Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto... riparazione di una chitarra ridotta male

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
liorhcp
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/06/2007, 20:38

Aiuto... riparazione di una chitarra ridotta male

Messaggio da liorhcp » 20/09/2007, 12:41

La chitarra di un mio amico durante un viaggio in aereo ha preso una botta assurda, sapete come trattano i bagagli in aereo, li lanciano.
Non suona più, le corde toccano il manico. Vorrebbe rimetterla apposto, solo che per ripararla gli hanno chiesto 60 Euro e la chitarra non ne vale. Lui ha intenzione di cambiarla ma non vorrebbe buttarla via, anche per tenerla come seconda chitarra.
Ho provato ad allentare il manico ma con le corde montate non riesco a girare la vite.
Cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Aiuto... riparazione di una chitarra ridotta male

Messaggio da blustrat » 20/09/2007, 13:26

Ciao, anzi tutto spiega di che chitarra si tratta, acustica o elettrica?
Dove è posizionata la vite del truss rod? Considera la possibilità di togliere le corde, allentarle il truss di un quarto di giro e rimontarle. Tieni sempre a mente di non forzarne la corsa, un truss rod completamente stretto se forzato rischia di danneggiarsi con gravi conseguenze.
Tienici informati.
:bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Aiuto... riparazione di una chitarra ridotta male

Messaggio da capello » 20/09/2007, 15:48

liorhcp ha scritto: La chitarra di un mio amico durante un viaggio in aereo ha preso una botta assurda, sapete come trattano i bagagli in aereo, li lanciano.
Non suona più, le corde toccano il manico. Vorrebbe rimetterla apposto, solo che per ripararla gli hanno chiesto 60 Euro e la chitarra non ne vale. Lui ha intenzione di cambiarla ma non vorrebbe buttarla via, anche per tenerla come seconda chitarra.
Ho provato ad allentare il manico ma con le corde montate non riesco a girare la vite.
Cosa mi consigliate di fare?
con una foto si capirebbe meglio.
ad ogni modo e' probabile che necessiti una regolazione del manico,o bisognerebbe dare un'occhiata al ponticello

liorhcp
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/06/2007, 20:38

Re: Aiuto... riparazione di una chitarra ridotta male

Messaggio da liorhcp » 20/09/2007, 16:06

è una yamaha eg120, mi sembra di ricordare, è una chitarra elettrica. Metto delle foto al più presto.

Rispondi