Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Les Paul ^^

Messaggio da gnogno » 19/11/2006, 15:20

:Chit: :Chit:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 28/11/2006, 1:33

Ciao raga, ecco la sgrossatura del manico!

Immagine Immagine

Lo zoccolo ho dovuto rifilarlo io perchè il falegname me l'aveva tagliato con la sega a nastro e sebbene avesse usato una guida non era preciso, però sfruttando la parte della tastiera piana e gli avanzi del corpo che sono calibrati sono riuscito a farlo bello parallelo alla tastiera! Almeno ora posso dire che prendere il legno per il corpo calibrato ne è valsa la pena!  :lol1:

Adesso devo spianare la paletta e poi uso le dime!
Ah qui chiedo un consiglio.. siccome la dima della tastiera è un po scarsa..precisamente 42mm e 55mm..pensavo di risolvere usando quelle strisce che si usano per rifilare il trucciolare e che vavvo incollate con il ferro da stiro..sono circa 1 mm e rubuste, percui ne recupero 2 e così dovrei avere margine per eventuali carteggiate di finitura che dite?  :bye1:
Ultima modifica di Andy il 28/11/2006, 1:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Les Paul ^^

Messaggio da EL84 » 28/11/2006, 10:35

UE' Andy .. un pezzo oggi uno domani ... eh eh eh  :yrock: :yrock: :yrock: .. alla fin fine la vedremo stà gitarra FINITA !!!!
:cool1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Les Paul ^^

Messaggio da mikestorm » 28/11/2006, 10:39

Complimentoni Andy!
non c'è che dire, sei un piccolo mastrogeppetto, io mi sono sempre promesso di costruire una chitarra ma forse per mancanza di coraggio non ne ho mai iniziata una. chi lo sà magari in futuro...........
complimentoni  complimentoni  complimentoni

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

Re: Les Paul ^^

Messaggio da chile » 28/11/2006, 13:29

Andy ha scritto: siccome la dima della tastiera è un po scarsa..precisamente 42mm e 55mm..pensavo di risolvere usando quelle strisce che si usano per rifilare il trucciolare e che vavvo incollate con il ferro da stiro..sono circa 1 mm e rubuste, percui ne recupero 2 e così dovrei avere margine per eventuali carteggiate di finitura che dite?  :bye1:
dire che e un'ottima idea Andy!
vai così! :numb1:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 28/11/2006, 14:25

:pardon1: grazie troppo gentili!

Si un po allla volta sta nascendo..lentamente ma ci stiamo riuscendo..cmq grazie anche a voi, più di qualche dritta mi ha fatto continuare, altrimenti da solo misarei insabbiato!
  :cvdi:  :Gra_1:

ok chile..proseguo come sopra allora!! :numb1:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 01/12/2006, 0:56

ecco qu iil mio rimedio per la dima unpo scarsa..le strische per rifilare il trucciolare...e ben due !! si una sopra l'altra perchè sono uno spessore di 0,5mm e a me ne serviva 1!  :lol1:

Immagine

Cmq raga..non spendete soldi in acisi o allucinogeni...la trielina non è più quello di una volta..l'hanno rotirata quella tosta..andate di ferrdo da stiro su queste striscioline..mamma mia ti fai di quei trip..perfina gli occhi tentdevano a lacrimami, ma che caspita ci mettono!!!! :what:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 07/12/2006, 0:06

Ecco l'ultimo passettino!! :uhaaa:

ho incollato la tasiera sta sera!!  :yup1:

stenditutra della colla..con lo scotch sopra il truss rod

Immagine

tolto lo scotch

Immagine

e la morsettata finale

Immagine Immagine

sboronata finale..il copri paletta levigato..speriamo venga come in foto! :lol1:

Immagine

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 07/12/2006, 0:11

Adesso riguardando le foto ho i rimorsi..non vorrei che lo scotch fosse troppo largo..erno 3-4mm di bordo..siccome la colla era abbastanza, tanto che finchè incollavo faceva tipo cuscinetto e mi scivolava la tastiera,dovrebbe essersi avvicinata abbastanza anche alla zona centrale..speriamo bene!! :pardon1:

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Les Paul ^^

Messaggio da gnogno » 07/12/2006, 0:17

così va benissimo!

:cool1: :cool1: :cool1: :cool1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Les Paul ^^

Messaggio da kruka » 07/12/2006, 0:42

:ohhh:

orka avevo abbandonatop un po' il 3d e vedo che procedi alla grande :clap2: :clap2:

senti 2 domande:
la paletta inclinata l'hai ricavata dallo stesso pezzo??dalla fto non riesco a capirlo
la tastiera la arrotondi dopo??(idem dalla foto non riesco a vederla)

:coppa:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 07/12/2006, 1:28

si la paletta l'ho ricavata dalla stesso pezzo inclinazione 12-13° la tastiera la arrotondo dopo, o meglio la curvatura e i tasti assieme al posizionamento del ponte saranno l'unica cosa che farò fare al luitaio...è la mia prima esperianza e sto giocando molto con la fortuna!! :lol1: dicamo che è bene acettare i propri limiti !  :mart: già lo scavo del mainico inclinato sarà una scommessona!  :arf2:
Ultima modifica di Andy il 07/12/2006, 1:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Les Paul ^^

Messaggio da EL84 » 07/12/2006, 10:17

fon3 :numb1: :yup1: :duec: :beer:
:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
kirk 78
Diyer
Diyer
Messaggi: 128
Iscritto il: 09/05/2006, 21:52

Re: Les Paul ^^

Messaggio da kirk 78 » 10/12/2006, 16:47

Non ti assicuro un ottima tenuta delle striscioline, soprattutto la seconda sulla prima.
Potevi anche prendere del bostic e del bordo di legno da 1 mm tiene molto di più, (lavoro in una falegnameria che fa mobili per arredamenti di una certa qualità.
Poi se ti dovesse capitare di incollare due pezzi, è normalissimo che tendano a scivolare, devi mettere prima due morsetti non troppo serrati, lungo il taglio, poi metti quelli perpendicolari, e i due che hai messo prima ti terranno il pezzo nel punto voluto.
Se ti servisse qualche aiuto contattami.
ho seguito da poco il 3d.
Ciao

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 10/12/2006, 19:33

Si infatti è stato molto artigianale come modo di risolvere la questione, però il bordo la un millimetro non sapevo dove trovarlo, cmq alla fine sulla guida lo sforzo deve essere minimo, anche perchè ho visto che così si ottengono i risultati più precisi, percui confido che le due striscioline rimangano attaccate!! :pardon1:

Per l'incollaggio ho fatto come dicevi te alla fine , due morsetti non molto stredtti ai due lati della tastiera..però nel fissaggio dell'uno e dell'altro si è riscontrato il problema :mart:  perchè serrando i morsetti tendevano a spostare la tastiera..cmq cn un po di pazienza sono riuscito a fare!! :face_green: Cmq io posto tutto quello che faccio, proprio perchè se sto facendo qualcosa di sbagliato venga bachettato :tapai:  ogni consiglio o crtitica è ben accetto sopratutto perchè ne va della buona riuscita!! :numb1:

Rispondi