Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema corde Fender Stratocaster

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 03/07/2012, 15:47

ciao ragazzi, ho un problema con il Si e il Mi alto della mia strato. ( http://media.photobucket.com/image/fend ... rat-lg.jpg )
a metà di questa pagina troverete l'elenco delle caratteristiche http://www.fender.com/community/forums/ ... =6&t=20174

il problema è che le corde friggono su molti (quasi tutti) i tasti. inizialmente pensavo che si trattasse del manico, così l'ho portata al negozio e l'ho fatta controllare ma mi hanno detto che il manico è apposto. mi hanno consigliato di cambiare le corde perchè essendo vecchie potevano friggere. così ho cambiato le corde, ma il problema rimane ! ora ho provato ad alzare un pò le sellette sul ponte ma niente da fare :pasc:

qualcuno sa come potrei risolvere ?
grazie 1000

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da raf71 » 03/07/2012, 15:56

Ciao Lorenzo,
controlla che il trussroad non sia troppo avvitato. Può darsi che il manico, guardando la chitarra in orizzontale dal ponte verso la paletta, fa una leggera curva verso il basso.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Angus Young » 03/07/2012, 16:20

E' indubbiamente un problema di manico e in negozio non sono preparati in fatto di liuteria.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 03/07/2012, 16:35

ho appena letto su internet che non bisogna cambiare le crde tutte assieme , ma una alla volta, altrimenti il manico si trova di colpo senza la forza traente delle corde e si storge... io cambiandole le ho tolte tutte assieme e le ho anche rimontate il giorno dopo !!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
in negozio ci sono andato il giorno prima di cambiare le corde quindi probabilmente il manico si è storto per colpa mia quando l'ho lasciato senza corde.

per regolare il trussroad dovrei rimuovere il battipenna e quindi smontare di nuovo tutte le corde. forse è meglio riportarla in negozio e farla sistemare da loro :face_green:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Angus Young » 03/07/2012, 16:52

Hai letto una cagata di notizia. Quindi non sbatterti la testa al muro.
Rifletti, i manici venduti a parte da assemblare quindi sono tutti storti?
Di notizie inutili purtroppo il web è pieno.

Leggi qui: http://customguitarprojects.co.uk/?page_id=62

e lascia stare il negozio, o lo fai tu con la santa pasienza o vai da un liutaio vero.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da raf71 » 03/07/2012, 16:54

Non sono un liutaio, ma non credo che levare le corde tutte assieme possa creare problemi. Sui miei bassi l'ho sempre fatto.
Anche lasciare la chitarra senza corde per un giorno non dovrebbe creare questo tipo di problemi.
Di solito ho avuto questi problemi quando passavo da 040 a 045 ad esempio.
Accorda la chitarra e controlla il manico, nel caso puoi allentare il truss di un mezzo giro o meno. Sei sicuro che devi smontare le corde per fare questa regolazione? Non c'è spazio per infilarci la chiave a brugola?
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Angus Young » 03/07/2012, 16:56

Cambiare la scalatura con grossi salti è uno di quei casi in cui bisogna intervenire sul trussroad per compensare il maggiore/minore carico delle corde.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da mastrococco » 03/07/2012, 19:25

Angus Young ha scritto:e lascia stare il negozio, o lo fai tu con la santa pasienza o vai da un liutaio vero
Quoto!

Smontare le corde tutte assieme non da particolari problemi..non ti preoccupare, se il manico è torto è un difetto di fabbrica! Se è solo sregolato, come probabilmente è, basta mettersi con un pò di pazienza!

Controlla prima di tutto la corretta curvatura del manico, tieni premuto il primo e il 12 tasto, in mezzo dovrebbe rimanere un pò di luce: ci deve passare indicativamente una carta di credito. puoi usare i plettri come spessimetro di fortuna...minimo 0.60!
Se non è così regola il truss rod in modo da creare tale situazione.
Se hai la vite di regolazione sotto il battipenna probabilmente è sufficiente spostarlo un pò indietro verso il ponte con le corde montate per riuscire ad accedere.
Controlla anche l'altezza delle corde al primo tasto, con il plettro da 0.50 per il mi cantino, 0.60/1 per il mi grave. Dipende poi dalla tua action ma con questi margini stai tranquillo.
In ultima analisi ricorda che l'altezza delle corde al ponte è sempre un pò maggiore di quella al manico, e che action troppo basse friggono sempre.
Ricorda che una volta regolato il truss rod probabilmente dovrai sistemare anche le sellette del ponte. :ciao:

Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 04/07/2012, 13:53

ho sistemato il truss road gli ho dato mezzo giro in senso antiorario, ora le corde non friggono più su tutti i tasti :dance_1:
ora il le corde SOL, SI, e MI friggono un pochino dal primo al sesto tasto.
sto cercando di regolarle agendo sulle sellette del ponte ma non riesco a trovare una posizione adatta... a volte modificandone una si mette a friggere un'altra

comunque avevate ragione non c'era bisogno di smontare il battipenna, guardate questo video al minuto 4 circa http://www.youtube.com/watch?v=8MuTEsOCW6k ;)

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da mastrococco » 04/07/2012, 22:56

Hai controllato le altezze delle corde sulla tastiera e l'altezza della regolazione del truss rod come indicato? Se il manico è ben regolato non dovrebbero friggere...se non risolvi prova a dare un altro quartino di giro, e tra una regolazione e l'altra misura sempre le altezze!

Quando dicevo che non serviva smontare le corde non mi riferivo a smontare il manico! mi sembra un pò estremo come metodo...anche perchè agisci ma non puoi misurare i risultati finche non hai rimontato tutto col rischio di doverlo rismontare daccapo!

Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 05/07/2012, 1:32

le misurazioni devo effettuarle tra i tasti metallici e la corda, o tra il legno tra un tasto e l'altro e la corda ???
purtroppo per il trussroad l'unico modo è quello di smontare il manico, ho provato a tenerlo avvitato al body, ma metà della vite del trussroad è coperta dal legno del body e non si riesce a girare

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da mastrococco » 05/07/2012, 7:45

Le misurazioni sono sempre riferite allo spazio tra corda e tasto.

Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 05/07/2012, 13:52

ok fatte le misurazioni ! la curvatura dovrebbe essere giusta perchè passavano i plettri come mi hai detto :dance_1:
ora ho risolto il problema, stamattina mi è bastato abbassare un pò la selletta del SI ed è sparito il fritto misto !

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da mastrococco » 05/07/2012, 14:00

:ok_1: :ok_1: :ok_1:

Lorenzo
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/01/2011, 19:17

Re: problema corde Fender Stratocaster

Messaggio da Lorenzo » 06/07/2012, 18:40

ciao, oggi le corde friggono !!! :grr1:
stamattina erano apposto, mentre oggi suonando con un amico, ho ricominciato a sentire la "friggitura"
non saprei cosa fare, forse è meglio riportarla al negozio ?? oppure do un altro giro al trussroad ?
mi sembra molto strano che faccia così :mang:

Rispondi