Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Quesito sui pickup

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Quesito sui pickup

Messaggio da Jaxx » 10/06/2008, 1:44

se monto i pickup invertendone la polarità, che sia un hum o un single,  il suono dello stesso cambia o è indifferente?

es: ho dovuto invertire il ''nero'' con l'hot di un humbucker lindy fralin perchè se no mi andava in controfase nella posizione intermedia con il single coil.

ps: il ground dell' ''armatura'' del p.u. è a parte.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Quesito sui pickup

Messaggio da capello » 10/06/2008, 9:10

preso singolarmente,il pick up non cambia "suono",se inverti il "polo caldo" con il relativo filo che va' invece a massa.

Ma se il pick up,nelle posizioni intermedie dello switch,va' in parallelo ad un altro,allora si,il suono totale va' controfase,e in uscita ottieni un suono fino,svuotato delle medio/basse,con poco volume.

In genere tali problemi si risolvono esattamente come hai fatto,cioe' invertendo i fili.

Se parliamo di un humbucking tipo di Marzio,normalmente,mi sembra,l'Hot e' il rosso,il verde va' a massa con il filo del ground del pick up,bianco e rosso per il coil tap.

Nel tuo caso,per risolvere il problema,e' sufficiente invertire il rosso con il verde.

ciao

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Quesito sui pickup

Messaggio da Jaxx » 10/06/2008, 14:32

ti ringrazio della risposta,
il mio unico problema era solo sapere se il suono del singolo poteva cambiare..

thnxxxxxx

:numb1:

Rispondi