Hai ragione meritil, non dico che non funzionano bene i manici troppo verniciati, perchè se pensiamo alle epiphone les paul o sg, allora stiamo parlando di chitarre inutili, poichè insuonabili... Secondo me dipende tutto da persona a persona... Dopo un bel po di anni che suono, e dopo aver suonato con tanti chitarristi, e aver scambiato la mia chitarra con la loro ecc, mi sono accorto che piu' che altro è un problema di mani! ognuno "suda" in modo diverso dell'altro, infatti a volte se presto la mia chitarra a chi al posto delle mani sembra avere due lumache, dopo faccio fatica a suonarci comodamente...Cosi come l'estate durante i vari live che mi capita di fare, bestemmio molto piu' che l'inverno, perchè sono abituato a suonare su un manico molto secco, dato che le mie mani restano abbastanza asciutte, difatti, di solito non pulisco ogni live la chitarra, ma prima di risuonarla dopo una bella sudata sopra, la prima cosa che faccio è appunto ripulire per bene il manico, dal sudore...perciò è una cosa abbastanza soggettiva...
ps. ho usato una miriade di prodotti sul manico, una volta addirittura lo sfregai con un sacco di borotalco, sporcando anche la tastiera, ma vi giuro, è stato l'unico live estivo dove mi sono visto vicino al paradiso