Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Jack per chitarra semibilanciato

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Dom » 01/05/2020, 17:14

Come da titolo argomento, mi chiedevo se qualcuno abbia realmente testato i benefici di questa possibile cablatura.

Se vogliamo andare a fare i pignoli, il semibilanciato nei cavi è tutta altra cosa. Per uso chitarristico, passatemi l'aggettivo.

In teoria, non dovrebbe essere un male. Abbiamo la calza ( schermo ) che viene saldata a massa insieme al cavo "sleeve" solo da una parte. Sull'altro jack maschio, il collegamento è il classico: Ring e sleeve ai rispettivi pin a saldare.

Utilizzando un cavo XLR per provare a fare questa tipologia di connessione, il cavo "HOT" e il cavo "COLD" sono avvolti in una claza di rame che scherma le interferenze esterne ( ...o almeno dovrebbe ) e andrebbero ai rispettivi pin del jack "TIP" e SLEEVE".

Sul jack che si collega all'input dell'ampli, la calza schermo viene saldata insieme alla GND / GROUND / SLEEVE. Perlomeno io sarei propenso a collegare in questo punto il jack dove sono saldati insieme il polo freddo e la calza.

Per capirci meglio allego un disegnino del cavo:

Visio-JACK SEMI BILANCIATO.jpg
Qualcuno ha mai provato a collegarsi ad un ampli in questo modo? Ci potrebbe essere davvero una migliore integrità del segnale audio ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Kagliostro » 01/05/2020, 21:43

Interessante

Vediamo se qualcuno sa qualcosa

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da robi » 03/05/2020, 21:00

Ciao,

in entrambi i casi hai una calza esterna a massa, posso chiederti quale vantaggio ci sarebbe?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Dom » 03/05/2020, 21:13

In teoria, e solo in teoria, un vantaggio potrebbe essere quello di schermare maggiormente le interferenze esterne su entrambi i conduttori e non solo su uno come nel classico cavo.

Ma ho chiesto proprio perchè non saprei fino a che punto potrebbe essere davvero utile.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da robi » 03/05/2020, 23:05

Però la calza esterna è comunque collegata al polo negativo, sbaglio?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2020, 13:41

Mi sbaglio o c'è qualcosa di simile nei cavi con la Phantom ?

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da robi » 05/05/2020, 0:06

Ciao Franco,

per la phantom serve un cavo bilanciato: metti il 1 a massa, e dai un riferimento positivo a 2 e 3.
il segnale viene trasmetto su 2 e 3 ed il 1 viene usato per schermare.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Dom » 05/05/2020, 3:25

Esatto. E li la massa è attaccata in entrambi i capi del cavo.
robi ha scritto:
03/05/2020, 23:05
Però la calza esterna è comunque collegata al polo negativo, sbaglio?
Si non sbagli, ma credo che sia diverso il far viaggiare sia il polo freddo che il polo caldo con una calza schermo rispetto ad un cavo classico per chitarra. Il fatto Che poi vada cmq a sfogare a massa insieme al polo freddo ( in teoria e sempre in teoria) presumo potrebbe avere un effetto diverso rispetto ad un cavo il cui polo freddo sia la calza stessa.
Un semi-bilanciato dovrebbe tenere alla larga le interferenze anche sul polo freddo.

Che ci siano o meno dei reali benefici, questo è da scoprire o da accertare. Almeno io non lo so e mi piacerebbe saperlo.

Il commento di una persona riguardo ad un cavo semibilanciato:

"Sperimentando una decina di cavi diversi, fatti per i miei amici, ho notato che il miglioramento è tutto nella definizione e nella dinamica e le differenze udibili da bilanciato a semi-bilanciato diventano più apprezzabile nel caso di sorgenti analogiche a causa probabilmente dalla piccolissima entità (in mV) dei segnali in gioco che questo schema costruttivo tiene più al riparo da interferenze."

Fonte: https://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

Ovviamente quí si parla di segnali di linea, quindi molto diversi da segnali che viaggiano nei Jack.

Ma sarebbe interessante sapere se effettivamente sia utile anche nel nostro campo.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Dom » 05/05/2020, 10:21

Credo che un esperimento interessante da provare a fare sia ad orecchio che con possibili misurazioni, potrebbe essere questo:

Dotare un ampli o un pre di un secondo Jack femmina trs di entrata. Questa entrata la si potrebbe cablare con il ring (polo caldo) che va sempre all'input della griglia, il tip (polo freddo) alla gnd del segnale, ed infine la Sleeve ( calza del cavo semi bilanciato) direttamente sullo chassis.

In questo modo la calza schermo viene separata dalla massa del segnale classico. Non sarebbe male fare la stessa cosa su tutti i cavi schermati presenti nel circuito, magari. Tutte le calze ( solo da un punto, ovviamente) vanno a sfogare sullo chassis.

La massa del segnale si andrá cmq poi a congiungere con la massa dello chassis nel punto di "star ground", ma immagino sia un processo questo che potrebbe fare solo bene all'intero circuito dell'ampli, no?

Tornando ai jack di entrata, dicevo di aggiungerne un secondo. Cioè si lascia cmq il classico input jack dove il polo freddo/calza del normale cavo va a massa sull'input.

Ma nella seconda entrata sarebbe possibile collegare una chitarra tramite cavo semi bilanciato con la calza del cavo che sfoga sullo chassis e non sul gnd del segnale.

Facendo qualche prova sia con un cavo che con un altro potrebbero esserci dei riscontri differenti, chissà?

È una semplice idea la mia.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Red Max » 08/05/2020, 15:31

io utilizzo questo tipo di cavo come primo collegamento tra strumento (passivo) e pedaliera
il principio è che la calza non porta il segnale ma fa solo da schermo.
Il nodo di massa va verso l'ampli in modo che la calza non faccia troppo da antenna per i disturbi.
Penso che alcuni jack di buona marca usino questa configurazione perché hanno una freccia che indica il verso del segnale.
(non ne ho mai comprato uno)

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Jack per chitarra semibilanciato

Messaggio da Dom » 08/05/2020, 17:21

Ciao. Si il principio è quello. Ma sarebbe migliore come metodo connettere la calza direttamente sul metallo anzichè sul negativo del circuito. Secondo me.
Ovviamente bisognerebbe avere la cura di fare la stessa cosa con tutti i cavi schermati che fanno parte del circuito.

Rispondi