Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 12/10/2009, 19:58

Ragazzi, avevo una gibson studio che volevo modificare da un pò.
Essendo io un povero operaio squatrinato, e non potendomi permettere una Gibson AXCESS, ho navigato in internet alla ricerca di un ponte tremolo alternativo che avesse principalmente 2 caratteristiche:
che NON richiedesse modifiche strutturali (quali scassi ecc...)
e che TENESSE quantomeno un minimo di accordatura...
così ho trovato questa diavoleria qui:
http://www.youtube.com/watch?v=-BEAsFvr ... re=related

cosa ne pensate?
Compro?
Ultima modifica di w4r4n il 12/10/2009, 20:01, modificato 1 volta in totale.
W4r4n

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da gnogno » 13/10/2009, 8:53

w4r4n ha scritto: Ragazzi, avevo una gibson studio che volevo modificare da un pò.
Essendo io un povero operaio squatrinato, e non potendomi permettere una Gibson AXCESS, ho navigato in internet alla ricerca di un ponte tremolo alternativo che avesse principalmente 2 caratteristiche:
che NON richiedesse modifiche strutturali (quali scassi ecc...)
e che TENESSE quantomeno un minimo di accordatura...
così ho trovato questa diavoleria qui:
http://www.youtube.com/watch?v=-BEAsFvr ... re=related

cosa ne pensate?
Compro?
Io dico che mi sembra una figata incredibile! E che t iconsente di tornare all'originale ne lcas oin cui volessi rivenderla!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da capello » 13/10/2009, 11:12

w4r4n ha scritto: Ragazzi, avevo una gibson studio che volevo modificare da un pò.
Essendo io un povero operaio squatrinato, e non potendomi permettere una Gibson AXCESS, ho navigato in internet alla ricerca di un ponte tremolo alternativo che avesse principalmente 2 caratteristiche:
che NON richiedesse modifiche strutturali (quali scassi ecc...)
e che TENESSE quantomeno un minimo di accordatura...
così ho trovato questa diavoleria qui:
http://www.youtube.com/watch?v=-BEAsFvr ... re=related

cosa ne pensate?
Compro?
ciao,

il sistema sembra valido,in particolare per i motivi gia' spiegati,e cioe' la reversibilita del lavoro,la costruzione in acciaio,l'ampia base di appoggio,che ipotizzo garantisce il mantenimento del tono e del sustain originale.

certo,il paragone con un floyd rose non e' fattibile,questo e' un tremolo che ipotizzo avra' un'escursione piu' limitata.

Un floyd originale e' sui 190 euro,questo non ho capito su quali cifre siamo;con il floyd devi aggiungere il costo di installazione (siamo sui 100 -150 euro)questo lo monti da solo,e la non reversibilita' del floyd,che se permetti,su una Gibson e' una cagata pazzesca.

In piu' un floyd ha spaziatura delle corde piu' larga rispetto Gibson,pertanto il rischio che miBasso e cantino si avvicinino eccessivamente al bordo tastiera,e' alto.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da Fix_Metal » 13/10/2009, 17:26

Basta coi flame  :ok_1:
Giusto per dirlo, è stata prodotta una gibson LP neck through e OFR montato. L'ho provata e per me è una ciofeca...ma in ogni caso esiste.
La cosa strana è che fanno vedere come si monta ma di un sample, una demo video non ve n'è l'ombra (non ho continuato la ricerca su utube).
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 13/10/2009, 18:31

http://www.youtube.com/watch?v=L9heDJnR-yQ

Ecco la demo ufficiale, se continuate la ricerca su youtube troverete anche qualche dive-bomb o qualche pazzo che le ha montate su chitarre non di marca per sperimentare...

sembra carino, ma ho una paura mostruosa del fatto che perdi di accordatura...
W4r4n

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 13/10/2009, 18:36

dimenticavo infatti di dirvi che esiste anche per la telecaster....
e il video che ho linkato prima dovrete vederlo fino alla fine per vedere anche la prova con la les paul.
Rispondendo a cappello:
anche secondo me la gibson con un floyd è una bestemmia.
Bestemmia è l'INSTALLAZIONE di un floyd su una chitarra con queste caratteristiche in primis perchè è una GIBSON e poi per la scalatura manico e grossezza dello stesso...o per lo meno la penso così.
Le nuove Gibson Axcess che montano i floyd hanno una scalatura un pò + lunga, manico e corpo + sottile e scasso sull'attaccatura al corpo/manico per facilitare l'accesso ai tasti "alti" cioè fino al 22uesimo...
W4r4n

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da gnogno » 13/10/2009, 18:45

w4r4n ha scritto: ho una paura mostruosa del fatto che perdi di accordatura...
Un po' di perdita è inevitabile, ma può essere attenuata con meccaniche autobloccanti, capotasto buono e magari sellette roller...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 13/10/2009, 18:49

ok meccaniche autobloccanti (sulla mia studio ho le classiche grover) e capotasto in grafite...
però le sellette roller non posso montarle con questo sistema...
W4r4n

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da Fix_Metal » 13/10/2009, 19:31

L'unico sistema che non perde pesantemente accordatura è il floyd double locking. Tutti gli altri possono avere accorgimenti tali da ridurre l'effetto FISICAMENTE presente...
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da capello » 14/10/2009, 9:04

ciao W4R4N,

concordo pienamente con cio' che dici,il problema e' di qualche altro "fenomeno" della liuteria/elettronica che non lo capisce....

Non e' una questione di gusti personali,infatti,ma di "cervello":se parliamo infatti delle gibson,a partire dalle standard/classic a salire,essendo tali chitarre degli assegni circolari,sfido chiunque a montarci un floyd e poi successivamente rivenderla come si deve...
magari su una studio mi farei meno problemi......

ma qui qualcuno capisce solo cio' che vuole...

Io di Gibson ne ho attualmente 2,una Standard Faded e una Vos 57 gold top CS...mai mi sognerei di montarci un floyd....anche se lo potrei fare con una mano legata e senza dover pagare nessuno....

Ah,a proposito,sto' realizzando un clone di una 1959 burst,ci ho messo 1 anno a trovare i legni buoni,che faccio una volta terminata ci monto gli EMG e ci metto un bel Floyd col capo bloccacorde?magari anche delle belle sperzel autobloccanti?
sono piu' che sicuro al di la' di quello che dice anche gente come John Surh (poveraccio......),cosi facendo avro' il doppio del sustain e il tono della chitarra in generale ne guadagnera

ehhhhh il problema e' che poi devo imparare ad usare la leva...gran problemone.......pero' credo che il mio amico Fabio Cerrone potra' aiutarmi....

:lol1: :lol1: :lol1:

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 15/10/2009, 18:06

grazie mille a te, Kruka e a chi mi ha voluto dire la sua in proposito.
Non volevo scatenare polemiche inuntili anche perchè andrebbero a mio discapito, il discorso vorrei che si concentrasse ora sul fatto o no che una solidbody, quale la mia Gibson Studio, con manici e fattezze che conoscete sicuramente, possa o no giovare o perdere qualcosa con l'installazione di questo tipo di ponte.
Assodato è che dopo l'installazione di questo ponte  ci si possa aiutare con capotasto in grafite e meccaniche autobloccanti per discorso accordatura stabile ma non si è parlato di perdita di sustain (che in una Gibson fa la parte del leone) e neanche di frequenze basse perse (visto che poi la superficie del ponte non sarà + FISSA ma Sospesa)
Altra cosa assodata poi è il fatto che la modifica è una MODIFICA REVERSIBILE.
Visto che sono un povero operaio sottopagato, tascabuca e al verde fluorescente, prima di fare lostesso questo modesto acquisto mi chiedevo se ne valeva la pena...
In parte qualcuno di voi mi ha risposto, ma ho bisogno di + dettagli...sono troppo indeciso...
GRAZIE cmq di cuore a tutti...
W4r4n

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da gnogno » 15/10/2009, 19:00

Tutte le motivazioni che da solo hai individuato ed elencato dovrebbero farti capire di quanto sia sconsigliabile una modifica del genere: perdita di valore di mercato, spesa liutaio, spesa nuovo hardware, diversa spaziatura poli pickups, diversa distanza delle corde dal bordo tastiera, perdita di sustain...

Con gli stessi soldi dei primi tre motivi ti ci compri una chitarra col floyd e ti levi lo sfizio!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 15/10/2009, 19:40

Paolo scusa, ma hai visto il video che ho postato? non serve ne liutaio ne scasso....
e se sono fortunato neanche le autobloccanti... il capotasto in grafite l'ho già...
W4r4n

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da w4r4n » 15/10/2009, 19:41

la spaziatura invece mi confonde, nel video non ne parla ma è vero anche che mantiene gli stessi pickup..
W4r4n

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:STETSBAR, un floyd per la mia Gibson...

Messaggio da gnogno » 15/10/2009, 19:55

Scusa, sono stato poco chiaro..mi riferivo  alla modifica col floyd!
Con la STETSBAR non dovresti avere problemi di distanza delle corde visto che è progettata apposta...
Io rimango dell'idea di orientarsi di un'altra chitarra  :hummm_1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Rispondi