Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

info telecaster diy

Forum di discussione generale sulla liuteria.
thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 12/07/2012, 18:08

come da titolo vorrei costruire il body simil telecaster e comprare il manico gia pronto(trovo difficile farlo)

adesso io volevo mettere al manico un humbucker e mantenere il pickup stile tele al ponte.

avete o sapete dove possa trovare un progetto con relative misure che faccia al caso mio?

poi sono in dubbio sulle dimensioni degli scassi , devo farle una volta che mi è arrivato anche il manico? o sono universali?

se conoscete anche qualche lettura teorica su come costruire una chitarra ,come prendere le varie misure ecc mi farebbe molto piacere :ok_1:

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: info telecaster diy

Messaggio da semprelibero » 13/07/2012, 9:38

Ti allego il progetto Tele che ho usato anch'io come base di partenza per fare la mia chitarra. ero partito con l'idea di una Tele e poi ho cambiato tutto...comunque le misure ci sono, l'unica cosa è che devi farti la conversione perchè sono in pollici!

Per l'humbucker al ponte ottima idea, aspetterei a fare lo scasso una volta che hai il pickup in mano, anche perchè il single coil "originale" della tele è inclinato, mentre tu dovrai montarlo "diritto". Occhio che poi rispetto al single al manico, avrai i volumi parecchio sbilanciati!

Per lo scasso del manico aspetta assolutamente di avere il manico!! anche perchè dovrai posizionarlo in modo preciso rispetto al ponte, montando due "false corde" sul mi basso e mi cantino per allineare perfettamente il manico al corpo e tracciare in modo sicuro la tasca del manico. In più ti servirà avere il manico per poterti costruire la dima per fresare la tasca...

Buon divertimento!!!
Allegati
tele_body_drawing_revD.pdf
(121.54 KiB) Scaricato 837 volte

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 13/07/2012, 9:49

grazie mille!!! io l humbucker volevo metterlo al manico poichè il pickup tele al ponte ha un bel suono

per quanto riguarda il posizionamento del ponte dovrei calcolare il diapason una volta che ho il manico e poi allineare gli scassi di ponte e manico con la linea di mezzeria?

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: info telecaster diy

Messaggio da semprelibero » 13/07/2012, 9:55

Ah già scusa, avevo letto male, con un humbucker al manico forse diventa un po' troppo sbilanciata però... prova a considerare di montare un mini humbucker, tipo il S.D. Jeff Beck...

Per il ponte sì, fai così!

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 13/07/2012, 10:01

ottimo cercherò di sentire qualche sample di questo pick up , altra domandina per la profondità dello scasso del manico sul pdf c'è scritto 1.6 cm però il manico che ho ha il tacco di 2.7cm dopo non è troppo alto? io ho letto da qualche parte che dovrei mantermi nei 7/8mm di altezza rispetto al body così sarebbero 1.1cm

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: info telecaster diy

Messaggio da semprelibero » 13/07/2012, 11:51

Io starei sui 20mm .... però per sicurezza, per evitare di farlo troppo basso, partirei dai 16 del plan e poi scendi man mano!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: info telecaster diy

Messaggio da mastrococco » 13/07/2012, 12:38

Ciao, costruire una chitarra da zero (manico compreso) non è complicatissimo! Per non fare errori però è necessario fare molta attenzione e documentarsi bene sui fondamenti di liuteria.
Ti consiglio di aspettare tutti i componenti prima di iniziare il lavoro e di farti un progetto in scala, anche 1:1. Diventa necessario se vuoi fare delle parti custom, come nel tuo caso. L'altezza dello scasso manico ad esempio dipende dall'altezza manico, ma anche dal ponte che hai deciso di montare!
So che la voglia è tanta e spesso ci porta a saltare questi passi, ma rovinare un body è un attimo, e la qualità del tuo futuro strumento, la sua resa sonora e suonabilità dipende dai dettagli! Attenzione ad esempio a posizionare i pickup, l'inclinazione del single al ponte non è casuale, e il posizionamento lungo il diapason pei pickup manico e centrale ove previsto neppure. Basti pensare che il segreto del suono del pickup al manico stratocaster (proprio sotto il 24 tasto teorico)dipende proprio dalla sua posizione, è in un punto in cui si annulla la 4° armonica e capta un segnale che con lo stesso pickup non potresti avere in nessun'altra posizione!!!

Intanto ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html

e se hai qualche euro da spendere e sei digiuno di liuteria elettrica pensa a questo manuale:

http://www.koolguitars.com/manuale_liuteria.htm

è di un liutaio italiano ed è a mio parere la miglior lettura per i neofiti! :numb1:

Auguri per il lavoro, è una delle cose più belle poter suonare con la TUA chitarra, i TUOI effetti e magari anche il TUO ampli!!!

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 13/07/2012, 13:34

infatti l ultimo tassello che manca è la chitarra diy ampli ed effetti gia fatti :ok_1:

come consigli prima di tutto cercherò un buon libro di liuteria avevo messo gli occhi su questo http://www.buildyourguitar.com/books/beg/index.php dicono che sia molto completo ,quel libro in italiano non so se mi dia delle basi teoriche o mi dica solo come fare quella chitarra su internet i pareri sono contrastanti

appena mi sarò addottrinato inizierò con le compere in primis tutti gli attrezzi dato che ho solo un trapano :lol1:

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: info telecaster diy

Messaggio da semprelibero » 13/07/2012, 14:55

Non è complicato davvero, io la mia l'ho fatta tutta da zero, manico compreso e adesso è l'unica che suono... ;)

Io ho trovato fantastico il forum di http://www.suonaresuonare.it pieno di ragazzi veramente in gamba e ottimi "liutai" (qualcuno lo fa anche di lavoro!)

Come diceva giustamente mastrococco aspetta di avere tutti i pezzi in casa, ricontrolla il progetto mille volte e ricorda, come mi dice mia nonna sarta: cento misure un taglio solo!

E soprattutto armati di pazienza! non so quanto tempo hai a disposizione per lavorarci ma io ci ho messo un sacco... soprattutto quando ti dici "ormai ho finito, mi manca SOLO la verniciatura..." sei ancora a metà!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: info telecaster diy

Messaggio da mastrococco » 13/07/2012, 22:52

La mia ascia da metallo, nonche prima solidbody è frutto della mia completa pazzia, infatti mi sono fatto anche il progetto! Peccato che quando ho studiato i legni ho guardato solo la risposta sulle frequenze che mi interessavano e non il peso :mart: però finchè riesco a portarla in spalla è una goduria. In ogni modo dall'inizio del progetto alla prima prova è passato un annetto...

Il manuale che ti ho indicato fornisce anche le basi teoriche, dalle qualità dei legni al wiring, alla verniciatura ecc.. per la parte pratica prende come spunto la costruzione della chitarra in copertina ma ovviamente le soluzioni riportate sono universali e soprattutto seguono tutto l'iter, dal disegno al setup. E' stato il manuale su cui ho studiato per costruire la mia prima solid body (radicalmente diversa da quella descritta) e l'ho trovato molto utile e completo, procedure ben spiegate nel dettaglio, anche se è passato qualche anno e non ricordo quanto l'ho pagato. E' interessante anche perchè il tipo (che era agli inizi ma poi ha intrapreso la professione di liutaio) illustra come cavarsela con semplici attrezzi, che non sono certo una piccola voce nelle spese! Io spesi una pazzia e comprai un sacco di roba, ma visto che traffico parecchio in officina me li sono ammortizzati :dance_1: !
Quello che hai linkato tu non l'ho mai visto, quindi non ti so dire...poi ci sono un sacco di forum, anche se partire dalla base di un manuale è la cosa migliore.
Se fossi in te proverei anche il manico, la spesa per i legni non è eccessiva e la soddisfazione grande!

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 14/07/2012, 17:32

ultima info prometto(per ora :lol1: ) potete dirmi che attrezzi devo comprare per fare il manico? premettendo fresa, seghetto alternativo e trapano.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: info telecaster diy

Messaggio da mastrococco » 14/07/2012, 23:11

Ti serve una raspa da legno, carta vetrata di varie grane (80/120/220). Morsetti (tanti) o fascia elastica lunga per incollaggio. Martello in teflon per inserimento frets. Lime fini per finitura frets, tenaglie per taglire il filo tasti!
Oltre a questi ci sono delle attrezzature che devi farti tu: per i solchi dei fret ad esempio io mi feci una guida, i solchi poi vanno fatti con un comune seghetto da ferro piccolo. utili anche delle dime per controllare la curvatura del retro manico, e un block radius per la tastiera (puoi fartelo o comprartelo)
La fresa non prenderla grandissima, io al tempo comprai una bestiaccia che poi si rivelò pesante e poco agile per i lavori relativamente piccoli che si fanno in liuteria.
E' molto utile quando acquisti i legni per manico e tastiera se te li fai mandare piallati e squadrati, in modo da avere le superfici esterne su cui appoggerai le lavorazioni (e soprattutto quella su cui incollerai la tastiera) già buone.
Per gli incollaggi la colla Titebond è la migliore perchè cristallizza, le colle viniliche hanno un'ottima presa ma tendono a restare più gommose e smorzare le vibrazioni. Parliamo di finezze...

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 15/07/2012, 8:37

io pensavo che per i tasti mi servisse necessariamente questo http://www.stewmac.com/shop/Tools/Speci ... ystem.html e non mi andava di spendere cosi tanto solo per inserire i tasti! per i legni avevo guardato su m2wood e non ho capito cosa intendono con prima lavorazione o senza? è quello a cui ti riferisci tu? cioè che con prima lavorazione li livellano e li squadrano?

grazie mille per la disponibilità!

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: info telecaster diy

Messaggio da semprelibero » 15/07/2012, 15:25

No per inserirei tasti va benissimo solo il martello di gomma, consiglio di comprare i tasti già tagliati e curvati, altrimenti ti tocca curvarteli!
Per i legni m2wood va benissimo, ho preso anch'io da loro x il manico, sì laprima lavorazione è proprio quella, ti conviene!
altro attrezzo importante è questa lima http://www.rockinger.com/index.php?cat= ... c8dccfc3a0 serve per ricoronare i tasti una volta che li hai inseriti sulla tastiera e li hai portati tutti allo stesso livello! potresti (c'è chi fa) fare anche a mano tasto x tasto con la carta vetrata, ma non riusciresti ad ottenere un risultato decente....

Ma non hai detto che avevi già un manico pronto in casa?

thejackal
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2012, 18:08

Re: info telecaster diy

Messaggio da thejackal » 15/07/2012, 17:44

avevo detto lo compro gia fatto ancora devo prendere nulla a parte alcuni attrezzi però ho pensato che se faccio l ordine meglio aggiungere anche una 30ina di euro per i legni del manico e pagare una volta la spedizione, poi ho anche pensato che avendo un manico già fatto dovevo riprendere le misure per fare i buchi del ponte all altezza giusta e così non sarebbe valsa più la pena di crearmi un template in legno per tutto il progetto essendo il manico gia fatto (non so se ho reso bene l idea :mart: )

ma per livellare i tasti devo usare questo? http://www.stewmac.com/shop/Tools/Speci ... Files.html oppure va bene il blocco che ho usato per il radius della tastiera?

Rispondi