Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sostituzione condensatore su Les Paul

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Timeblock
Neutrino
Neutrino

Sostituzione condensatore su Les Paul

Messaggio da Timeblock » 20/08/2006, 2:02

Non so se ho postato nella sezione giusta, in effetti è una domanda un pò "ibrida"! =)

Secondo voi avrebbe senso sostituire i ridicoli condensatori ceramici della mia Les Paul Standard con altri di qualità superiore, es Silver Mica, Orange Drops, Mallory?

Grazie!
Timeblock

ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Sostituzione condensatore su Les Paul

Messaggio da ratman » 20/08/2006, 10:06

Già fatto questo esp.! :lol1:
Ho provato a sostituire i ceramici da 47 nF della mia les paul con altri in mylar stesso valore e anche 33 nF.

Per quanto riguarda il materiale dipende dalla sfumatura timbrica che preferisci:
- ceramico: più fedele secondo me al timbro pei PU, più veloce alla risposta e quindi più chiaro e "cruncy" :banra:
- mylar: più adatti all'impiego in bassa freq. e quindi più tondo e leggermente velato. :hummm_1:
- silver mica: praticamente neutri, HI-FI.

Questione di gusti... :har1:

Per il valore:
più scendi meno il tono della chitarra tende a scurirsi quando lo chiudi (se trovi che per esempio quello del PU al manico sia eccessivamente chiuso  :sick: prova un 33nF  :ok_1: o addirittura un 22nF);
in più recuperi un pochino di acuti quando è aperto.

Io alla fine ho rimontato l'originale da 47 nF ceramico  :mart:  :har1: :lol1:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 20/08/2006, 11:00

QUOTO!
E' sempre e comunque questione di gusti, provare costa poco ( a me piacciono gli ORANGE)... :numb1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Timeblock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Timeblock » 20/08/2006, 13:35

Grazie ragà! siete sempre gentilissimi! =)

Timeblock

eltaffo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da eltaffo » 21/10/2006, 19:39

ciao!
io ti consiglio di cambiarlo, magari con un Bumblebee, che è il condensatore "originale" della les paul, è un paper on oil costicchia un pochino (una coppia 20 euri con spedizione su e-bay) però se cerchi l'original tone è una tappa obbligata :-)

http://www.lespaulforum.com/finalframes/frameset.htm ----->ottimo sito sulla les paul!

p.s sono gli stessi che montano sulle Historic reissue
in alternativa si hanno ottimi risultati anche con gli sprague 192P (ti danno una bella botta di bassi e ti chiariscono il tono)
saluti stefano

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 06/02/2007, 13:50

vorrei provare a sostituire i cond del mio L.P. premium plus.
attualmente monta due ceramici 223 (22 n) ed ho in casa gli orange drop 223.
Vorrei un suono un p'ò più rotondo e caldo (i burst buckers sono un p'ò secchi). vanno bene gli orange o devo cambiare tipo e capacità?
attendo lumi
ciao

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 06/02/2007, 14:30

I ceramici a disco sono un pò rumorosi, almeno questo è quello che ho constatato io sulla strato, ma in termini di suono non dovrebbe cambiare molto con dei poliestere.  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 06/02/2007, 14:42

quindi che cosa consigli?

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 06/02/2007, 15:21

di sostituire comunque il ceramico  :face_green:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 06/02/2007, 15:39

i ceramici alto voltaggio dovrebbero dare una risposta migliore rispetto ai cugini più piccoli  :arf2: su viva analog c'è un resoconto fatto all'oscilloscopio sui vari tipi di cond.... (provati sul controllo toni di un jcm800)

cmqe io sono giutno alla conclusione che i migliori in tutte le occasini sono gli MKP o meglio detti al Polipropilene Metallizzato  :ok_1:

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 06/02/2007, 17:11

insomma sti orange drop non piaiono a nessuno!!!!
Che dici Meritil, ha senso provarli o spreco tempo. (per quello che voglio io, cioè scaldare e arrotondare un p'ò il suono)
saluttt!!!

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 06/02/2007, 18:13

bè gli orange sono ottimi condensatori però non ne ho mai visti all'interno di una chitarra... tentar non nuoce.... io proverei un ceramico ad alto voltaggio per non snaturare la chitarra che in quanto gibson va rispettata  :arf2:

temo che gli orange ti incupiscano leggermente il suono più che scaldartelo... però è una deduzione che faccio a naso....

il problema è che i ceramici alto voltaggio si trovano con difficoltà, sono quelli grossi come una monetina da 20cents... oppure un bel mallory150 meglio ancora un mustard cap (tubeampdoctor.com)

provare provare provare e alla fine....  :ok_1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 06/02/2007, 22:12

Ricordo di aver letto su qualche sito americano a proposito di condensatori da usare sul tono della chitarra che se sembrano caramelle son buoni, se sembrano c....ette calpestate no  :lol1:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 06/02/2007, 22:32

meritil ha scritto: bè gli orange sono ottimi condensatori però non ne ho mai visti all'interno di una chitarra... tentar non nuoce.... io proverei un ceramico ad alto voltaggio per non snaturare la chitarra che in quanto gibson va rispettata  :arf2:

temo che gli orange ti incupiscano leggermente il suono più che scaldartelo... però è una deduzione che faccio a naso....

il problema è che i ceramici alto voltaggio si trovano con difficoltà, sono quelli grossi come una monetina da 20cents... oppure un bel mallory150 meglio ancora un mustard cap (tubeampdoctor.com)

provare provare provare e alla fine....  :ok_1:

....io sul clone della strato ho messo un mallory 150 da 0.022uF e va benissimo!
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 07/02/2007, 13:25

proverò sia mallory che ceramici ad alto voltaggio, grazie.
Ho un amico che mi può procurare dei cond. militari, (marche varie a suo dire tutte uguali come qualità) che dite si può provare?

Rispondi