Ciao a tutti, avrei una richiesta di aiuto per un lavoro che sto facendo sulla mia stratocaster. Ho cambiato i pickup originali, mettendo pickup attivi comprati su ebay. Anche i controlli dei toni sono stati sostituiti con quelli attivi della ditta Artec. Il potenziometro volume è un 10k (consigliato sui pickup attivi). Il mio problema è il seguente: tutto il sistema anche con i toni attivi messi in bypass, spara fuori troppo segnale. Mi spiego: se metto il volume della chitarra a 10, il segnale è troppo, il suono è distorto e troppo pastoso. Se ruoto il potenziometro su 3, ecco che il suono diventa bellissimo, i pickup sembrano quelli da strat vintage, e i controlli dei toni possono essere usati senza problemi. Come posso ovviare questo problema per poter spingere il volume fino a 10 ed avere quel livello di segnale?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Matteo
Help per cambio pickup
- guitarman89
- Diyer Eroe
Re: Help per cambio pickup
potresti fare una prova secondo me...basterebbe mettere un resistenza prima del pot del volume. per scegliere il valore di tale resistenza potresti sostituirgli un potenziometro lineare e regolarlo con il pot del volume a 10 fino a quando hai il suono che desideri. una volta fatto, togli il pot lineare ke hai usato per la prova e misuri la resistenza con un tester. di conseguenza metterai una resistenza (dove era il pot lineare) di quel valore ed il gioco è fatto!
pickup e toni->resistenza (potenziometro lineare)->volume->uscita
pickup e toni->resistenza (potenziometro lineare)->volume->uscita
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo
Si, è una bella idea, proverò. Grazie.
mi dici che pickups hai montato cosi me li studio e forse posso dirti qualcosa di piu'