Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Vernicitura fai-da-te

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Vernicitura fai-da-te

Messaggio da abysmal412 » 04/08/2010, 20:08

Ciao ragà,
tempo fa ho acquistato una chitarra che bramavo da tanto: una Yamaha RGX 1212 della fine degli anni '80.
Purtroppo per me, il venditore si è "dimenticato" di specificare tre o quattro piccoli particolari insignificanti, tipo che era stata rifrettata, che mancavano i bloccacorde del capotasto e che era stata riverniciata (male) a seguito di una rovinosa caduta (?) che aveva provocato il danneggiamento del vano dell'elettronica (per fortuna niente di eccessivamente grave).
Tuttavia, considerato che l'ho pagata 150 euro, non mi sono incazzato più di tanto...mi sono rivolto al mio amico carroziere, l'ho sverniciata a suon di carta vetrata e l'ho fatta ri-dipingere in nero con vernice nitro...almeno questo è quello che gli avevo chiesto...e almeno è questo che lui sosteneva di aver fatto...salvo poi scoprire che si trattava di una vernice ambigua bicomponente (presumibilmente acrilica) che, per via di una cattiva catalizzazione, sei mesi dopo non era ancora asciutta per bene.
Fidati degli amici...
Preso da un attacco d'ira, mi sono recato due giorni fa nella più vicina ferramenta e mi sono procurato uno sverniciatore...
Questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Che ve ne pare? Bella, eh?

Comunque, a parte il giudizio estetico sulla chitarra, noterete lo strato di turapori che non se ne vuole andare neanche con le bombe a mano. La mia teoria è che questo turapori è stato creato a Mordor assieme all'Anello, e che l'unico modo per distruggerlo è gettare la chitarra dentro l'Etna visto che il Monte Fato non esiste più...ma magari qualcuno di voi ha qualche idea migliore che mi consenta di evitare la carta vetrata, soprattutto sul manico dove ho paura di creare dossi e cunette con le mie manine maldestre.

Un altro pensiero che mi tormenta è il seguente: come la vernicio?
Ho deciso di diffidare dai carrozieri. Non ho il compressore.
Inizialmente pensavo di farla rossa pastello, ma in questo caso dovrò affidarmi ad un liutaio che di sicuro mi spennerà.
Un'altra ipotesi era quella di passare qualche mano di aniline direttamente sul legno per scurirla di brutto e poi lucidarla a gommalacca. Insomma, vorrei evitare il turapori (in fondo il corpo è in Ontano mi pare, mica è mogano!).
Qualcuno ha qualche suggerimento??

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Hades » 04/08/2010, 20:26

Io sono un cultore delle finuture "natural"... E visto che la signorina e' neck-thru col manico in ben 5 parti, gratterei il turapori con una levigatrice o ancora meglio il mouse della Black & Decker, che ha una superficie rigida (non come la mano) e cosi' evitare le microfossette.
Gratta con carta a grana medio-grossa, tipo una 320, poi tirato via il 90% del turapori via via scendi fino alla 600.
Se vuoi fare una (per me) bellissima cosa potresti passare un'anilina rossa sul corpo per scurirla e poi verniciarla col trasparente e basta, in modo che sia "rosso natural"!
Io eviterei la gommalacca, fatti prestare (o noleggia) un compressore e vai di nitro o poliuretanica.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da abysmal412 » 04/08/2010, 22:33

Interessante...sebbene non è che il body in ontano abbia questo grande appeal :-)
Ma in quel caso il trasparente direttamente sul legno "anilinizzato" che risultato mi da? non mi si vedranno i pori?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Hades » 05/08/2010, 2:06

http://www.themusiczoo.com/product/3942 ... M-Natural/

Questo e' il risultato del trasparente sul body soltanto anilinizzato... In questo caso non lo e', pero' fa conto che il look & feel sara' quello.

Per inciso e' la Washburn Nuno Bettencourt.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Fix_Metal » 05/08/2010, 2:57

Hades ha scritto:Per inciso e' la Washburn Nuno Bettencourt.
Sottolinealo più volte :pardon1: :pardon1:
La versione resa vintage è pure più bella

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da capello » 05/08/2010, 15:05

Abys,se la vernice che il tuo carrozziere aveva dato rimaneva gommosa,era sicuramente nitro o nitro sintetica,se fosse stata acrilica non l'avresti tolta facilmente.
Il fondo che adesso ti e' rimasto e' molto probabilmente del poliestere,e per toglierlo tutto hai solo 2 alternative:

ti armi di pazienza e usi lo sverniciatore piu' forte che riesci a trovare (tipo quello della Toscano) lasciandolo agire molto,finche' non vedi il fondo letteralmente screpolarsi

oppure rimedi una pistola a cadlo,sono quelle specie di phon che usano proprio i carrozzieri esattamente per distaccare grossi strati di vernice dura.

Infine puoi valutare di fare la chitarra translucente,cio' un colore che ti aggrada,miscelato direttamente nel trasparente,che ti permettera' di continuare a vedere la costruzione/venatura del legno.

In tal caso dovrai spianare meglio possibile il fondo attuale,dopodiche dariil trasparente miscelato col colore e infine il trasparente protettivo.

Userai insomma il fondo attuale come fondo,e anche se dovessi avere delle parti scoperte,stiamo parlando dil egni a poro chiuso che in quei punti non lo necessitano per forza.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da abysmal412 » 05/08/2010, 15:29

Ciao Capello,
grazie dei chiarimenti...:-)
Sulla vernice allora posso evitare di imprecare contro il carrozziere che me l'ha fatta (è stato di parola...nitro volevo e nitro fu. Anche se l'avrei preferita asciutta dopo sei mesi).
Riguardo al fondo, invece, sono sicuro che è quello originale perchè la prima volta l'ho carteggiata io e l'ho lasciato volutamente proprio per evitare la paranoia di passare il turapori e carteggiare dopo ogni mano.
Pensavo fosse una scelta furba e invece mi rendo conto che è stata una ca**ata visto che sulla chitarra che mi sono costruito da solo non si è verificata la "gommosità". In compenso però sono rimasti i pori ben visibili perchè il turapori è stato passato in maniera impropria (e poi era mogano). Quindi concluderei che è stato il fondo/turapori vecchio a rovinare il lavoro.
A questo punto, per evitare problemi simili, opterei per la rimozione coatta e violenta del fondo "antico".
Per la verniciatura però opterei per aniline+trasparente nitro (grazie Hades) così da lasciare sulla chitarra uno strato di vernice più sottile possibile...anche se mi stuzzica l'idea delle aniline+gommalacca...

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da gnogno » 05/08/2010, 15:37

Evita la gommalacca:è difficilissima da stendere se non si ha la giusta esperienza, te lo dice uno che c'ha provato :face_green:

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da SOAD » 05/08/2010, 16:59

Se vuoi lasciare intravedere il legno con le sue venature, direi anche di evitare la pistola a caldo. bastano pochi secondi di distrazione e ti esce un bel cerchio di legno bruciacchiato :face_green: io l'ho provata, è la soluzione sicuramente più pulita e veloce se dopo devi verniciare e coprire tutto quanto, ma per quello che vuoi fare, rischi di non ottenere buoni risultati...o per lo meno devi essere molto paziente e aspettare che agisca piano piano... Per quanto riguarda il fondo mi accorsi che con lo sverniciatore non ne voleva proprio sapere di venir via...rimaneva intatto, ma non ho idea se era un problema di marca, oppure era troppo "delicato"... Io se tornassi indietro userei carta vetrata, la piu' grossa che ci sia, poi man mano sempre piu sottile...è un lavoraccio, ma hai sempre la situazione a portata di mano...un piccolo solchetto si puo' sempre risolvere alla fine...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Hades » 06/08/2010, 8:45

SOAD, con la pistola a caldo se fa un alone scuro o addirittura un cerchietto quasi bruciato puo' sempre rimuoverlo carteggiando, si brucia solo la superficie tanto!

Come ti diceva anche Capello, puoi anche utilizzare la soluzione del colore traslucido se vuoi fare una prova. Le aniline una volta passate penetrano pesantemente nel legno, e tirarle via non e' un'impresa semplice (per non dire impossibile artigianalmente).

Fai MOLTE prove su legno se vuoi usare le aniline, a pennello non e' nemmeno facile stenderle in modo omogeneo.
E fidati, io ci ho rovinato una chitarra con le aniline (in senso che l'ho dovuta verniciare coprente).
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da abysmal412 » 06/08/2010, 10:22

Ma le aniline si possono stendere anche col compressore, no?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Fix_Metal » 06/08/2010, 11:13

Aby, io te lo linko, potrebbe interessarti così come no ;)
http://paintyourownguitar.com/ :ciao:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da abysmal412 » 08/08/2010, 12:01

Fix, non ho trovato niente di utile...
In più mi è venuto in mente un dettaglio: quando feci riverniciare le chitarra per la prima volta, ricordo che in alcuni punti (spigoli) dove carteggiando avevo fatto venire via il fondo/turapori, si vedevano i buchetti tipo cellulite, classici dei pori che si erano pappati la vernice...
A questo punto dovrei trattare il trasparente a mo' di turapori, no? ovvero prima mano diluita 50% - carteggio - seconda mano meno diluita - carteggio - eventuale terza mano o lucidatura, no?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Fix_Metal » 08/08/2010, 13:12

abysmal412 ha scritto:Fix, non ho trovato niente di utile...
In più mi è venuto in mente un dettaglio: quando feci riverniciare le chitarra per la prima volta, ricordo che in alcuni punti (spigoli) dove carteggiando avevo fatto venire via il fondo/turapori, si vedevano i buchetti tipo cellulite, classici dei pori che si erano pappati la vernice...
A questo punto dovrei trattare il trasparente a mo' di turapori, no? ovvero prima mano diluita 50% - carteggio - seconda mano meno diluita - carteggio - eventuale terza mano o lucidatura, no?
Purtroppo non ne ho idea, mi spiace. Io so solo che le chitarre vengono inzuppate di turapori...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Vernicitura fai-da-te

Messaggio da Hades » 08/08/2010, 15:29

Abys, dipende: se vuoi una finitura "natural" a poro aperto (esattamente quella della Bettencourt) allora il procedimento da fare e' quello che dici tu, ma non con tantissime mani in modo da riempire i buchi e non dare comunque l'effetto plasticone sforacchiato.

Se invece la vuoi trasparente lucido, devi usare la vernice mooooooolto diluita finche' praticamente non diventa lucida la superficie (lucida, non specchiata) e poi carteggiare con carta medio-fine (600-800) e, una volta fatta l'operazione, verniciare normalmente. In pratica devi utilizzare il trasparente come una sorta di turapori.

Capello non approvera' la poca scientificita' del metodo, ma e' la soluzione casereccia per ottenere un buon risultato.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi