Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Chitarra "stonata"

Forum di discussione generale sulla liuteria.
marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 18/07/2010, 17:48

buondi a tutti
vi volevo porre una domanda...
ho fatto caso sulla mia epiphone les paul che succede una cosa strana...che succede su tutte e 3 le chitarre ke io ho ma sull'epihone mi sembra maggiore come effeto...
cioè...
suonando con la distorsione, ho fatto caso che se prendo un qualsiasi accordo minore quindi che sia un la minore fatto fra 1° e 2° tasto o un si minore o un mi minore preso col barrè, e suono solo la seconda e la terza corda, esce un suono pessimo come se fossero scordate fra di loro e logicamente si sente l'accordo un po sporco...,ho addirittura cambiato le corde e riottavato tutto, e il problema persiste, in+ ho notato che...se la terza corda della suddetta chitarra la ottavo basandomi sull'armonico, e poi suono il 12 tasto l'accordatore segna qualcosa del tipo +15 di accordatura....un fottio se invece la ottavo al 12 tenendo pigiato il tasto e suono l'armonico la nota esce un po calante tipo -7 -8...che può essere?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da Fix_Metal » 19/07/2010, 0:37

Mai sentito parlare di regolazione delle selette del ponte per l'ottavatura?

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 19/07/2010, 10:36

Fix_Metal ha scritto:Mai sentito parlare di regolazione delle selette del ponte per l'ottavatura?
appunto.....
se leggi verso metà del topic parlo anche dell'ottavatura della chitarra....e di un problema sulla regolazione della terza corda....e che cmq anche regolando la selletta il problema si allevia ma non si risolve totalmente....

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da capello » 19/07/2010, 14:44

ciao Marco,vedo che hai risolto con il login,bene cosi!

dunque,da come lo descrivi sembrerebbe essere un problema di ottave mal regolate,MA dal momento che invece sembrerebbe che sai controllarle,allora mi vengono da fare 2 supposizioni:

1)trattandosi di ephiphone,non mi meraviglierebbe se gli "slot" (tagli) che ospitano i tasti,non sono precisi

2)hai un'azione (altezza) dellle corde non molto bassa

3)avendo i tasti medium/high jumbo,forse "acciacchi" troppo sulle corde

Anzitutto,che metodo utilizzi per verificare le ottave?

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 19/07/2010, 16:04

capello ha scritto:ciao Marco,vedo che hai risolto con il login,bene cosi!

dunque,da come lo descrivi sembrerebbe essere un problema di ottave mal regolate,MA dal momento che invece sembrerebbe che sai controllarle,allora mi vengono da fare 2 supposizioni:

1)trattandosi di ephiphone,non mi meraviglierebbe se gli "slot" (tagli) che ospitano i tasti,non sono precisi

2)hai un'azione (altezza) dellle corde non molto bassa

3)avendo i tasti medium/high jumbo,forse "acciacchi" troppo sulle corde

Anzitutto,che metodo utilizzi per verificare le ottave?
Ciao capello
come sempre grazie del tuo aiuto
tornando al problema,
l'epiphone qualche problemino ce l'ha x errori di costruzione....uno di quelli è quel famoso tasto che ti accennavo sulla mail... ho verificato co l'accordatore la precisione delle altre note e regolando le sellette gli altri tasti sono decentemente precisi e accordati nella maniera corretta sulle singole note.
x l'acciaccare troppo non so quanto meno non credo, ho anche un ibanez con tasti jumbo quindi diciamo ke + o- la mano x i tasti jumbo ce l'ho
x verificare le ottave uso sia l'armonico al 12° che tenere pigiato il 12° tasto e qui sorge un altra cosa strana, sulle corde 1-2-4-5-6 tutto ok, sulla terza corda, se suono l'armonico al 12° mi da x es che sta intonata bene quindi l'accordatore segna approssimativamente zero, ma se poi suono il 12° tasto mi esce fuori che la nota è troppo alta...e di conseguenza si sballano tutte le singole note, se invece regolo l'ottava della terza corda tenendo pigiato il 12° tasto le note vanno precise ma se poi suono l'armonico mi risulta molto calante, e cmq anche regolando in questa maniera se suono accordi col barrè tipo RE DO o altri accordi maggiori tutto ok mentre appena vado a fare un REm DOm MIm a barrè con la distorsione si sente nettamente una discrepanza di suoni tra seconda e terza corda come se fossero regolate uno skifo...
essendo un problema solo sulla terza corda potrebbe essere riconducibile al capotasto? che altro potrebbe essere?

ps. mi scuso per il mio poco tecnicismo nello spiegarvi il problema.... :)

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da SOAD » 19/07/2010, 17:26

praticamente l'unica corda che ti da problemi è il sol?
Da quello che dici e dalle prove che hai fatto, sembra un problema di selletta.. non solo nella regolazione dell'ottava, ma puo' darsi anche nell'altezza... magari una foto al ponte aiuterebbe a capire la situazione. Mi viene solo un dubbio, dato che è una delle corde centrali, non è che ha un action piu' alto rispetto alle altre? Anche perchè se dici che se accordi al dodicesimo tasto, a tutti i tasti la chitarra suona bene, non penso ci siano difetti ai tasti... boh..

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da SOAD » 19/07/2010, 17:29

Cmq, proprio l'altro giorno stavo settando una chitarra acustica e mi è capitato che con truss rod malamente regolato alcune corde tendevano a stonare, anche se corda vuota erano accordate perfettamente... dagli una controllata...non si sa mai :ciao:

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 20/07/2010, 8:32

SOAD ha scritto:Cmq, proprio l'altro giorno stavo settando una chitarra acustica e mi è capitato che con truss rod malamente regolato alcune corde tendevano a stonare, anche se corda vuota erano accordate perfettamente... dagli una controllata...non si sa mai :ciao:
dal mio scarsissimo punto di vista il manico sembra dritto, ma non essendo un liutaio di professione ma un semplice chitarraio(di scarse qualita x giunta) non so darti la certezza di una corretta regolazione del trussrod....tenendo pigiati sulla sesta corda 1° e ultimo tasto all'altezza del 7-8 tasto cè meno di un mm ma la corda non tocca il tasto quindi in linea molto teorica dovrebbe almeno credo essere corretto. x quanto riguarda la foto de ponte
come ho 2 minuti vi posto 2 foto una del ponte visto da dietro e una del manico in vista laterale cosi date un occhiata alla drizzatura de manico
vi ringrazio per l'aiuto

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da capello » 20/07/2010, 9:14

rieccomi Marco.

allora,il problema del singolo tasto non e' inerente questo problema di intonazione;come ti avevo precedentemente spiegato,in quel caso hai un tasto lievemente sollevato,oppure uno con la "conca" fatta dalla corda:cosi quando suoni quella nota,se e' a causa della "conca",la corda pigiata andra' a sbattere alla barretta/tasto successivo;stessa cosa nel caso il tasto/barretta successivo la nota pigiata,e' lievemente rialzato,la corda ci sbatte contro.

Da come la descrivi la concavita' del manico e' regolata bene,anche se dovrebbe essere circa 2 decimi al centro tastiera,nel tuo caso se si avvicina al mm e' troppo concava,ad ogni modo in tanti anni di "fatica" non mi e' mai capitato di trovare una tastiera stonata a causa del truss rod;e' chiaro che se il truss rod e' MOLTO lento,e la concavita centrale molto esagerata,puo' accadere qualcosa su un accordo completo,anche se in modo non molto evidente.

Sarebbe buona cosa sapere anche i tasti in che condizioni stanno.

Ad ogni modo le ottave si regolano cosi,e andrebbe fatto con corde rigorosamente nuove:

anzitutto e' un errore accordare la chitarra con accordatore e armonici al 12°.

prendi la chitarra e "indossala" come se dovessi suonarla.
accordala alla perfezione con l'accordatore,con le corde a vuoto,niente armonici.
controlla l'accordatura al 5° tasto col metodo canonico,cioe' premi il 5° sul Mibasso per avere il La e controlla con l'accordatore,premi il LA al 5° per avere il RE e controlla,e cosi via per le altre.

se gia' qui noti differenze di intonazione,allora la tastiera e' stonata,cioe' i tagli dei tasti sono nelle posizioni sbagliate.
se invece l'accordatura ti risulta ok,adesso sei pronto per regolare le ottave.

Esattamente come tu dici,accordi prima la corda a vuoto,poi suoni l'armonico al 12° e lo confronti con il 12° pigiato:occhio a non pigiare troppo o inevitabilmente la nota sara' crescente.

Se l'accordatore ti dice che la nota pigiata e' crescente,devi spostare la selletta indietro,praticamente allontanarla dal pickup al ponte.Se invece e' calante,devi avvicinarla al pickup.

Una volta che hai terminato riaccordi la chitarra (corde a vuoto o sistema al 5° tasto,mai al 12°) e verifichi come si comporta.

fammi sapere.

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da SOAD » 20/07/2010, 13:41

Vorrei essere di roma per farti mettere le mani sulla mia chitarra anche solo a cambiare le corde :face_green:
Diamo a capello quel che è di capello.

Cmq, sull'elettrica di solito il truss rod non da quei problemi, ma il mio caso era diverso...si trattava di un acustica, di quelle ibanez da 100€, che te le vendono con il ponte altissimo, in modo da suonarle e farti venire i crampi alle mani insomma. una volta che ho abbassato il ponte al massimo del disponibile, è rimasto cmq l'action altina, anche se si è abbassata, ma notavo sul sol 6° corda una brutta intonazione...poi ho regolato il truss rod perchè dovevo ancora farlo, e ho notato che il sol suonava da sol...non ho controllato con l'accordatore, ma a orecchio se ne sarebbe accorto anche mio nonno che quella nota suonava intonata, al contrario di prima... ma ripeto, la chitarra acustica in questione riporta un action ancora adesso putroppo altissimo. Anzi approposito, se qualcuno capello per primo mi vuol dare un consiglio, magari apro un post a parte.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da capello » 20/07/2010, 14:17

Ciao Soad,anzitutto grazie per la fiducia!

Se parlaimo di acustiche,allora si,sono d'accordo,perche' se non ricordo male mi capito' qualcosa di simile proprio su una acustica..stessi "problemi":osso al ponte molto alto,action altissima,e truss rod completamente lento.

se ci pensi,gia' l'osso alto ti spiega il crescere dell'intonazione,perche' l'angolo che si viene a creare con la nota "pigiata" e' molto rilevante,pertanto la corda si "tira" un filo di piu' crescendo in intonazione rispetto le corde accordate a vuoto.
Se a questo aggiungi anche la concavita,diventa sempre piu' evidente cosa fa alzare l'intonazione.

Cio' avviene in modo evidente solo su alcune corde a causa della loro sezionein proporzione alla nota su cui devono essere intonate.

Il sol e il si a mio parere sono le 2 corde piu' rognose in questo e altri sensi.

Lo intuisci se pensi anche alle tastiere calibrate,quelle con i tasti "storti",non so' se le hai mai viste,se ci fai caso i tasti sono tanto piu' "piegati" su queste 2 corde.

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 20/07/2010, 15:27

forse mi ero espresso male :) intendevo dire che a centro tastiera ho molto meno di 1mm ma non tocca i tasti (quando regolo il truss)

la regolazione le ho fatte a corde nuove

credo che capello sia l'unico che può risolvermi il problema :) prima o poi con tutta la calma possibile quando hai un pò di tempo da occupare ti porterò questa les cosi risolviamo anche quel tasto di cui ti parlavo in precedenza....
le condizioni generale dei tasti sono ottime da quando cel 'ho c'ho suonato pochissimo sono quasi nuovi sono appena appena segnati
la chitarra in generale è nuova ce l'ho da 1 anno e mezzo ma non l'ho quasi mai usata xkè si è sciolto il gruppo in cui suonavo quindi è stata fedelmente risposta nella custodia e via.....e considerando che il gruppo sè sciolto 2 settimane dopo l'acquisto immaginate quanto posso averla suonata :) hehehehe tipo 5 volte in tutto x 1 ora hehehe

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da capello » 20/07/2010, 15:46

ok allora per la regolazione del truss rod e per le condizioni dei tasti...

ad ogni modo a roma e dintorni non sono l'unico,volendo ci sarebbero Cloe Guitars a Genzano e Fabio Cotta a Dragona,dopo Acilia sull'Ostiense/Via del mare

io purtroppo ma per adesso non posso darti appuntamenti,mi spiace.

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da marco_984 » 20/07/2010, 16:57

capello ha scritto:ok allora per la regolazione del truss rod e per le condizioni dei tasti...

ad ogni modo a roma e dintorni non sono l'unico,volendo ci sarebbero Cloe Guitars a Genzano e Fabio Cotta a Dragona,dopo Acilia sull'Ostiense/Via del mare

io purtroppo ma per adesso non posso darti appuntamenti,mi spiace.
tranquillo per la tempistica non è un problema se è ottobre novembre o quando sia tanto al momeno non mi serve e dorme nella custodia :) sinceramente preferisco se x te non è un problema che sia tu a meterci le mani ho avuto brutte esperienze in passato con altri liutai o presunti tali...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Chitarra "stonata"

Messaggio da capello » 21/07/2010, 10:01

[quote="marco_984]tranquillo per la tempistica non è un problema se è ottobre novembre o quando sia tanto al momeno non mi serve e dorme nella custodia :) sinceramente preferisco se x te non è un problema che sia tu a meterci le mani ho avuto brutte esperienze in passato con altri liutai o presunti tali...[/quote]

beh penso che a settembre si puo' fare,ad ogni modo i 2 che ti ho citato sono amici e li conosco da 20 anni,non li suggerirei se non fossero bravi e onesti.

Rispondi