti o no.


questa è la mia:


EDIT:
havevo letto male, pensavo volessi una strato, dato che fai una tele non potevi aver più fortuna con quel video

inoltre, se lo segui e se i pezzi che prendi sono di qualità avrai una chitarra che spacca di brutto, anche se è la prima esperienza!!!!!
Allegati
1.JPG
Ultima modifica di Jaxx il 12/01/2010, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 16/01/2010, 20:01

Bene, bene, grazie a tutti delle numerose e precise risposte!
Effettivamente pensavo di prendere un bel pezzo di legno dello stesso tipo di cui poi prenderò il body e provare a verniciarlo. Così mi rendo conto dei risultati.
Di Roberto Pistolesi oltre ad avere avuto la fortuna di conoscerlo personalmente avevo già visto e studiato il video su youtube/accordo, e stupendo e consiglio a tutti di guardarlo!

Nei prossimi giorni penso di partire con delle prove di tintura...fatemi gli auguri!

:Gra_1:

Rispondi