Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

schermatura e tone

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

schermatura e tone

Messaggio da oldengl » 13/03/2010, 13:57

ragazzi una cosa al volo sto rifacendo per bene la schermatura alla strato secondo questo schema:
http://www.accordo.it/upload/1096876660 ... iring2.gif
ho due dubbi:
1) il condensatore "salvavita" da 0.33uF 400V si puo' sostituire con 0.47uF 400V elettrolitico (ho solo quello al momento) in caso affermativo il positivo del condensatore va al pot ed il negativo allo star ground me lo confermate?

2) ho collegato il tone del middle al bridge penso sia piu' utile.. per mettere un cap differente su r2 devo collegarlo come r3 quindi condensatore pin1-ground mentre il centrale va allo switch 5 ways giusto? è normale che chiudendo tutto il tone bridge a fine corsa mi chiude anche il volume? forse dipende dal cap che ho messo da 0.03?
Ultima modifica di oldengl il 13/03/2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:schermatura e tone

Messaggio da Hades » 14/03/2010, 12:46

oldengl ha scritto: 1) il condensatore "salvavita" da 0.33uF 400V si puo' sostituire con 0.47uF 400V elettrolitico (ho solo quello al momento) in caso affermativo il positivo del condensatore va al pot ed il negativo allo star ground me lo confermate?
Direi di si a logica, dato che protegge le corde da una eventuale scarica proveniente dell'ampli...
oldengl ha scritto: 2) ho collegato il tone del middle al bridge penso sia piu' utile.. per mettere un cap differente su r2 devo collegarlo come r3 quindi condensatore pin1-ground mentre il centrale va allo switch 5 ways giusto? è normale che chiudendo tutto il tone bridge a fine corsa mi chiude anche il volume? forse dipende dal cap che ho messo da 0.03?
Puoi anche lasciare il condensatore sul pin2, quindi pin2->cap->massa e pin1 sullo switch. Il valore di 0.03uF e' normale, quindi non penso sia quello che da' noia.

Non e' che hai collegato anche il pin3? sarebbe l'unica spiegazione sensata del volume che scompare....
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:schermatura e tone

Messaggio da oldengl » 14/03/2010, 13:16

ho collegato il secondo tone con il pin 2 allo switch ed il pin 3 con cap a massa.. praticamente come l'altro tone..
la cosa che non mi convince è che oltre alla chiusura di volume sul bridge entrambi i toni chiudono solo nell'ultimo tratto e non in modo graduale eppure i pot sono lineari (da 500k pero').. devo provare a collegarli come hai detto e vedere se cambia qualcosa..
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:schermatura e tone

Messaggio da Hades » 14/03/2010, 13:23

La tua strato che cap aveva in origine?

Perche' leggevo che spesso sulle strato mettevano dei 0.05uF, che magari agiscono prima proprio perche' passano anche frequenze piu' basse.

Comunque non ho capito una cosa: solo il tono sul PU al ponte chiude il volume o lo fa anche quello collegato al PU al manico?
Sicuro che la linguetta a cui hai collegato il tono del PU al ponte non sia in realta' collegata al volume e agisca da tono su tutti e 3 i PU? Selezionando il centrale il tono agisce o no?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:schermatura e tone

Messaggio da oldengl » 14/03/2010, 13:36

mi sembra ci fosse un 0.022 prima, la chiusura del volume riguarda solo il pot tone del bridge ma entrambi sembrano non agire sulle frequenze basse se non nell'ultimo tratto del pot ..come se fosse un logaritmico!
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:schermatura e tone

Messaggio da Hades » 14/03/2010, 13:58

Ma prima con il wiring classico il tono agiva o no?

Per la questione che il tono chiude il volume (e non deve) prova a controllare di non aver fatto una saldatura fredda sul pot o a star ground o, se hai messo la stagnola, di non aver ponticellato con una goccia di stagno il cap e la schermatura di alluminio.
Controlla anche il condensatore che non sia da buttare, cambialo con uno qualsiasi fra 0.02 e 0.05 e vedi come va.

Il tono di solito chiude il volume quando il cap non e' riferito a massa, per un motivo o per l'altro.

Strano anche il comportamento che descrivi del tono che agisce solo a fine corsa, quello non me lo spiego.

Prova anche ad usare un cap solo come nella configurazione dello schema, spostando solo il collegamento col tono al pickup middle sulla linguetta del selettore collegata al bridge.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:schermatura e tone

Messaggio da oldengl » 14/03/2010, 17:16

hai ragionissima sul fatto che sia strano, infatti questa è la seconda volta che lo rifaccio e mi da lo stesso problema..evidentemente ci deve essere un errore che mi porto dietro e che sia sfuggito per due volte! sia i pot che il condenstore l'ho cambiato quindi li escludo, l'unica è mettere un solo cap forse risolvo boh..

faro' delle prove appena cambio le corde nuovamente e ti faccio sapere in ogni caso grazie per il tempo dedicatomi  :yrock:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Rispondi