Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 07/12/2009, 0:00

Per avere un humbucker al manico che suoni un po' più "aperto" sto sperimentando un condensatore inserito tra pickup e selettore, attualmente ne ho messo uno da 220Nf (0.22 microfarad)
in teoria dovrebbe offrire una bassissima resistenza sulle frequenze più acute e una maggiore resistenza quindi attenuazione sulle frequenze basse... funzionerà? qualcuno ha già provato?
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da SOAD » 07/12/2009, 2:12

non ho mai provato, ma in effetti mi interesserebbe molto, poichè uso molto poco il pick up al manico proprio per questo "problema"...

Fammi sapere come va!!  :bye1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Fix_Metal » 07/12/2009, 2:19

Un cap in serie all'hot del PU dovrebbe solo sfasare in ritardo o in anticipo le frequenze in entrata (correggetemi se sbaglio).
Dai un occhio qui in ogni caso http://www.projectguitar.com/tut/potm.htm
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 07/12/2009, 2:34

la mia idea è quella di sfruttare la rettanza capacitiva, cioè quella resistenza che oppone il condensatore che aumenta col diminuire della frequenza, il treble bleed ce l'ho già montato, ma col volume al massimo è come se non ci fosse, il condensatore in serie al pickup dovrebbe fare proprio da filtro :numb1:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Fix_Metal » 07/12/2009, 4:11

Esatto si parla di reattanza.
Però non son convinto del tutto dell'efficacia della cosa.
L'impedenza totale di pickup+condensatore, non si sa a priori cosa sia (sarebbe la serie della resistenza, della induttanza del PU e del condensatore, in frequenza). A priori non si conosce quindi la resistenza dell'impedenza in questione. La reattanza di base del PU sarà data dal valore dell'induttanza delle bobine. Tuttavia avendo un -jwC come componente di reattanza (j unità immaginaria, w frequenza di lavoro, C valore del condensatore), il contributo che il condensatore darà alla catena, sarà di sfasare di 90° il segnale, lasciando passare una certa dose di frequenze alte a seconda del valore del cap (più è basso, più bassa sarà la soglia).
Ma a parte questo discorso teorico (che potrebbe essere sbagliato, son le 3 di mattina...) tu che risultati hai con il cap montato in serie al pickup?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 07/12/2009, 9:32

Se funziona o meno non l'ho ancora capito bene, perchè per ora non ho potuto collegare la chitarra ad un ampli serio, ma a un multieffetto con uscita in cuffia. A me sembra che funzioni, però a volte ci si autosuggestiona, comunque, oggi, approfittando del ponte :face_green: :face_green: :face_green: provo anche ad inserire uno switch che bypassa il condensatore istantaneamente, così potrò sentire la differenza.
Effettivamente poi c'è il discorso della fase, però di condensatori sul percorso del segnale ce ne sono diversi :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
Magari se qualcun'altro prova e posta le proprie impressioni, ci si puo' fare un'idea se è una cosa valida o meno :beer: :beer:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 07/12/2009, 15:31

dunque adesso ho messo uno switch che bypassa il condensatore, il suono non cambia, allora ho provato valori più bassi 0.1 micro, 0.01 micro e 0.001 micro allora l'attenuazione dei bassi diventa molto evidente (taglia anche il volume) ora si tratta di capire quale sia il valore ottimale, e poi bisogna provarlo con l'ampli :face_green: :face_green: :face_green:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 11/12/2009, 19:13

Dunque, piccolo aggiornamento, con un condensatore da 0.022 micro  il suono del pickup al manico (Di Marzio air norton) diventa molto più aperto, ho provato anche con l'ampli, ora passerò a 0.047 e 0.10, consiglio ha chi non ha ancora provato di fare questo esperimento :duec:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da meritil » 11/12/2009, 22:56

io sul lespaul ho risolto il problema manico cupo staccando del tutto i toni...

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Red Max » 12/12/2009, 0:53

prova a rimettere il tono (per tenerlo un po' chiuso nei soli) e il condensatore come ho fatto io e poi mi dici :face_green: :face_green:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da Fix_Metal » 12/12/2009, 2:39

io e` da tempo che sulle mie chitarre modifico il pot del tono rendendolo come i no tone fender.basta togliere il carbonio vicino al reoforo non collegato, rendendo attivo (di fatto) il tono solo quando non è a "10"
Ultima modifica di Fix_Metal il 07/01/2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Pickup al manico meno cupo con un condensatore?

Messaggio da meritil » 12/12/2009, 2:42

uhm.. il condensatore come dici tu è un filtro

mi secca filtrare una lp custom sulla quale ho messo degli stupendi sh-55, togliendo il tono il pickup, che non è molto potente, ne giova tantissimo e si schiarische, per meglio dire riacquista quello che il circuito toni toglieva


cmqe se mi capita proverò  :numb1:


@fix: sisi sapevo del trucchetto è che tanto non uso mai i toni e quindi...

Rispondi