Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Verniciare le scatole + scritte

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Ale » 09/12/2006, 13:57

Beh, siccome ho finito il bit crusher (il mio primo effetto! :yup1: ), ora vorrei colorare a dovere la scatolina e fargli le scritte adeguate...Mi dareste dei consigli x fare questa parte del lavoro al meglio? Io pensavo alle bombolette spray x verniciare, possono andare bene? Moosapotamis so ke x alcuni dei suoi pedali ha fatto il disegno con paint e poi l'ha riportato sul pedale, ma come? Ankio ho pensato di fare il disegno in photoshop, ma poi ke metodo posso usare?

Poi vi kiedo anke il metodo migliore (e longevo) per fare le scritte. Ho pensato ai traferibili, quelli ke basta passarci su una biro, ma nn credo vadano bene...

Aspetto i vostri consigli!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 09/12/2006, 14:17

Allora per la vernice, meglio un fissante di base per alluminio e poi il colore e poi il trasparente..tutto acrilico....per le scritte carta adesiva trasparente o bianca(nel casi il disegno deve avere anche lo sfondo)...difetti si vede leggermente lospessore della carta...ma è quello migiore a meno che non trovi ditte(io non le ho trovate e non ho trovato carte apposta) che ti facciano dei decal...si può provare con il decoupage..non ho mai sperimanttato però! bye!! fon3

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 09/12/2006, 14:32

Andy ha scritto: Allora per la vernice, meglio un fissante di base per alluminio e poi il colore e poi il trasparente..tutto acrilico....per le scritte carta adesiva trasparente o bianca(nel casi il disegno deve avere anche lo sfondo)...difetti si vede leggermente lospessore della carta...ma è quello migiore a meno che non trovi ditte(io non le ho trovate e non ho trovato carte apposta) che ti facciano dei decal...si può provare con il decoupage..non ho mai sperimanttato però! bye!! fon3
Quoto per gli adesivi, a condizione che ritagli vicinissimo alla scritta arrotondando tutti gli spigoli, il risultato non è niente male.
Ho provato i decal, con la carta apposita, ma non sempre è facile da posizionare bene, e richiede più attenzione, specie con scritte grandette:risultato sicuramente migliore.

Per verniciare sopra l'alluminio anche io consiglio di mettere prima un "aggrappante", poi il colore (o lo smalto) e se serve il trasparente (serve se fai le scritte come sopra).


:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 09/12/2006, 14:59

Ecco aggrappante non mi veniva!!

Dove hai trovato le carta per i decal?

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da christophersad » 09/12/2006, 16:13

migliore metodo:(secondo me)
1)primer(aggrappante),
2)smalto bicomponente,
3)decal(la carta apposta la trovi anche su musikding),
4)smalto bicomponente calpestabile(indistruttibile)!!!!!!!!! :lol1:

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da mick » 09/12/2006, 16:23

Ma cos'è esattamente questo smalto?  :hummm_1:

:bye1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 09/12/2006, 17:38

Andy ha scritto: Ecco aggrappante non mi veniva!!

Dove hai trovato le carta per i decal?
La carta per i decal l'ho presa su ebay, non ricordo da chi, comunque è semplice da trovare.

Lo smalto è una finitura che si stende sopra la superficie a pennello e poi si "stira" da sola, come quella che si da sui cancelli e le inferriate... se le scritte le fai con un pennarello secondo me questa soluzione è la migliore, anche perchè in genere lo smalto resiste meglio a colpi che normalmente raschiano le vernici normali.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Ale » 09/12/2006, 19:24

Una domanda (sono assolutamente inesperto di vernici e derivati), lo smalto è acrilico?! In ogni caso, se le due cose fossero distinte, sia ke uso colori acrilici, sia ke uso smalti devo sempre pennellare, giusto? La bomboletta spray qndi è da abolire a qnto pare!  :yes:

X le scritte starei sul decal, in ogni caso farò delle prove!

Il fissante o aggrappante lo trovo in un qlsiasi negozio di vernici o decoupage?

Da christophersad:
"4)smalto bicomponente calpestabile(indistruttibile)!!!!!!!!!"

E' trasparente qsto, giusto?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 10/12/2006, 12:55

Texas Special ha scritto:
La carta per i decal l'ho presa su ebay, non ricordo da chi, comunque è semplice da trovare.
:enco1: ma se sei mesi fa ho cercato come un pazzo in internet e non lìho trovata... da musikding non c'era!! :trip: provrò a ricercare!! :Chit:

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da nevrotico » 10/12/2006, 13:17

prova a cercare la carta decal su ebay inglese,
www.ebay.co.uk...
io ho acquistato 3 fogli il mese scorso e mi sono arrivati dopo 5gg
Ultima modifica di nevrotico il 10/12/2006, 13:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da christophersad » 10/12/2006, 22:15

si il calpestabile e una vernice bicomponente trasparente,che pero si odia con le vernici sintetiche!occhio!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Ale » 11/12/2006, 22:41

Quindi? Scusa l'insolenza e insistenza, ma come mi dovrei comportare? Per vernici sintetiche intendi la bomboletta?

Non mi avete risposto alle domande ke ho fatto...  :dep:

Ho guardato su musikiding e ho trovato diverse cose, sapete dirmi un po' la differenza, se le conoscete e le avete provate?

-  Dark T-Shirt transfer (è x le magliette?!  :lol1: )
- Transparent self-adhesive sheet (se non ho capito male si può stmpare l'intero disegno e appiccicarlo sulla scatola...credo...)
-  Waterslide Decal for inkjet/laser printers

L'ultimo tipo mi sembra interessante, xò anke se mastico l'inglese e ho tradotto la spiegazione, non mi è risultato molto kiaro l'utilizzo...Poi magari basta usarlo una volta e si comprende la semplicità dell'applicazione, xò se voi lo conoscete...ditemi, ditemi!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da christophersad » 11/12/2006, 23:28

1)lo smalto e il colore che dai sopra al fondo,puo essere a pennello o spray sia in bomboletta che a compressore
2)waterslide decal sono le decal che ti dicevo il procedimento lo impari usandole! :lol1: cmq in linea di massima stampi sul decal ,immergi in acqua,la decal si stacca dalla carta supporto e galleggia,la prendi con cura e la appoggi sul pedale[gia verniciato con1)primer o aggrappante2)colore o smalto che dir si voglia] perfettamente posizionata(parte piu difficile)asciughi e lei si attacca,aspetti che tutto sia perfectly asciugato e dai il trasparente sopra.
3)per chiarire sulle vernici:


ne esistono di piu tipi,le elenco in quello che secondo me e l'ordine di forza/durezza/miglior risultato

dalla piu scarsa alla migliore:

acrilica
sintetica
nitro
polieuretanica
bicomponente

ognuna e diversa dall'altra ergo nn si amano e se le mischi fanno le grinze
la migliore e indubbiamente la bicomponente,dura tenace e da buoni risultati,ma ha lo svantaggio di esistere pressoche solo sfusa da usare con compressore e pistola,e costa molto.
a volte si trova in bombolette ma solo in negozi specifici dove fanno colori bombolette ecc....
in questo caso ha lo svantaggio di costare l'ira di dio(circa 15 euro a bobmoletta,x3 poiche serve una bobmoletta di base/aggrappante/fondo per alluminio,una di colore e una di trasparente lucido),nonche il fastidioso inconveniente che,essendo bicomponente(una parte di base e una di catalizzatore),quando te la miscela per fare la bomboletta,la devi consumare in meno di due tre ore,senno secca nella bomboletta.
con una serie di bombolette (1base+1colore+1trasparente) ci fai circa 6,7,max8 pedali bb fatti bene.
la plieuretanica e una buona alternativa ma nn e cosi forte ergo si graffia di piu la nitro e la terza scelta ma e delicata.
spero di essere stato utile ciauzzzzz :lol1:

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da christophersad » 11/12/2006, 23:33

dimenticavo,al posto del decal che e un po laborioso da fare,puoi usare la carta trasparente adesiva per inkjet(selfhadesive transparent inkjet ecc),ma sentirai lo scalino sulla vernice.
in questo caso la procedura e:
1)scegli sta cippa di vernice(acrilica nitro bicomponente ecc)
2)dai il fondo/aggrappante/cammelsperm(scherzo)
3)dai il colore
4)stampi il tuo disegnino sulla carta adesiva trasparente fotocationica,lo ritagli ben bene lo appiccichi sul pedale verniciato(naturalmente devi aspettare che si asciughi la vernice)
5)gli dai sopra il trasparente lucido et voilaetutttasesass(svalvolo) :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 12/12/2006, 0:30

christophersad ha scritto: 2)waterslide decal sono le decal che ti dicevo il procedimento lo impari usandole! :lol1: cmq in linea di massima stampi sul decal ,immergi in acqua,la decal si stacca dalla carta supporto e galleggia,la prendi con cura e la appoggi sul pedale[gia verniciato con1)primer o aggrappante2)
Ma si stacca dal decal solo la parte stampata? cioè se io faccio un disegno o stampo una lettra questa mi risulta, ai fini dei controrni, come un trasferibile? Ovviamente se il disegno ha una parte bianca non viene fuori o meglio sarà del colore del fondo del pedale....
Se è così ho trovato cosa fare nelle vacanze di Natale!! :yup1:

Rispondi