Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[WIP] La mia "Les": mod, pu, schermatura e tips!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

[WIP] La mia "Les": mod, pu, schermatura e tips!

Messaggio da franci_pleximaster » 11/03/2012, 18:13

Ciao ragazzi

volevo aprire questo 3d per rendervi partecipi della mia prima esperienza da "liutaio": ieri mi è arrivata una wilkinson v100 nera. Bellissima, legno ottimo, ma i PU sono troppo moderni e inoltre il vano non è schermato....

Per i puppies la scelta è ricaduta su una coppia di BB pro, mi piace il suono graffiante che offrono e rendono benissimo anche su ampli hi-gain!

Per il discorso elettronica procederò così:

1) i pot del volume sono ANTILOGARITMICI, perchè? perchè suonando soprattutto con monocanali di stampo british la dinamica della chitarra gi(u)oca un ruolo importante :face_green: , molte volte con solo il pot del volume riesco da passare da pulito a distorto. E voi direte: "si, ma che c'entra"?

ricordandosi che la corsa di un pot di tipo C è tutta sul finale, avrò un incremento di volume solo sull'ultima parte. Così facendo potrò sempre sfuttare la potenza dei pu al massimo e mi basterà abbassare solo di un pochino per perdere il 90% dell'uscita!
la differenza col pot A è che per ottenere un suono pulito bisogna regolarlo al millimetro se no il volume si azzera dato che fa il salto nella prima parte della corsa

2) i pot del volume saranno da 1M per il manico e 500k per il ponte. Per ovvie ragioni i pu al manico tendono ad essere più bassosi ma più dolci... la mia idea era di riuscire ad ottenere un sound dolce ma allo stesso tempo non troppo "muddy"

3) il treble bleed: riallacciandosi al discorso di prima si può appurare che se il carico del pu varia, varierà anche l'attenuazione sulle alte freq... questo filtro permette di non perdere freq in alto anche quando il pot è al minimo!

grazie robi!

risultato? Puliti CRISTALLINI e DISTORTI RUGGENTI :gui2: :gui2:

i pot del tono saranno dei classici da 500k-B con condensatori Orange Drop :love_1:
il jack switchcraft...

...e infine la gabbia di faraday!
Nelle LP è molto meno utile che nelle strato ma male non fa per due motivi
- si avrà una schermature del vano elettronica fatto con fogli di rame, utilissima quando ci sono in gioco segnali ad alta impedenza che possono essere facilmente disturbati
- si evitano di mettere a massa le carcasse dei pot con cavi in più, il che vuol dire che ci saranno meno possibilità di ddp parassite tra le masse dell'intero cablaggio

ora sto aspettando i Pu, le cover, i pot, jack e i cap!

a breve dovrei riprendere, intanto alcune foto della piccola :love_1: :love_1:

sto iniziando a fare la gabbia per il copri-vano con un foglio di rame, ho tolto tutti i pot e i PU nell'attesa del materiale! :ciao:

edit: il wiring che seguirò sarà il '50
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: [WIP] La mia "Les": mod, pu, schermatura e tips!

Messaggio da franci_pleximaster » 01/04/2012, 19:56

finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

a presto foto & samples (magari con l'ampli crankato :face_green: )
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Rispondi