Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[Risolto]Ponte Piezo, problemi

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

[Risolto]Ponte Piezo, problemi

Messaggio da freak82 » 09/05/2010, 0:53

Ho comprato da poco un ponte tune-o-matic piezo per montarlo sulla mia esp ltd viper.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
Al ponte ho accoppiato un AMZ mosfet booster onboard.
Dopo la prima prova il suono era convincente, l'accoppiata si è rilevata efficiente, ma è sorto un problema: le sellette del LA e del RE non suonavano, e anche le altre suonavano sbilanciate, il sol è una cannonata, il mi quasi uguale ma non proprio, le altre forti ma non altrettanto. Insomma qualcosa non va nel ponte.
Prima di rispedirlo al mittente ne ho approfittato per guardare sotto il cofano, per capire un po' come funziona, ed ho notato un paio di cose:
le sellette sono cablate una ad una alla pcb sotto il ponte e i cavi di ogni selletta partono da un alloggio apposito, visibile nel dettaglio delle foto.
dopo aver sollecitato il punto in cui sembra essere saldato il cavetto alla selletta il LA ha cominciato a suonare, anche se non allo stesso volume delle altre.
All'inizio credevo che l'intera selletta fosse il trasduttore, invece ho notato col tester che la selletta è conduttrice ed è a massa essendo connessa al ponte, mentre il punto in cui il cavetto della sellletta è saldato alla pcb ovviamente non è massa, quindi in quel punto (vedi foto 2) in cu isi vede una "goccia" di colla dovrebbe esserci un piccolo trasduttore, che potrebbe essere il responsabile del contatto fallace...
Sarei anche tentato di scollare e provare a rifare il contatto... Intanto posto le foto
Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di freak82 il 05/06/2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Ponte Piezo, problemi

Messaggio da Leo » 09/05/2010, 1:09

azz... brutta cosa.. rischieresti di perderci i soldi...

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re:Ponte Piezo, problemi

Messaggio da freak82 » 09/05/2010, 2:09

Già, infatti credo che frenerò la mia curiosità di diyer, richiuderò tutto e lo rimanderò indietro chiedendone la sostituzione, sperando che questi ponti non siano tutti scadenti.
Alla fine credo che siano i trasduttori male incollati alle sellette, e se anche riuscissi a scollarli senza danneggiarli, nulla mi garantisce che a mano riuscirei a reincollarli meglio e soprattutto tutti allo stesso modo per avere la stessa risposta, da quel che ho sentito sembrano essere molto sensibili...
Che inc@##o, al primo accordo sembrava tutto fatto...

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re:Ponte Piezo, problemi

Messaggio da freak82 » 09/05/2010, 14:45

Mi sono sembrati cortesi, anche se è domenica mattina mi hanno risposto. Dicono  che mi manderanno un altro ponte dopo aver controllato quello che gli mando. Tra spedizione Italia-GB (molto lenta presumo) e rispedizione GB-Italia (molto veloce se come la volta precedente) si tratta solo di attendere un po' per vedere come andrà a  finire.

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

[Risolto]Ponte Piezo, problemi

Messaggio da freak82 » 05/06/2010, 15:17

Qualche giorno fa mi è arrivato il ponte nuovo, sono stati seri e veloci. purtroppo quello nero l'avevano finito ed ho optato per un vistosissimo gold  :banra:
Il ponte nuovo funzia benissimo, posso dirmi soddisfatto (soprattutto perchè l'ho pagato 35 euro, che risp ai prezzi che si vedono in giro sono veramente pochi).
Non avendo trimmer da 5k ho messo una res fissa ma l'output è troppo alto e se si suona forte clippa, ora non mi metto a cambiare la resistenza, metterò direttamente il trimmer quando finirò il lavoro forando il body per il secondo jack e lo switch. Non metterò un pot per il volume del piezo, ma solo il selettore piezo-both-pickups, facendo si che il vol di uscita sia adeguato ma non eccessivo, tanto poi regolerò dal mixer, non prevedo di smanettare il volume mille volte negli intermezzi acustici (se proprio mi servirà userò un pedale volume).
Ecco un sample fatto al volo con corde dal valore archeologico non sottovalutabile e una fotina del sobrio ponte:
Allegati
Img_1323.jpg
Piezo(fixed_vol_1)_sample02.mp3
(849.19 KiB) Scaricato 299 volte

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:[Risolto]Ponte Piezo, problemi

Messaggio da mk3a2 » 05/06/2010, 23:01

Secondo me suona benissimo. Era proprio quello che volevo fare con la chitarra che voglio costruire! Ponte piezo con amz booster! Che ampli hai usato nel sample?

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re:[Risolto]Ponte Piezo, problemi

Messaggio da freak82 » 06/06/2010, 0:49

Niente ampli, in diretta nella scheda audio e un pizzico di riverbero. Ho suonato una music man petrucci per diverso tempo e devo dire che il piezo negli ampli non rende, infatti non farò un jack con l'uscita miscelata di piezo e magneti, ma solo 2 uscite distinte: i magneti all'ampli valvolare e il piezo in diretta nel mixer. E' la soluzione che ho trovato migliore, con qualche effetto, ma niente di eccessivo, al max un po' di compressione e poco reverbero e delay.

Rispondi