Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 10/06/2012, 13:32

Salve ragazzi,mi diverto a costruire e modificare amplificatori valvolari,ma....adesso,non per superficialita' o tirchieria,vorrei reFrettare la mia Gibson....e vi diro' di piu,senza uno e dico uno degli attrezzi da liuteria cosi belli e costosi che si trovano in giro,Non posso!!! e voglio suonarla...che devo fare?un refret l'ho fatto,ma anni fa.Questa e' una Gibson Wonder Fretless anni '70,ovvero la fecero per un po di anni con i tasti piatti e bassissimi....La Conoscete? Avete dei consigli,quando cambiero' i tasti?(e li cambiero'!) Consigli che non siano del tipo.... "lascia perdere"..... "portala dal liutaio"...... etc.etc.... altrimenti non sarei qui sul forum.ma con voi non ce ne sara' bisogno. 2 consigli.....e questa e' tosta.......come potrei fare per fare il recrowing,senza la famosa lima?Conosco il sistema con la gomma e carta abrasiva,poi...il blocchetto d'acciaio e.... basta. Oh, 100 anni fa mica ce l'avevano tutti sti attrezzi...no?(ma c'avevano il manico..ah ah)p.s. L'ampli in foto(clone marshall),lo so e' bruttino,ma lo feci da giovane... anni fa(pero' suona). Grazie in anticipo per l'attenzione,siate comprensivi,sono solo 3 risposte.Salute. http://img62.imageshack.us/img62/2020/f ... nch080.jpg

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da alexradium » 10/06/2012, 17:27

una lima la trovi a 17 euro,da Rockinger,ce l'ho e va bene fino ai jumbo.così prendi anche la dima in acciaio per proteggere la tastiera.

altrimenti si sgrossa con una lima ai lati per poi rifinire di lungo con una spugna abrasiva,ma non è il sistema migliore.
farsi delle dime di legno con la carta abrasiva...per me si perde solo tempo,con la lima vai via velocissimo e preciso
il binding lo devi salvare o pialli tutto?

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 12/06/2012, 16:20

Ciao e grazie della risposta,ottima la lima a quel prezzo.....eh!.. purtroppo e' un periodo di difficolta' estrema,ma durera' poco!!! la voglia di farla, in poverta',mi e' venuta vedendo un lavoro simile fatto da un giovane liutaio,che dopo il terremoto che c'e stato qui da noi,e' rimasto senza lavoro e ha fatto il tutto nel suo garage, senza nulla,ma proprio nulla,ora lavora fuori,appena torna lo seguo e non lo mollo.Allora....binding...perche,se io gli passo la lima a 35°logitudinalmente con il legno protetto,non va bene? e poi li ritocco uno a uno? ............o forse dicevi,nel momento di togliere i fret si potrebbe scheggiare il binding? Visto che sei stato cosi' gentile....potresti vedere quella Gibson nel link? La mia e' identica. Cosa prevedi possa succedermi andando avanti? del tipo...fret che si solleva..profondita' dello slot troppo bassa...perdita dell'intonazione etc.etc. visto che dovro anche cambiare il capotasto. Ancora grazie....ciao http://www.timeelect.com/lp-fretless.htm

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da alexradium » 12/06/2012, 17:09

dicevo del binding,alcuni assolutamente lo vogliono,personalmente preferisco il tasto che sormonta,non devi star li a tagliare tasto per tasto preciso e il lavoro esce meglio perchè comunque i tasti li puoi anche fare proprio al limite della tastiera.
nel tuo caso essendo i tasti bassissimi di conseguenza anche il binding sara più basso del tasto che metterai,presumo tu ci metta almeno un 1,1mm,magari anche 1,4,quindi comunque non si sposa bene.per me è meglio limarlo via a filo tastiera.
per il discorso solchi,certo prima devi togliere i tasti,vedere le misure,comunque devi ripassarli per togliere residui di colla o legno,verificare profondita e larghezza,se non trovi la stessa misura dovrai forse allargare e approfondire.
occhio che se il fret è un filo più del solco,la tastiera può subire compressione e inarcarsi,va calcolato.
poi bisogna tagliare il tang agli estremi,bisogna farlo bene.
per togliere i fret io uso uno stagnatore per scaldare un pò il ferro se c'è colla,ci vuole una buona tenaglia per aggrapparli.
diciamo che gli attrezzi si fanno anche con poco in casa,magari dai un'occhiata a qualche sito,ho visto qualcosa qui
projectguitar.com

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 09/07/2012, 18:17

Che caldo!!! Allora... messo i tasti,arrivata la lima economica che mi dicevi,ma sembra non mangia...boh! Ma il Grosso problema che mi assilla e' che l'ebano della tastiera negli ultimi 4 tasti e' piu basso di parecchio,ma i tasti li ho messi lo stesso,ora Chiedo...ma e' possibile che il fondo della tastiera abbia un radius diverso e la riga non mi tocca?come avrei potuto fare?non potevo carteggiare tutto, no? se allentavo tutto il truss-road,alzandosi l'inizio del manico recuperavo un po di rettilineita', ma non mi sembrava corretto per il refret,forse mettere 4 tasti piu alti alla fine?solo che non basteranno devo arrivare a 0,5mm,e' successo a qualcuno? che dite come suonera'? Ciao e....saluti Freschi

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da alexradium » 10/07/2012, 10:34

Distonik ha scritto:Che caldo!!! Allora... messo i tasti,arrivata la lima economica che mi dicevi,ma sembra non mangia...boh! Ma il Grosso problema che mi assilla e' che l'ebano della tastiera negli ultimi 4 tasti e' piu basso di parecchio,ma i tasti li ho messi lo stesso,ora Chiedo...ma e' possibile che il fondo della tastiera abbia un radius diverso e la riga non mi tocca?come avrei potuto fare?non potevo carteggiare tutto, no? se allentavo tutto il truss-road,alzandosi l'inizio del manico recuperavo un po di rettilineita', ma non mi sembrava corretto per il refret,forse mettere 4 tasti piu alti alla fine?solo che non basteranno devo arrivare a 0,5mm,e' successo a qualcuno? che dite come suonera'? Ciao e....saluti Freschi
se per ultimi tasti intendi verso il corpo,sì,è normale che la tastiera sia curvata verso il basso,si chiama fallout e tutti i liutai bravi lo fanno per evitare che le corde frustino perchè quello è il punto in cui l'ampiezza della vibrazione è maggiore,in realta dovrebbe partire gradualmente dal 12.
5 decimi sembrano un pò tanti comunque.
ma la tastiera l'hai raddrizzata bene prima di fare la rettifica?

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 12/07/2012, 19:59

Oh,ciao, si un po alla tastiera glie l'ho data una passata,ma avendo un blocco di legno(stretto eh!) senza radius,non ho insistito,insomma me ne sono accorto subito e l'ho lasciata cosi',si hai ragione...ho visto in rete la macchina PLEK che fa i refret perfetti e il tizio che spiegava,diceva che gli ultimi tasti li lasciava apposta piu bassi,in modo che quando si stirano le corde laggiu'(bending)non si smorzano,dunque.... si,su la tastiera la riga inizia a staccarsi dal 14° tasto,purtroppo dalla parte del Mi cantino invece la riga si stacca solo gli ultimi 4 tasti,ergo,il manico sara' leggermente torto(avvitato),dunque tu mi stai dicendo che la tastiera esce dalla Gibson gia leggermente a calare dal 12° tasto?o lo fanno i liutai?boh.Grazie delle risposte.... co' sta calura.. P.S. Questa e' una foto stupida che feci tempo fa e ce' la chitarra in questione prima dell'operazione.la feci per far vedere ad un amico quell'amplificatore FLAM(mio nome)....costruito da me.Lo so e' brutto ma fu il primo,pero' tutti componenti anni 60,e suona una favola. Cia' http://imageshack.us/photo/my-images/39 ... ch080.jpg/

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 26/07/2012, 2:05

Allora...una cosa l'ho capita,che nel Refret la cosa piu difficile ,per me e' stata..regolare bene prima di iniziare,il TRUSS-ROAD,e dunque chiedo un AIUTO ...ma come diavolo va regolato sto Truss-road prima di iniziare un refret? Suona benino, ma la voglio rifare,deve stare tiratissimo, per un un action giusta e per suonare bene,e gli acuti sono fastidiosi.e prima del refret invece, il truss-road era tirato meno della meta'...maledizione!!! Chi mi risponde,gentilmente? SALUTI

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da alexradium » 26/07/2012, 13:07

la tastiera deve essere il più possibile dritta,con il truss in tensione,almeno 1 giro tirato per poter eventualmente recuperare problemi di buzz a centro manico.
se si fatica a raddrizzarlo bisogna aiutarlo mettendo in tensione il manico con un morsetto e una barra.
purtroppo queste operazioni è difficile spiegarle bene così,se ti può interessare io ho un libro di Erlewine,repair guide,lo trovi da stewmac,io ce l'ho nuovo mai usato,dentro ci trovi di tutto per risolvere queste cose.
.

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 11/08/2012, 23:36

Oh,mannaggia Alex non avevo visto,non mi arrivano le mail degli interventi.Grazie. forse sono un po esagerato, per farlo stare dritto,prima di carteggiare,e' stato necessario tirarlo a morte e un po a banana e' rimasto,dunque immagina, poi,con il tiraggio delle corde la banana al centro e' aumentata.Ma hai visto in foto di cosa mi sono accorto?.....e dunque quando facevo l'action c'erano pure 2decimi rubati dalla paletta, che a causa dello spacco veniva in avanti.Mi ha detto un liutaio al tel. che si chiama "effetto frusta" e ce ne sono tante di Gibson cosi'....faro' anche questa,altro che refret,mo senti... Sto studiando se metterci 2 cavicchi,o 1 passante,inclinato,da dentro il truss-road,o una cosa seria invece,due strisce in Mogano incassate,mi scoccia riverniciare tanto,suona bene e non si scorda,e la crepa non si sente col dito.Spero che la colla alifatica possa andare,o sono morto.(oggi e' passato un cane)Ma l'ebano non sarebbe piu tosto? p.s. piu in qua c'ho dei consigli(di liutai) di come si rompono le palette Gibson custom.Ciao e saluti... http://img338.imageshack.us/img338/3707/dscn1934b.jpg http://img189.imageshack.us/img189/414/dscn1932dt.jpg

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Hey!!!La conoscete la Gibson Wonder Fretless?

Messaggio da Distonik » 21/08/2012, 15:54

Piano piano,uno alla volta.

Rispondi