Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da SandMan84 » 15/03/2010, 12:36

Ce risiamo! :mart:
Purtroppo nel fine settimana ho avuto una Strato di un amico tra le mani, per sistemargli un problema allo switch, creatosi dopo aver cambiato battipenna; dico purtroppo perchè ovviamente ho avuto occasione di suonarla un po' e farmi un'idea più precisa sulle Stratocaster.
Era una Lite Ash Koreana e se non erro prodotta nello stabilimento Cort per Fender: body in frassino (satinato insieme al manico dal proprietario), manico in acero occhiolinato stupendo e pickups Seymour Duncan APS1; magari un po' troppo squillante per i miei gusti (colpa del frassino o dei pickups?) ma comunque gustosa, con ampi margini di customizzazione e tutto sommato mi trovavo bene anche con il manico.

Tutto questo ha generato in me un tarlo...e se mi assemblassi una strato, senza spendere un cifrone?? Magari con palettone reverse e facendola tipo superstrat anni 80?? Drool
Il collegamento con Axesrus è immediato, spesso vado a vedere corpi e manici li ed avrei trovato la cominazione perfetta per me!
Com'è la qualità generale dei loro prodotti di liuteria? In particolare sui manici, a cosa devo fare attenzione?
E' meglio prendere una Mex usata (che però ha 21 tasti, io ne vorrei 22) e internvenire su quella?
Ho anche trovato un ebay store (CH GUITARS) che ha un'ottimo feedback e vende anche corpi e manici, dei quali dichiarano che la produzione è Koreana; i prezzi sono addirittura inferiori da Axesrus, che però producono personalmente il materiale di liuteria.

Voi che ne pensate? E' uno sfizio inutile (considerate che ho già 3 elettriche!) oppure è un progettino comunque interessante?
Grazie!

Maledizione, pensavo di essere immune alla gas ormai! :doh:
Ultima modifica di SandMan84 il 15/03/2010, 13:00, modificato 1 volta in totale.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da MarcoMike » 15/03/2010, 12:43

3 chitarre... non sono mai abbastanza...

anche se devo dire che ultimamente ho maledetto abbastanza la voglia di riparare/sistemare/fare strumenti... ma poi sabato sera ho suonato in un locale... e la gente che dopo il concerto mi veniva a chiedere: ma che basso è?!? che figata.... e ieri ero già di nuovo a cercare su mercatinomusicale nuove cose che attizzassero la mia fantasia...

quello che penso sempre però è che uno strumento originale lo rivendi sempre allo stesso prezzo che l'hai pagato. quello assemblato da te lo vendi probabilmente a meno del costo dei materiali...

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da SandMan84 » 15/03/2010, 13:21

Bè 3 chitarre sono tante in luce del fatto che ora suono solo a casa o qualche volta con gli amici...se avessi un gruppo sarebbe tutt'altra storia; ma visto che il fatto non riguarda solo avere un'altra elettrica, ma anche l'avere una MIA elettrica assemblata e modificata da/per me può essere visto differentemente!

Il problema della rivendibilità l'avevo già preventivato, anche perchè quando si fanno cose del genere si segue sempre il gusto personale e quindi alla fine può non piacere a terzi.
Però penso che comunque alla fine si può tentare di vendere le singole parti, la perdita potrebbe rientrare nella norma.

Mi sto trattenendo a malapena...la tentazione è molta e su axesrus ho già adocchiato ciò che fa al caso mio!!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da meritil » 15/03/2010, 18:22

warmoth e vai sul sicuro, ho visto corpo e manico per una tele fatti venire per una persona che conosco... semplicemente sublimi :numb1:

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da gamby » 24/03/2010, 13:53

meritil ha scritto: warmoth e vai sul sicuro, ho visto corpo e manico per una tele fatti venire per una persona che conosco... semplicemente sublimi :numb1:
Confermo... Hanno una qualità eccezionale...
Certo, costicchiano, ma il risultato è assicurato!

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da SandMan84 » 24/03/2010, 18:51

Eh lo so, Warmoth fa corpi e manici fantastici...ma purtroppo il costo e il fattaccio delle tasse doganali mi fanno scartare a priori i loro ottimi prodotti.
Comunque la gas nel frattempo si è spostata più sulla Telecaster, ho avuto il piacere di provare una Telecaster Standard messicana e devo dire che mi sono trovato molto bene col manico (radius 9.5 e fret medium, peccato solo per i 21 tasti), molto meglio della Stratocaster.
Solo che di manici 22 tasti con radius 9.5 e truss-rod alla paletta se ne trovano pochi! :doh:
Ora sto valutanto se farmi il body da me e prendere il manico pronto. :hummm_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da meritil » 25/03/2010, 2:35

è così indispensabile sto 22° tasto?  :stca:


le fender messicane di oggi sono spettacolari, gli cambi qualche stupidaggine tipo l'elettronica (volendo i pickup) o le sellette con quelle di ottone vintage in caso della tele, e hai signore chitarre a due soldi...

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da SandMan84 » 25/03/2010, 10:33

meritil ha scritto: è così indispensabile sto 22° tasto?  :stca:


le fender messicane di oggi sono spettacolari, gli cambi qualche stupidaggine tipo l'elettronica (volendo i pickup) o le sellette con quelle di ottone vintage in caso della tele, e hai signore chitarre a due soldi...
:face_green:
Bè si...non so perchè ma le tastiere a 21 non riesco a digerirle, esteticamente parlando anche perchè al livello pratico non è che io usi molto i tasti oltre il 14!!! :funn:
In pratica sono pippe mentali :doh: ma tant'è che in caso potrei anche cedere ai 21 tasti.
L'unica cosa che vorrei evitare è il truss-rod sullo zoccolo, per me è assolutamente inutile e meno pratico, molto meglio averlo sulla paletta!

La Tele che avevo qui (purtroppo ho finito subito di sistemarla ed il ragazzo se l'è già portata via :face_green:) risale al 90/91 secondo il seriale. :hummm_1:
Certo non era priva di difetti e forse dipende anche dal fatto che non era tenuta benissimo, però ne ho apprezzato molto il manico. Io sono abituato ai tasti jumbo della Dean e della LTD e provare i tasti medium, oltretutto con un radius così curvo ed il manico C bello cicciotto è stata una goduria!

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re: Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da jimi86 » 27/09/2010, 2:40

faccio un up!

anche a me interessava assemblare una strato standard:
manico con tastiera in acero,possibilmente palettone!
corpo in ontano 1 o 2 pezzi anche non finito..

oltre al famigerato warmoth,
allparts? stewmac? axesrus?
avete avuto esperienze sulla qualità? non vorrei avere dei legni del cavolo..
che ne pensate? avete altri posti dove comprare?

erachiel
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/10/2007, 19:12

Re: Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da erachiel » 27/09/2010, 10:28

L'insistente conservazione dei 21 tasti (a front dei 22 delle altre Marche) sulle Strato non è un caparbio ed insistente capriccio della Fender.
Il buon Leo (Fender), proggettista della Strato ha scelto i 21 tasti perchè nella configurazione standard della posizione dei pick-up, il single-coil al manico si trovasse esattamente sotto l'overtone (armonico) dei 3/4 della scala...
Quindi il mancato passaggio dai 21 tasti verso i 22 o ancor meglio 24 tasti non è frutto di mero risparmio, ma di una ponderata scelta armonica e progettuale.
Per cui se come ai detto non usi molto la tastiera sugli ultimi tasti (quindi non hai l'esigenza di avere più note a disposizione),
ti consiglio proprio il manico a 21 tasti...
NB: Jimi Hendrix tutto ciò lo conosceva bene...

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re: Nuovo tarlo..assemblare una Strato!

Messaggio da jimi86 » 27/09/2010, 14:02

grazie!

aspetto risposte sulla mia domanda precedente :face_green:

Rispondi