Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

scelta chitarra da costruire... warmoth

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da Tucos » 17/04/2012, 20:10

FAccio una breve introduzione: Dopo aver realizzato un fantastico amp valvolare (l'OD3) e con una 2 x12 in arrivo. L'unica falla nel mio setup resta la chitarra: una epiphone les paul (che per la miseria che l'ho pagata suona fin troppo bene).
Mi è capitato un giorno di provare da un mio amico una stratocaster e mi sono accorto della grande diversità sonora con la les paul (chiamatemi pure "capitan ovvio" ma prima per me la chitarra era un elemento del sound che avevo sempre sottovalutato)
Così ho capito che ci vuole una chitarra buona e da buon diyer non può mancare la voglia di costruire.
Dopo una lunga analisi ho capito che realizzare da 0 body e manico è al di fuori delle mie capacità-attrezzature quindi ho deciso di prendere questi pezzi già fatti e verniciarli "solamente".
Leggendo un po di recensioni onlyne il sito con i pezzi migliori sembrerebbe essere warmomth ... confermate?
Ora il problema sta nella scelta della chitarra e delle sue caratteristiche: La stratocaster mi è piaciuta molto soprattutto perchè i medi saturano molto meno della les paul, e ci vengono dei suoni rock-blues fantastici.
Io però ho poca cultura per quanto riguarda l'argomento chitarra, e soprattutto ho poca esperienza, per cui ho aperto questo generico topic per ascoltare un po le vostre opinioni riguardo le chitarre... il punto chiave è quindi: dovendo realizzare una chitarra con pezzi warmoth che chitarra realizzereste? con che caratteristiche e perchè?

PS ovviamente non ho intenzione di costruire una chitarra sulle specifiche elencate dagli utenti del topic ma per lo meno iniziare ad avere una idea delle differenti chitarre.. purtroppo vivo in un paesino dove c'è poca cultura musicale.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da Hades » 18/04/2012, 10:19

Innanzitutto non c'e' una chitarra che va bene per tutti i generi. Ci sono chitarre piu' versatili e chitarre meno versatili.
Anche chi suona un solo genere di solito ha 3-4 chitarre (vedi Mark Knopfler ad esempio) che cambia durante i live, e non solo per questioni di accordatura.

Qui passiamo alle mie opinioni / gusto personale:

le Stratocaster, soprattutto quelle col corpo in Ontano ma piu' quelle in Frassino, sono chitarre versatilissime. Tanti musicisti usano strato con humbucker al ponte e due single coil al manico e al centro, per un motivo semplice:
l'humbucker al ponte puo' essere splittato con un selettore per passare dal suono caldo, tondo, medioso e potente dell'humbucker ad un suono di un vero single coil, brillante e con molto attacco.

Sui Les Paul solitamente le bobine non sono splittabili, per cui hai un bellissimo suono ma e' sempre quello. A mio avviso e' piu' che sufficientemente versatile se i pickup suonano bene, prova una Gibson qualsiasi e ti renderai conto che davvero a livello di versatilita' non ha nulla da invidiare ad una Stratocaster.

Per cui il mio consiglio, basandomi sulle disponibilita' di warmoth (si e' il migliore :numb1: ) e':

- Corpo Soloist (simil strato ma con un accesso ai tasti migliore) in frassino (swamp ash) se vuoi una chitarra brillante e definita;

- Manico in mogano (scalda un po' il suono) con tastiera in palissandro indiano. Non ti consiglio l'acero per la tastiera perche' l'acero deve essere per forza verniciato, e sul manico/tastiera la vernice non mi e' mai piaciuta perche' mi impasta le dita :face_green:
Radius e profilo del manico sono troppo soggettive per darti un'opinione.

In alternativa corpo in mogano col top in acero/koa e manico in acero/palissandro per un suono piu' tondo e caldo, piu' simile ad un les paul ma meno gonfio e con molto piu' attacco.

La prima opzione mi pare piu' versatile, il frassino (il legno che preferisco per il corpo) ti da' una presenza sulle medioalte che nessun altro legno da', e nella band si sente :seetest:

Spero di esserti stato utile.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/01/2011, 14:07

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da Luc » 18/04/2012, 16:27

Premetto che mi sono assemblato una chitarra simil stratocaster non con parti warmoth. Se ti interessa una strat come corpo lo swamp ash è perfetto, per il manico io userei dell'acero al posto del mogano e per la tastiera, dipende molto dai tuoi gusti personali, ti consiglio anche lì l'acero. Spero di esserti stato utile

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da mastertaenia » 19/04/2012, 14:40

Io la farei così...

- Forma stratoide
- Body Mogano con top in acero quilted
- Configurazione HSS con un megaswitch per avere sia il pot da 250k che da 500k
- Ponte wilkinson più autobloccanti (fai i fraseggi da floyd senza alcun problema ma non devi bestemmiare per sostituire le corde)
- Manico in acero rigorosamente tagliato di quarto con tastiera in ebano o se preferisci un pezzo unico di acero

Morale... Una chitarra iperversatile sempre molto presente nel mix e con un attacco e una gamma alta sempre presente e precisa ma con una potenza ed un calore sulle medie che solo il mogano sa dare.
Suoni che vanno da una gibson ad una strat... mi sono quasi auto convinto...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da Tucos » 19/04/2012, 16:29

interesante il ponte wilkinson, ma:
1) non ammazza il sustain?
2) può solo allentare le corte o può anche tirarle?
3) cosa sono gli autobloccanti?

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da mastertaenia » 21/04/2012, 10:47

a differenza del floyd un tremolo, se ben costruito, preserva gran parte del sustain. Wilkinson ha degli ottimi modelli a prezzi ragionevoli altrimenti se preferisci il made in italy dovresti rivolgerti a lauro barcellini (alecb).
Il ponte, se realizzi lo scasso sul body, può variare l'intonazione sia in alto che in basso.
Le autobloccanti sono un particolare tipo di meccanica che bloccano la corda mediante una vite rendendo l'accordatura molto stabile, anche dopo intense sessioni con il tremolo. Sono assolutamente da abbinare ad un capotasto tipo graphtech o in osso.

excapeccio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/09/2010, 17:57

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da excapeccio » 22/04/2012, 21:34

Scusate se mi intrometto,
ho letto questo post e sono rimasto affascinato dal sito warmoth!!! :pardon1:
non lo conoscevo e mi ha fatto prendere voglia di iniziare a costruire un chitarra.
Volevo chiederti se ci sono altri siti che vendo pezzi del genere e perchè hai ritenuto warmoth migliore??

Anche perchè bellissimi legni e possibilità, ma non ha prezzi molto contenuti

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da Hades » 23/04/2012, 15:07

I prezzi non sono molto contenuti per due motivi:
1) La qualita' dei pezzi e' molto alta
2) Danno un'amplissima scelta di legni, forme, ecc... e permettono tantissimi abbinamenti.

Tante possibilita' comportano anche tanti costi, credimi che i prezzi sono piu' che giustificabili. :face_green:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da mastertaenia » 23/04/2012, 23:40

sarebbe interessante provare anche questo:

http://www.marconilab.com/

potrebbe essere un ottima alternativa visto che sii tratta di liutai...

excapeccio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/09/2010, 17:57

Re: scelta chitarra da costruire... warmoth

Messaggio da excapeccio » 25/04/2012, 12:27

Non so se vi può essere utile ma a me sembrato interessante e molto completo.

http://www.youtube.com/watch?v=mqLfllUR ... ure=relmfu

sono 35 video di un liutaio, penso, che spiega come assemblare una chitarra warmoth passo per passo e come risolvere ogni qualsiasi problema incontrato.
:gui2: :gui2:

Rispondi