Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Collegamento pick up

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Collegamento pick up

Messaggio da Box » 30/04/2007, 14:31

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha dato un'ibanez rg270 a cui mettere un vecchio trembucker della seymour duncan, il problema è che dal pk escono 4 fili, mentre dalla chitarra due più la calza del cavo

dal pick up escono questi fili:

rosso
bianco
nero
verde

dalla chitarra arrivano:

rosso
bianco
calza

Rispetto agli schemi per collegamenti "già pronti" sul sito della seymour duncan, cercavo uno schema elettrico del pick up, che mi faccia capire cosa sono quei fili in modo da capire come lo sto collegando.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
edward.francesco
Diyer
Diyer
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/04/2007, 16:37

Re: Collegamento pick up

Messaggio da edward.francesco » 30/04/2007, 14:50

Sono semplicemente i fili che fanno capo ai due avvolgimenti dell'H.Si collegano a seconda di come vuoi che funzioni il PU.Se colleghi il rosso e il bianco insieme, il verde a  massa e il nero sul selettore lo utilizzi con i due avvolgimenti in serie,altrimenti puoi collegarli separatemente per splittarli con uno switch oppure in parallelo o sfasati l'uno rispetto all'altro....dipende dal suono che vuoi ottenere...Ciao

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: Collegamento pick up

Messaggio da Mikestern » 05/05/2007, 14:11

essendo un pickup con le bobine separate, puoi fare molte combinazioni e mettendo al posto del potenziometro del volume un push/pull puoi intercambiarle.Se googoli un po'ci sono siti che si occupano proprio di mostrarti le varie combinazioni in base al suono. :salu:
peace

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: Collegamento pick up

Messaggio da Box » 05/05/2007, 14:33

Ho già risolto grazie, ho collegato in serie come ha detto edward, il mio dubbio era capire quali fili collegare tra di loro per essere in serie. Ho collegato insieme il bianco ed il rosso del pk, il nero del pk col rosso della chitarra, il verde del pk con la calza, ed ho lasciato libero il bianco della chitarra.

Ciao e grazie  :bye1:

Rispondi