Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ponte sg inclinato

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: ponte sg inclinato

Messaggio da marcasso » 10/01/2007, 14:27

liquidshadow ha scritto: ..nel caso non funzionasse passerei al piano B (la soluzione definitiva) che prevede l'asportazione di parte del legno (praticamente tutta la zona sulla quale sono montate le viti) e la sostituzione con un nuovo blocchetto di legno. Naturalmente il piano B prevede una riverniciatura (parziale o totale) dello strumento.

:mach1: :run1:

liquidshadow ha scritto: Accertiamoci però che il problema sia legato ai fori. Marcasso, perchè non provi a vedere a ponte smontato se le viti hanno gioco?

il problema lo avevo notato prima di smontare le corde, e ho controllato se le viti avevano gioco oppure no, e.. no, di suo non hanno gioco, ma è anche vero che non so se riesco a dare a mano la stessa forza di tensione che sei corde .012 tirate a canna.. red_face :spl:
Ultima modifica di marcasso il 10/01/2007, 14:35, modificato 1 volta in totale.

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 10/01/2007, 14:34

liquidshadow ha scritto: Altra domanda per Marcasso: il tuo ponte è di questo tipo quì?
Immagine
Quello che mi interessa sapere è se le viti si avvitano su delle boccole che sono all'interno del legno.
Se è così c'è una soluzione facile, veloce e soprattutto economica che potrebbe funzionare.
quelle viti sono della parte dietro del ponte, quella che tiene le corde.
a me si inclina la parte che tiene le sellette..

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 10/01/2007, 17:11

Quindi tu hai le viti del ponte che sono quelle sottili, a questo punto potresti sostituirle con la stessa tipologia di quelle dal tail ma apposta per bridge..allarghi il foro ci metti la boccola e con qualche euro il ponte torna nuovo!!

tipo
Immagine
Ultima modifica di Andy il 10/01/2007, 17:13, modificato 1 volta in totale.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 10/01/2007, 18:10

mi sembra strano che tu non abbia avuto fin'ora problemi di intonazione delle ottave...

http://www.stewmac.com/freeinfo/I-4557.html
qui ne parlano come di un problema comune di molti tune-o-matic.

in ogni caso il cambiare ponte più viti non dovrebbe essere una spesa esagerata e
prendersi cura della propria bestiola!

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 10/01/2007, 18:36

trevize ha scritto: mi sembra strano che tu non abbia avuto fin'ora problemi di intonazione delle ottave...
in effetti non ci ho mai fatto molto caso, sta chitarra non ha mai visto un liutaio fino a un mese fa..
trevize ha scritto: in ogni caso il cambiare ponte più viti non dovrebbe essere una spesa esagerata e
prendersi cura della propria bestiola!
già già, è che volevo metterci su il bigsby B5
http://www.stewmac.com/shop/Bridges,_ta ... ieces.html
http://www.guitarpartsresource.com/gbridge_bigsbyb5.htm
e meccaniche nuove (che ste gibbons fanno  :shit:)
per cui mi sa che aspetto a fare tutto, almeno faccio una spesa e un lavoro unico..
Ultima modifica di marcasso il 10/01/2007, 18:48, modificato 1 volta in totale.

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 10/01/2007, 20:00

marcasso ha scritto: il problema lo avevo notato prima di smontare le corde, e ho controllato se le viti avevano gioco oppure no, e.. no, di suo non hanno gioco, ma è anche vero che non so se riesco a dare a mano la stessa forza di tensione che sei corde .012 tirate a canna.. red_face :spl:
Il problema si presenta anche se monti una muta 09 o 010?

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 11/01/2007, 19:05

prima avevo su una muta da .010 e il problema c'era..

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 31/01/2007, 16:37

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi