YAMAHA APX 500
YAMAHA APX 500
Ciao ragazzi una informazione...ho una Yamaha APX 500 e dovrei cambiare le corde...monta ancora quelle di fabbrica e dovrebbero essere delle 010 ad occhio...vorrei montare delle 011...secondo voi c'è grossa differenza di tensione tra le due scalature? ciò comporta un grosso cambiamento nella curvatura del manico o la variazione è minima? 

-
- Neutrino
Re: YAMAHA APX 500
Tranquillo non succede nulla! ma se vuoi fare delle correzioni portala da un liutaio se non sai quello che fai!
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Ciao, non vedo problemi strutturali nel passaggio da 0.10 a 0.11, può essere che ci sia da aggiustare il tiraggio del truss rod...dipende dal manico!
di solito sul capotasto di plastica industriale le corde di grosso spessore escono un pò dalla scalanatura originale e si necessita di una limata con le lime apposite che ha il liutaio.a me è capitato che all'eccessiva tensione delle corde mi si è spezzato il capotasto mentre suonavo, ed in seguito,ho avuto seri problemi con la mia chitarra.per non rischiare ti do un consiglio: ho una chitarra acustica da 2 anni e le 0.10 vanno benissimo. usa le darco verdi per semi acustica, ti durano tanto e costano poco. su ebay costano 4,80 di euro e suonano da dio. poi fai tu
ciao