Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da meritil » 19/07/2010, 15:56

Ciao ragazzi ho un problemino, io ho una bellissima strato 69 palettone tipo hendrix... il manico fila che è una bellezza

nb: parlo del retro del manico non della tastiera


da pochi giorni ho comprato una 51 nocaster (telecaster) che è deliziosa ma il manico, in special modo la finitura è diversa e la mano mi ci si appiccica come carta moschicida... ora dopo qualche gg di utilizzo la situazione è lievemente migliorata ma la vedo dura ad arrivare ai livelli della strato... che ha sempre filato fin dal primo giorno....


mi hanno consigliato di usare il polish per auto, oppure di levigare il retro del manico tipo satinato...



help

:Gra_1:

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da bsound » 19/07/2010, 17:19

meritil ha scritto:Ciao ragazzi ho un problemino, io ho una bellissima strato 69 palettone tipo hendrix... il manico fila che è una bellezza

nb: parlo del retro del manico non della tastiera


da pochi giorni ho comprato una 51 nocaster (telecaster) che è deliziosa ma il manico, in special modo la finitura è diversa e la mano mi ci si appiccica come carta moschicida... ora dopo qualche gg di utilizzo la situazione è lievemente migliorata ma la vedo dura ad arrivare ai livelli della strato... che ha sempre filato fin dal primo giorno....


mi hanno consigliato di usare il polish per auto, oppure di levigare il retro del manico tipo satinato...





help

:Gra_1:

Vai di polish per auto. :ciao: :ciao:

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da SOAD » 19/07/2010, 17:50

Dipende dalla finitura del manico, a me quelli troppo verniciati non piacciono per niente... perchè non "assorbono" il sudore bene, e mi appiccico. Ti sconsiglio di scartavetrare, per non rovinarla... io una volta usai della cera per auto, di un ottima marca, che usava un mio amico carrozziere per lucidare le palle da bowling :face_green: Diciamo che l'effetto è strepitoso, ma lo senti massimo per una settimana, poi devi ripassare il tutto.

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2009, 21:31

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da Elettrolitico » 19/07/2010, 23:35

Sono d'accordissimo con SOAD... manico troppo verniciato = manico che appiccica
a mio parere molto meglio più naturale ma bene bene bene levigato...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da meritil » 20/07/2010, 0:39

eppure il manico della mia strato è verniciatissimo ma fila liscio come un treno... secondo me è il tipo di finitura che differisce infatti ho letto che sui modelli strato 66 e 69 sono differenti che sulle altre... vi faccio sapere...


cmqe polish credo sia la più gettonata al momento...

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da SOAD » 20/07/2010, 0:53

Hai ragione meritil, non dico che non funzionano bene i manici troppo verniciati, perchè se pensiamo alle epiphone les paul o sg, allora stiamo parlando di chitarre inutili, poichè insuonabili... Secondo me dipende tutto da persona a persona... Dopo un bel po di anni che suono, e dopo aver suonato con tanti chitarristi, e aver scambiato la mia chitarra con la loro ecc, mi sono accorto che piu' che altro è un problema di mani! ognuno "suda" in modo diverso dell'altro, infatti a volte se presto la mia chitarra a chi al posto delle mani sembra avere due lumache, dopo faccio fatica a suonarci comodamente...Cosi come l'estate durante i vari live che mi capita di fare, bestemmio molto piu' che l'inverno, perchè sono abituato a suonare su un manico molto secco, dato che le mie mani restano abbastanza asciutte, difatti, di solito non pulisco ogni live la chitarra, ma prima di risuonarla dopo una bella sudata sopra, la prima cosa che faccio è appunto ripulire per bene il manico, dal sudore...perciò è una cosa abbastanza soggettiva...

ps. ho usato una miriade di prodotti sul manico, una volta addirittura lo sfregai con un sacco di borotalco, sporcando anche la tastiera, ma vi giuro, è stato l'unico live estivo dove mi sono visto vicino al paradiso :face_green:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da capello » 20/07/2010, 9:22

ciao Meritil,

il manico della Nocaster e' verniciato esclusivamente con il fondo poliestere,pertantohai quella finitura "satinata".

Con il solo polish potresti metterci molto ad "allisciarlo",prendi piuttosto della pasta abrasiva grana media,dopodiche' ti fai un bel tampone col cotone,e sfreghi benbenino,vedrai brillare (non nel senso che esplode!!!) la vernice;ricorda che la pasta ha il suo potere lucidante nel momento che senti il tampone iniziare a fare "frizione" sulla vernice.

fammi sapere.

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2009, 21:31

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da Elettrolitico » 20/07/2010, 9:29

Stamattina prima di venire a lavoro ho dato un'occhiata al manico del mio tele messicano e del precision U.S.A. ..... il precision ha il manico che corre... il tele no....
sono tutti e due lucidi... ma in maniera diversa... sono convinto che sia proprio un tipo di lucido diverso... come dice Meritil una finitura diversa...

cmq risolvo passando periodicamente del polish (a dir la verità uso quello per plexyglass, ma credo che il risultato sia uguale, è solo un po' più delicato)

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da bsound » 20/07/2010, 16:46

Vai di polish per auto. :ciao: :ciao:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da meritil » 21/07/2010, 0:13

domani la porto da paolo che gli vuole dare un occhiata... (paolo è un liutaio delle mie parti che Cap conosce bene credo...)

sto accusando anche il tipo di forma del manico, la U della strato 69 non centra una mazza con la U del manico della tele 51

il manico tele è una mazza da baseball, nettamente più grande e con le "spalle" molto cicciotte più che una U è una enorme D


che dite farlo levigare a V è una caxxata?


ps: prima che mi tiriate le orecchie sappiate che sono mancino e le chitarre non le posso provare, me ne innamoro su carta e poi quando ho raccimolato la cifra le compro..... ero convinto che il manico fosse identico alla 69 che adoro....

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da bsound » 21/07/2010, 8:45

meritil ha scritto:domani la porto da paolo che gli vuole dare un occhiata... (paolo è un liutaio delle mie parti che Cap conosce bene credo...)

sto accusando anche il tipo di forma del manico, la U della strato 69 non centra una mazza con la U del manico della tele 51

il manico tele è una mazza da baseball, nettamente più grande e con le "spalle" molto cicciotte più che una U è una enorme D


che dite farlo levigare a V è una caxxata?


ps: prima che mi tiriate le orecchie sappiate che sono mancino e le chitarre non le posso provare, me ne innamoro su carta e poi quando ho raccimolato la cifra le compro..... ero convinto che il manico fosse identico alla 69 che adoro....
Ma io lo lascierei cosi, è solo una questione di abitudine, io ho molte chitarre e tutte con il manico di varie forme alla fine mi sono abituato a suonare con un manico fino ma anche con una mazza da baseball.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: manico fender (tele o strat) aumentare scorrevolezza

Messaggio da capello » 21/07/2010, 10:06

meritil ha scritto:domani la porto da paolo che gli vuole dare un occhiata... (paolo è un liutaio delle mie parti che Cap conosce bene credo...)

sto accusando anche il tipo di forma del manico, la U della strato 69 non centra una mazza con la U del manico della tele 51

il manico tele è una mazza da baseball, nettamente più grande e con le "spalle" molto cicciotte più che una U è una enorme D

che dite farlo levigare a V è una caxxata?

ps: prima che mi tiriate le orecchie sappiate che sono mancino e le chitarre non le posso provare, me ne innamoro su carta e poi quando ho raccimolato la cifra le compro..... ero convinto che il manico fosse identico alla 69 che adoro....
Paolo Benedettini?certo che lo conosco,lui e' ok!!!

pero' io quel manico lo lascerei cosi come e',togliergli legno significa cambiarne anche il suono..poi ovviamente fai tu,se proprio non riesci ad abituartici,allora puoi prendere in considerazione lo "sfinamento".

Considera che i manici tele di quel periodo erano davvero belli cicciotti rispetto i successivi ed attuali.

Rispondi