Sappiamo tutti quanto sia tagliente e "snappy" il suono di un buon bridge pickup in una telecaster, ma quello al manico? Spesso (non sempre per fortuna) è scuro, privo di dinamica ed attacco, il passaggio dal manico al ponte è frustrante tanto sono diversi timbricamente i due magneti

Cosa si può fare dunque per risolvere questo inconveniente senza ricorrere allo scasso per installare un bel pickup da stratocaster? Eliminare la bellissima copertura cromata! Lo so che esteticamente sarebbe come levare un parafango ad una Harley, ma credetemi, il suono ci guadagna eccome! Bassi più definiti, medi presenti ed alti scintillanti, ci si può suonare Lenny e Little Wing, cosa si può chiedere di più?!
Liberiamo i pickup al manico delle telecaster!! Lasciamoli respirare!!

Ma veniamo alla pratica: non è sempre facile come sembra togliere la famosa cover di metallo. Molto spesso vi è saldata la massa del pickup, io ho tagliato il filo (della massa non del pickup!!!) con un forbicina per evitare di surriscaldare l'avvolgimento con il saldatore, poi ho sfilato la placchetta che ha rivelato un altro motivo di preoccupazione, il pickup era cerato, ed anche bene. Ho avvolto un giro di nastro adesivo nero attorno al magnete lasciando scoperta solo la parte superiore con i poli in bella vista, poi con un taglierino ho pazientemente inciso la cera che si è staccata senza troppi problemi. Appena sentito il suono mi si sono davvero rizzati i capelli!

fon3
p.s.
il mio pickup è un modestissimo ma dignitoso Rockinger, su altri pickup i risultati potrebbero essere diversi. In caso di effetti collaterali consultare il liutaio